annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ALFA 156 2,4 JTD del 99....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ALFA 156 2,4 JTD del 99....

ieri giornata in Autofficina "TOSTA"

non fò nomi.. ma è Tosta e in quel di Toscana!

Auto una Alfa 156 jtd... auto che personalmente mi lascia un pò indifferente.. de gustibus..

il proprietario è un mio vecchio conoscente.. ha un buon grado di fiducia nei miei riguardi.. ma cieca e indissolubile nei riguardi del preparatore...

Problema... dicendo al preparatore (...MAGNIFICO! ) che intendeva effettuar le pulizie secondo VanZen (vi è tutto noto!) prima di rimappar la centralina.. questi, solleva seri dubbi sulla pulizia del circuito lubrificante
    (ognuno ha diritto alla sua rispettabile idea!) ... qual'è il problema?

ZERO Problema!

ore 05.00 Sveglia e si parte ...

di buon orario in autofficina a ponte libero s'inizia a operare...
    il lavaggio del circuito lubrico lo fò direttamente.. verso subito prima ancora che si possa sollevar dubbi... "il Magnifico" rimane un pò perplesso (comprensibile!) ma io sono lì.. e quindi la responsabilità..; non è certo la sua.. Lui il Meccanico (VERO) continua i suoi traffici passa e guarda s'informa sommariamente e procede con i suoi lavori.. ( forse lo ho un pochino sopravaricato.. ma era d'obbligo ed a fin di bene).. mi lascia un buon OPERAIO intorno che non mi molla mai ed è attento e interessato... finita la pulizia dei detergenti in gasolio e olio e... spruzzate ben due bombolette di ACTIVE ACTION.... il fiduciometro d'autofficina.... comincia a salire gradatamente... ripeto la pulizia della lubrificazione.. +90.000 km di diesel pesano.... poi.. smonto il filtro olio a cui era stato applicato all'inizio dXt.. lo seziono e pulisco dentro con spray detergente... la vista delle parti metalliche ferme contribuisce non poco a far salire il fiduciometro... si mette l'olio..
    Si il nostro neo sconosciuto...Full Synt.. Auto Plus 5W40 ! E si và a far pappe.. è ora.. al ritorno si sono fatti 20 km di fluidità e miglioramenti tangibili alla guida.. i soliti, nulla di nuovo...

il "Mecca Magnifico..." mi guarda e sorridendo chiede se l'olio dovrebbe esser pulito ... io di rimando ..(Un pò tronfio di certezze, in verità! Rischiando la provocazione...)

mia re: se riesci a vederlo... guarda, prendi carta bianca che almeno riesci a ungerla e vediamo il livello...

spallucce, straccio sporco e sù l'astina.. sbigottimento e si prende la carta bianca.. e io, fò la ruota

l'olio è invisibile come da programma!
    Il fiduciometro è salito non poco in un sol istante!

si porta l'Alfa sun banco a rulli 135,6 CV alla ruota ! Rari... a +90.000 km!
    il fiduciometro svetta!

Il Magnifico opera di centralina.. .. si fan tiri e si accellera a chiodo più volte..

fumo? Cos'è il fumo del diesel?
    altro sbigottimento..: si stampa ... 178.2 Cv (ora, ho la stampa epresto la edito!) senza il nuovolotto di fumo...

le curve di potenza sono semplicemente esemplari disegnate da Giotto.. nessuna, dico nessuna incostanza.. fluidità ed erogazione del tutto inimmaginabili.. sembran finte....

Il fiduciometro è decisamente alto!
    prossimo appuntamento di verifica su altre tre auto... una rondine non fà primavera.. con prove al banco prima delle pulizie e dopo.. !

Si parte e si và... un pò di strada la percorro dietro l'Alfa e si fan prove di cambio marcia ai fini di fumosità... al cambio marcia una piccola e poco densa. nuvoletta tipo palloncino... breve e giusto per il tempo del cambio marcia.. poi la stessa fumosità di un'auto a benzina..

ma ben spenta e parkeggiata!!!

ne sapremo di più in seguito.. consumi e costanza di prestazioni e fumosità...

lavorare di mappatura... sul pulito... è un'altra cosa!

Ciao a tutti!
    Ultima modifica di luxengine; 17-04-2004, 16:33.
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Re: ALFA 156 2,4 JTD del 99....

Messaggio originariamente postato da luxengine
    ieri giornata in Autofficina "TOSTA"

non fò nomi.. ma è Tosta e in quel di Toscana!

Auto una Alfa 156 jtd... auto che personalmente mi lascia un pò indifferente

Si parte e si và... un pò di strada la percorro dietro l'Alfa e si fan prove di cambio marcia ai fini di fumosità... al cambio marcia una piccola e poco densa.; nuovoletta tipo palloncino... berve giusto il tempo del cambio marcia.. poi la stessa fumosità di un'auto a benzina.. ma ben spenta e parkeggiata!!!

ne sapremo di più in seguito.. consumi e costanza di prestazioni ed fumosità...

lavorare sul pulito è un'altra cosa!

Ciao a tutti!
    Non posso credere che non gli hai rifilato una dose di ZX1.........forse hai saltato il passaggio ??

Ed il 2033 prima ??

Ed il 2083 durante ??

Forse ho capito.............era troppo.........tutto insieme ........povero mecca !!

Un saluto
    Meglio prevenire che curare

Commenta

Re: Re: ALFA 156 2,4 JTD del 99....

