ieri giornata in Autofficina "TOSTA"
non fò nomi.. ma è Tosta e in quel di Toscana!
Auto una Alfa 156 jtd... auto che personalmente mi lascia un pò indifferente.. de gustibus..
il proprietario è un mio vecchio conoscente.. ha un buon grado di fiducia nei miei riguardi.. ma cieca e indissolubile nei riguardi del preparatore...
Problema... dicendo al preparatore (...MAGNIFICO! ) che intendeva effettuar le pulizie secondo VanZen (vi è tutto noto!) prima di rimappar la centralina.. questi, solleva seri dubbi sulla pulizia del circuito lubrificante
(ognuno ha diritto alla sua rispettabile idea!) ... qual'è il problema?
ZERO Problema!
ore 05.00 Sveglia e si parte ...
di buon orario in autofficina a ponte libero s'inizia a operare...
il lavaggio del circuito lubrico lo fò direttamente.. verso subito prima ancora che si possa sollevar dubbi... "il Magnifico" rimane un pò perplesso (comprensibile!) ma io sono lì.. e quindi la responsabilità..; non è certo la sua.. Lui il Meccanico (VERO) continua i suoi traffici passa e guarda s'informa sommariamente e procede con i suoi lavori.. ( forse lo ho un pochino sopravaricato.. ma era d'obbligo ed a fin di bene).. mi lascia un buon OPERAIO intorno che non mi molla mai ed è attento e interessato... finita la pulizia dei detergenti in gasolio e olio e... spruzzate ben due bombolette di ACTIVE ACTION.... il fiduciometro d'autofficina.... comincia a salire gradatamente... ripeto la pulizia della lubrificazione.. +90.000 km di diesel pesano.... poi.. smonto il filtro olio a cui era stato applicato all'inizio dXt.. lo seziono e pulisco dentro con spray detergente... la vista delle parti metalliche ferme contribuisce non poco a far salire il fiduciometro... si mette l'olio..
Si il nostro neo sconosciuto...Full Synt.. Auto Plus 5W40 ! E si và a far pappe.. è ora.. al ritorno si sono fatti 20 km di fluidità e miglioramenti tangibili alla guida.. i soliti, nulla di nuovo...
il "Mecca Magnifico..." mi guarda e sorridendo chiede se l'olio dovrebbe esser pulito ... io di rimando ..(Un pò tronfio di certezze, in verità! Rischiando la provocazione...)
mia re: se riesci a vederlo... guarda, prendi carta bianca che almeno riesci a ungerla e vediamo il livello...
spallucce, straccio sporco e sù l'astina.. sbigottimento e si prende la carta bianca.. e io, fò la ruota
l'olio è invisibile come da programma!
Il fiduciometro è salito non poco in un sol istante!
si porta l'Alfa sun banco a rulli 135,6 CV alla ruota ! Rari... a +90.000 km!
il fiduciometro svetta!
Il Magnifico opera di centralina.. .. si fan tiri e si accellera a chiodo più volte..
fumo? Cos'è il fumo del diesel?
altro sbigottimento..: si stampa ... 178.2 Cv (ora, ho la stampa epresto la edito!) senza il nuovolotto di fumo...
le curve di potenza sono semplicemente esemplari disegnate da Giotto.. nessuna, dico nessuna incostanza.. fluidità ed erogazione del tutto inimmaginabili.. sembran finte....
Il fiduciometro è decisamente alto!
prossimo appuntamento di verifica su altre tre auto... una rondine non fà primavera.. con prove al banco prima delle pulizie e dopo.. !
Si parte e si và... un pò di strada la percorro dietro l'Alfa e si fan prove di cambio marcia ai fini di fumosità... al cambio marcia una piccola e poco densa. nuvoletta tipo palloncino... breve e giusto per il tempo del cambio marcia.. poi la stessa fumosità di un'auto a benzina..
ma ben spenta e parkeggiata!!!
ne sapremo di più in seguito.. consumi e costanza di prestazioni e fumosità...
lavorare di mappatura... sul pulito... è un'altra cosa!
