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L'olio Migliore?

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  • L'olio Migliore?

    ragazzi ho una peugeot 206 1.6 16v.ancora ha solo 1000 km e appena faccio il primo controllino in conce ai 2500km vorrei cambiare olio.
    Ora,qual'è l'olio più performante,cioè ke fa meno attrito contribuendo a migliorare prestazioni e consumi e allo stesso tempo proteggendo x bene il mio beneamato motore??

    Non mi interessano le marche...xkè le disquisizioni su questo argomento lasciano il tempo ke trovano...ma soltanto i coefficenti d'attrito.

    Fatti!!!non pugnette!!

  • #2
    Non esiste l'olio "migliore", ma esiste quello "decente" di gradazione indicata per la tua auto / il tuo utilizzo

    Nel tuo caso, io ti consiglio il Mobil1 5W50 + Motor+ME

    Potresti anche usare "solo" del 10w40 o 5W40, ma il Mobil1 e' decisamente un buon olio.
    "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

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    • #3
      Re: L'olio Migliore?

      Messaggio originariamente postato da pepo 106
      ragazzi ho una peugeot 206 1.6 16v.ancora ha solo 1000 km e appena faccio il primo controllino in conce ai 2500km vorrei cambiare olio.
      Ora,qual'è l'olio più performante,cioè ke fa meno attrito contribuendo a migliorare prestazioni e consumi e allo stesso tempo proteggendo x bene il mio beneamato motore??

      Non mi interessano le marche...xkè le disquisizioni su questo argomento lasciano il tempo ke trovano...ma soltanto i coefficenti d'attrito.

      Fatti!!!non pugnette!!
      Qui dovrebbe rispondere uno specialista: la viscosità è una misura che ha anche un significato in relazione all'attrito E alla protezione.

      Normalmente nei dati tecnici non è riferita la misura di attrito, anzi non so nemmeno quale potrebbe essere. A volte la viscosità viene definita come un tipo di attrito... d'altra parte esistono additivi definiti come "anti-friction", quindi lasciano la viscosità immutata e migliorano l'attrito...

      CERTAMENTE in genere gli oli sintetici hanno meno attrito e più protezione di quelli minerali, e anche dei semi sint (la normativa europea prevede almeno il 25 per cento - soltanto! - di base sintetica nei semi sint). La stessa normativa consente di definire sintetici gli oli con la BASE interamente sintetica... non necessariamente il carrier oil del pacchetto additivo.

      CERTAMENTE in genere gli oli a bassa viscosità hanno meno attrito, esiste la specifica fuel economy (EC e EC II) che appunto certifica questo basso attrito.

      Per concedere l'EC si fa una prova dinamometrica chiamata Sequence VI.

      Quindi direi che gli oli a più basso attrito oggi in commercio riportano la dicitura "fuel economy" o "energy conserving" e "EC II". Ovviamente si tratta perlopiù di oli sintetici ed a bassa viscosità. Questi oli non è detto che siano i più protettivi IN ASSOLUTO, anche se sono certamente protettivi SE CONSIGLIATI!

      Aggiungendo lo ZX1 si ottiene un significativo incremento di Fuel Economy E di protezione!

      Per la tua auto dovresti vedere le indicazioni del fabbricante riportate nel libretto di uso e manutenzione. L'indicazione di viscosità a 100 °C si deve intendere, a mio avviso, come quasi obbligatoria: quella prima del W invece come un MASSIMO.

      Per la tua auto (16V 1.6 2001 in poi) mi sembra sia consigliato un olio 0W30: aggiungendo ZX1 otterrai un sinificativo incremento di PROTEZIONE e comunque avrai un indice di Fuel Economy tra i MASSIMI in ASSOLUTO. Lo 0W30 è uno degli oli più fluidi esistenti: solo lo 0W20 è ancora più fluido tra gli oli destinati all'autotrazione. Bisogna anche dire che l'ultima J300 (SL) rispetto a quella precedente (SJ) ha reso lo 0W un pochino più simile al vecchio 5W, per cui alcuni oli che prima erano classificati 5W potrebbero essere diventati 0W senza cambiare la composizione chimica!!! Penso che per esempio i 2 nuovi Mobil 1 potrebbero essere un pochino più viscosi "in basso", per venire incontro alla nuova definizione... be', ora non ho tempo di sincerarmene.

      Ciao!

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      • #4
        ma cosa vogliono dire questi numeri???

        io avevo letto ke il castrol 5W40 (ad esempio) fa migliorare le prestazioni riducendo l'attrito.Ma questo fatto dipende da questi numeri o da cosa????

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da pepo 106
          ma cosa vogliono dire questi numeri???

          io avevo letto ke il castrol 5W40 (ad esempio) fa migliorare le prestazioni riducendo l'attrito.Ma questo fatto dipende da questi numeri o da cosa????
          scusa a volte non mi spiego bene... allora questi numeri, che vanno da 0W20 a 25W60 indicano la VISCOSITA' che è la caratteristica PRINCIPALE di un olio motore.