Messaggio originariamente postato da azzurro1967
      Non posso credere che non gli hai rifilato una dose di ZX1.........forse hai saltato il passaggio ??

Ed il 2033 prima ??

Ed il 2083 durante ??

Forse ho capito.............era troppo.........tutto insieme ........povero mecca !!

Un saluto
      Certo .. ho tralasciato i dettagli... ho dato per incluso nel termine VanZen... si è fatto come da Kit ripristino migliori condizioni... tale e quale!

guarda che l'Autofficina... è davvero tosta e non è ke son li che non ci pensano a quanto visto... il prossimo appuntamento si fà su auto nuove o seminuove.. ben più difficile il programma di nuove prove...

Commenta

Re: Re: Re: ALFA 156 2,4 JTD del 99....

Messaggio originariamente postato da luxengine
        Certo .. ho tralasciato i dettagli... ho dato per incluso nel termine VanZen... si è fatto come da Kit ripristino migliori condizioni... tale e quale!

guarda che l'Autofficina... è davvero tosta e non è ke son li che non ci pensano a quanto visto... il prossimo appuntamento si fà su auto nuove o seminuove.. ben più difficile il programma di nuove prove...
        Ma che motore montava sta 156?

Il 16V da 140 cv?

Già con 90k km?

[edit] mi rispondo da solo...2.4 jtd [/edit]
        Ultima modifica di Bruno_Jtd; 16-04-2004, 14:14.
        Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
        La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
        Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

Commenta

Re: Re: Re: Re: ALFA 156 2,4 JTD del 99....

Messaggio originariamente postato da Bruno_Jtd
          Ma che motore montava sta 156?

Il 16V da 140 cv?

Già con 90k km?

[edit] mi rispondo da solo...2.4 jtd [/edit]

il tipo ALFA... ( *) durante il viaggio.di ritorno...in germania.... .. ha levato la voglia ad un BMW 330 nuovo di pacca.... e si è ritirato la soddisfazione di fargli veder bene che si trattava di ALFA fine anni 90.. una tiratina a traffico zero.... in autostrada tedesca, se pò ancora fà....

*trattasi di smanettone forum, che magari (non ho chiarito) vuol rimaner anonimo in questa pubblica esibizione di potenza.. comprensibile no?

Commenta

scusate se mi intrometto ma dopo aver letto mi è venuta voglia di chiedere di che prodotti si tratta visto che ho un diesel con 85.000 km ...
            www.shadowkillers.it

Commenta

Messaggio originariamente postato da PowergT
              scusate se mi intrometto ma dopo aver letto mi è venuta voglia di chiedere di che prodotti si tratta visto che ho un diesel con 85.000 km ...

Ciao.. dire che si tratta di prodotti... è un errore .. dire che si tratti solo di eprom... è un'altro errore....

è più giusto dire che un elaboratore con esperienza ha potuto lavorar di gran fino.... grazie a una base ottimizzata, anche se con passa 90.000 km e i comuni risultati sono stati graditi...

Purtroppo... e solo perchè non ci si era pensato prima... l'Alfa non è stata passata di banco, prima delle pulizie ed ottimizzazioni... quindi non ci è noto lo stato a banco prima... mentre ci è noto, ben noto l'andamento alla guida ben differente .. ma questo è.... nulla di nuovo... ce manca il banco, prima!!!....

L'Elaboratore Eprom è: Mariani Tuning a Pistoia
              i prodotti detergenti li trovi al sito sotto in firma...

Ciao
              Ultima modifica di luxengine; 28-04-2004, 08:33.

Commenta

ecco il banco

edito la schermata del banco prova a rulli:

l'incrocio delle linee blu...

la progressione....

vedo se riesco a coinvolgere il Davide Mariani a spieghe in merito...
                Ultima modifica di luxengine; 30-04-2004, 09:53.

Commenta

...........

Eheheeh da buon san tommaso quale sono posto subito i miei dubbi ...............

Guardando semplicemente la curva di coppia e di potenza sembra che si tratti di motore elettrico ........... Mai un accenno di calo o una minima esitazione ........... Strano perchè nessun motore endotermico è cosi "perfetto"

Per caso la macchina è sta rullata in terza marcia invece che in quarta o quinta ?

Poi procedendo salta all'occhio ............ temperatura abbastanza alta per la stagione (25°C) e una pressione bassissima .........

I valori che vediamo sono normalizzati (norma DIN di riferimento) ?
                  Se cosi fosse possiamo tranquillamente ammettere che la rullata è una palese taroccata

Continuando a guiardare la rullata direi che manca un parametro FONDAMENTALE !!!!!! Parliamo di potenza e coppia alla ruota o al motore ?
                  La potenza dissipata trasmissione qual'è ?

Commenta

occhio acuto LINDE e cervello ben collegato...ecco un altro bel rompicoglioni come me

non capisco inoltre una cosa....come mai in corrispondenza dei giri massimi la potenza cala vertiginosamente fino a (ad ochhio) 8 cv

purtuttatvia, per ormai lunga esperienza di smanettone, appassionato e sublime manaco rompino, la validita dei prodotti Autoplus di Lux e al di sopra di ogni sospetto.
                    Sono dei prodotti sicuri che sono all'altezza della loro fama.

Io ho un debole per l'AA vero toccasana per motori e per lo ZX1 e per il cazzutissimo Dustxcract.

Lux...ora ci spiegherai vero ?