Ciao a tutti!
non fò nomi.. ma è Tosta e in quel di Toscana!
Auto una Alfa 156 jtd... auto che personalmente mi lascia un pò indifferente.. de gustibus..
il proprietario è un mio vecchio conoscente.. ha un buon grado di fiducia nei miei riguardi.. ma cieca e indissolubile nei riguardi del preparatore...
Problema... dicendo al preparatore (...MAGNIFICO! ) che intendeva effettuar le pulizie secondo VanZen (vi è tutto noto!) prima di rimappar la centralina.. questi, solleva seri dubbi sulla pulizia del circuito lubrificante
(ognuno ha diritto alla sua rispettabile idea!) ... qual'è il problema?
ZERO Problema!
ore 05.00 Sveglia e si parte ...
di buon orario in autofficina a ponte libero s'inizia a operare...
il lavaggio del circuito lubrico lo fò direttamente.. verso subito prima ancora che si possa sollevar dubbi... "il Magnifico" rimane un pò perplesso (comprensibile!) ma io sono lì.. e quindi la responsabilità..; non è certo la sua.. Lui il Meccanico (VERO) continua i suoi traffici passa e guarda s'informa sommariamente e procede con i suoi lavori.. ( forse lo ho un pochino sopravaricato.. ma era d'obbligo ed a fin di bene).. mi lascia un buon OPERAIO intorno che non mi molla mai ed è attento e interessato... finita la pulizia dei detergenti in gasolio e olio e... spruzzate ben due bombolette di ACTIVE ACTION.... il fiduciometro d'autofficina.... comincia a salire gradatamente... ripeto la pulizia della lubrificazione.. +90.000 km di diesel pesano.... poi.. smonto il filtro olio a cui era stato applicato all'inizio dXt.. lo seziono e pulisco dentro con spray detergente... la vista delle parti metalliche ferme contribuisce non poco a far salire il fiduciometro... si mette l'olio..
Si il nostro neo sconosciuto...Full Synt.. Auto Plus 5W40 ! E si và a far pappe.. è ora.. al ritorno si sono fatti 20 km di fluidità e miglioramenti tangibili alla guida.. i soliti, nulla di nuovo...
il "Mecca Magnifico..." mi guarda e sorridendo chiede se l'olio dovrebbe esser pulito ... io di rimando ..(Un pò tronfio di certezze, in verità! Rischiando la provocazione...)
mia re: se riesci a vederlo... guarda, prendi carta bianca che almeno riesci a ungerla e vediamo il livello...
spallucce, straccio sporco e sù l'astina.. sbigottimento e si prende la carta bianca.. e io, fò la ruota

l'olio è invisibile come da programma!
Il fiduciometro è salito non poco in un sol istante!
si porta l'Alfa sun banco a rulli 135,6 CV alla ruota ! Rari... a +90.000 km!
il fiduciometro svetta!
Il Magnifico opera di centralina.. .. si fan tiri e si accellera a chiodo più volte..
fumo? Cos'è il fumo del diesel?

altro sbigottimento..: si stampa ... 178.2 Cv (ora, ho la stampa epresto la edito!) senza il nuovolotto di fumo...
le curve di potenza sono semplicemente esemplari disegnate da Giotto.. nessuna, dico nessuna incostanza.. fluidità ed erogazione del tutto inimmaginabili.. sembran finte....
Il fiduciometro è decisamente alto!
prossimo appuntamento di verifica su altre tre auto... una rondine non fà primavera.. con prove al banco prima delle pulizie e dopo.. !
Si parte e si và... un pò di strada la percorro dietro l'Alfa e si fan prove di cambio marcia ai fini di fumosità... al cambio marcia una piccola e poco densa. nuvoletta tipo palloncino... breve e giusto per il tempo del cambio marcia.. poi la stessa fumosità di un'auto a benzina..
ma ben spenta e parkeggiata!!!
ne sapremo di più in seguito.. consumi e costanza di prestazioni e fumosità...
lavorare di mappatura... sul pulito... è un'altra cosa!
Ciao a tutti!
Commenta