          Prima di mettere un olio nella tua macchina devi ACCERTARTI che risponda alla viscosità prevista dal fabbricante, meglio se quella CONSIGLIATA. Ora se guardi nel tuo libretto d'uso dovresti trovare un'indicazione tipo: oli consentiti: ACEA A3, API SJ, 5W40, 0W40, 0W30, e magari una raccomandazione, cioè una preferenza tra tutti questi oli, tipo API SL SAE 0W30.

          Poiché l'equilibrio tra poco attrito (EC II) e protezione è un COMPROMESSO, ecco che la Casa già ti consiglia quello MIGLIORE per la tua vettura.

          Posto che comunque in ogni caso un olio FULL SYNTHETIC dà meno attriti e più protezione di uno minerale, usando proprio quello consigliato dalla Casa ottieni un ottimo risultato.

          In conclusione ti consiglio di usare l'olio RACCOMANDATO DALLA PEUGEOT e di aggiungere il 5 % di ZX1: avrai così il MASSIMO di protezione insieme al MASSIMO di risparmio carburante.

          Se vuoi andare + sul versante della protezione ci sono ottimi oli 0W40 e 5W40 (Mobil, Castrol, Shell, Total, Elf, Selenia, ecc.), tra cui quello distribuito da chi distribuisce anche lo ZX1.

          marco

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da mrnatural
            scusa a volte non mi spiego bene... allora questi numeri, che vanno da 0W20 a 25W60 indicano la VISCOSITA' che è la caratteristica PRINCIPALE di un olio motore.

            Prima di mettere un olio nella tua macchina devi ACCERTARTI che risponda alla viscosità prevista dal fabbricante, meglio se quella CONSIGLIATA. Ora se guardi nel tuo libretto d'uso dovresti trovare un'indicazione tipo: oli consentiti: ACEA A3, API SJ, 5W40, 0W40, 0W30, e magari una raccomandazione, cioè una preferenza tra tutti questi oli, tipo API SL SAE 0W30.

            Poiché l'equilibrio tra poco attrito (EC II) e protezione è un COMPROMESSO, ecco che la Casa già ti consiglia quello MIGLIORE per la tua vettura.

            Posto che comunque in ogni caso un olio FULL SYNTHETIC dà meno attriti e più protezione di uno minerale, usando proprio quello consigliato dalla Casa ottieni un ottimo risultato.

            In conclusione ti consiglio di usare l'olio RACCOMANDATO DALLA PEUGEOT e di aggiungere il 5 % di ZX1: avrai così il MASSIMO di protezione insieme al MASSIMO di risparmio carburante.

            Se vuoi andare + sul versante della protezione ci sono ottimi oli 0W40 e 5W40 (Mobil, Castrol, Shell, Total, Elf, Selenia, ecc.), tra cui quello distribuito da chi distribuisce anche lo ZX1.

            marco

            quindi ow40 e 5w40 x il massimo della protezione.
            E x il massimo delle prestazioni??

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da pepo 106
              quindi ow40 e 5w40 x il massimo della protezione.
              E x il massimo delle prestazioni??
              no, detto così non lo direi nemmeno io. Un 5W40 è un massimo di protezione se per la tua auto è prescritto uno 0W30, ma ce lo potresti leggere il libretto?

              Senno' parlando in generale il massimo di protezione lo danno gli oli 5W50 o 10W50 completamente sintetici, e magari addirittura i 60 (che sono il massimo misurabile per motori di autotrazione). Ma se il tuo fabbricante prescrive uno 0W30 io avrei qualche perplessità a mettere un 50, tutto qui.

              Per le prestazioni...

              quelle di CONSUMO è ovvio EC-II ovvero oli sintetici di gradazioni tipo 0W30, 0W40, 5W30, forse anche qualche 5W40 ma non certo tutti.

              Quelle SPORTIVE... be', anche lì va trovato il compromesso giusto. L'olio più fluido dà meno attrito ma protegge di meno in casi estremi. L'olio più viscoso protegge di + ma a scapito di un maggiore assorbimento di energia...

              Se non hai una guida proprio esasperata direi metti la gradazione raccomandata e addiziona del 5% di ZX1.

              Però se ci posti quello che raccomanda il libretto potrai avere dei consigli più mirati, e da diversi frequentatori del forum.

              Marco

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              • #8
                Peugeut con prescrizione 0w30 non se ne sono mai viste, se abita al nord lo può mettere anche d'estate.
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da zio gavino
                  Peugeut con prescrizione 0w30 non se ne sono mai viste, se abita al nord lo può mettere anche d'estate.
                  se non sbaglio, gli oli Esso e Total hanno specifiche Peugeot e per l'Italia il fabbricante raccomanda (benzina):
                  15W40
                  10W40
                  5W40
                  0W30
                  5W30

                  a seconda dei modelli. Il primo è minerale e non lo metterei mai in un'auto per uso comune. Gli ultimi tre dovrebbero essere EC o EC-II.

                  Marco

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                  • #10
                    ora non ricordo cosa c'è scritto sul libretto.ma domani ve lo dico

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                    Sto operando...
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