Possiedo una Renault 19 1.4 a carburatore con 140.000 km all'attivo, senza problemi.Ora però mi rendo conto che il circuito di raffreddamento, in particolare il radiatore del riscaldamento è un po' intasato.E' un problema comune su Renault, e mi è stato confermato in officina.Siccome a cambiarlo ci vuole 1 milione tondo tondo volevo sapere se esiste qualche prodotto in grado di migliorare un po' la situazione....(In inverno con la macchina calda esce aria tiepida....).Magari già che ci sono vorrei far qualcosa per migliorare un po' il mio carburatore.Sebbene la macchina vada più che bene sono sicuro che gira un po' grassa in quanto quando schiaccio a fondo l'acceleratore vedo uscire del fumo tendente grigio dallo scarico.Non è olio (non ne consuma minimamente) è sporcizia che si accumula nel carburatore e nello scarico...Inizia a fumare quando apre il secondo getto (me ne accorgo perchè lo sento al tatto col piede).Per limitare l'intoppamento faccio una aperta al giorno, ma non è sufficente...Se mi metto in autostrada e apro per bene dopo qualche minuto smette di fumare, ma non è una procedura che mi piace fare con un motore da 140k km...Se qualcuno mi può consigliare qualche prodotto sarebbe il massimo.Cercate di spiegarmi bene perchè non sono per nulla pratico di additivi, e non ne ho mai usati.Grazie.
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Salve maniaci della pulizia!
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Re: Salve maniaci della pulizia!
Messaggio originariamente postato da devil996
Possiedo una Renault 19 1.4 a carburatore con 140.000 km all'attivo, senza problemi....ZIP....
.Cercate di spiegarmi bene perchè non sono per nulla pratico di additivi, e non ne ho mai usati.Grazie.
mentre nei nuovi motori le sprocizie.; i residui danno subito incertezza all'elettronica che (perfetta in mondo perfetto) fà subire anomalie lievi ma fastidiose.. nel tuo motore (come negli altri della stessa generazione e tecnologia) una regolatina di carburazione.. e via per altri mila km..
Ora questo andamento come tutte le medaglie ha due facce..
una: è quella che ti consente d'esser arrivato a 140.000 km senza accusar nulla o quasi (ma è così davvero o non ci siamo semplicemente accorti di variazioni in lento corso... ? .. forse.. )
l'altra faccia è che i cambiamenti dovuti a residui avvengono pian pianino.. ci si abitua.. e in mancanza di effettivo danno.. l'auto và in moto... ci porta.. e tutto corrisponde alle nostre aspettative... compresi i non consumi d'olio...ma i consumi di benza?
Vedi l'olio è facile controllarlo e monitorarlo.. e ci fà star tranquilli un non consumo.. .. ma il consumo benza è ben più difficile da controllare costantemente.. ci si abitua al suo variar di costo.. e lo VEDIAMO ogni giorno figurati il consumo.. che in 140.000 km sarà ben lontano dagli albori ... ma ki lo ha misurato più???
Il circuito di raffreddamento renault.. si potrà anche esser più delicato di altri.. ma... il liquido.. ogni due anni come da libretto.... ???
Comunque parliamo di oggi... e dello stato d'uso che ci fà da base di discussione...
Se Vogliamo farci una sana ragionata tecnico conoscitiva.. ci mancano dei numeri certi..
singoli valori di compressione a caldo (non a freddo come usano i meccanici per cercar guasti) A caldo perchè è di dati relativi all'uso che dobbiamo parlare e quindi diamo per scontato che l'auto sarà più tempo d'uso calda che non fredda...
Valori dei gas di scarico Co... HCI ecc.
Dati del consumo carburante effettivo e realistico in litri.. fai un pieno araso tappo... km e poi un'altro pieno a raso tappo... km/ litri = consumo...
Non ti stupire o cader dalle nuvole... anche se non è un ferrari il consumo di carburante sarà per te inusitatamente alto rispetto alle tue aspettative!!
per quanto riguarda i prodotti per fare... gli esempi .. le foto.. i lavori già fatti i consigli ecc. vai sul sito, sotto in firma e dai una navigata alle singole voci di menù... clicca e zoomma che ce ne è da veder e leggere .. fatti un'idea tua e non temer d'essere ignorante ora.. ci suol davvero poco per cominciar a smetter d'ignorare..
Quì sul forum troverai tantissime persone che solo qualche tempo fà erano nelle tue identiche condizioni.. e già oggi ne sanno molto di più..
CiaoA volte torna... azzarola, NOooo !!!P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it
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Io oggi ho fatto la pulizia... della gomma! Ho passato tutte le guarnizioni dell'auto (porte, cofano, portabagagli) e le plastiche esterne dell'auto ma anche le cerniere varie col silicone spray, c'ho buttato un'intera bomboletta da 400ml. Lavori per chi prevede di tenersi l'auto per 50 nni
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Ti do un consiglio e ti lancio una sfida
1) Fatti dare la strisciata dei gas di scarico con tutti valori
2)Rileva consumo benza
3)Rileva consumo olio (quanti km fai per bruciarne 1 litro)
Spruzza uno o meglio 2 active action nel carburatore-collettore fin dentro al motore.
Cambia l'olio+filtro, pulisci le candele che si saranno incrostate dalle sporcizie portate via da Active Action.
Fatti rifare la carburazione da un carburatorista (penso che bastera aggiustare la vite dell'aria e regolare conseguentemente il minimo)
NON SALTARE QUESTA FASE CHE E CRUCIALE !
Magari ricontrolla pure l'anticipo se col tempo (leggi incrostazioni) lo hai fatto regolare.
Successivamente ricontrolla i valori del gas di scarico ed i consumi benza olio.
Sicuramente saranno calati in modo consistente.
Questo perche tu PENSI di non consumare olio ( e forse effettivamente per una macchina di 140k km ne consumi poco)
Se adesso è poco dopo sara pochissimo.
Per il radiatore,beh svuota tutto, riempi con acqua distillata e gira un poco.
Poi scarica di nuovo.
Ricarica a meta il circuito e usa un additivo scrostante per radiatori (io ho usato quello di Lux)
Lascia girare e scarica di nuovo.
Riempi per l'ultima volta e, se vuoi esagererare prova pure HF di Lux, un prodotto nato per stabilizzare le temperature di esercizio del motore.
Prova e vedrai
Per Lux
Aho con tutta questa pubblicita occulta me lo merito in regalo un bel kit di 6 active action in regalo ?Ultima modifica di Inox; 26-04-2004, 17:58.Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
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Messaggio originariamente postato da Inox
Ti do un consiglio ...ZIP...
Per Lux
Aho con tutta questa pubblicita occulta me lo merito in regalo un bel kit di 6 active action in regalo ?A volte torna... azzarola, NOooo !!!P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it
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Messaggio originariamente postato da luxengine
66 cartoni da 12 dozzine vorrai dire.MODULO
lo conservavi per le buone occasioni ?
oppure lo hai riciclato ?
sei sempre un mito !Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
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grazie
Grazie per le risposte, ho un po' più chiare le idee...Alcune precisazioni.La macchina è stata mantenuta bene, ed è anche per questo che è andata lontana, per il circuito di raffreddamento non me la piglio con Renault, ho girato con acqua pulita per parecchio tempo...L'olio, non è che ne consuma poco, NON ne consuma affatto!Mi spiego?Cambio l'olio ogni 15-20mila km (La macchina gira a lungo e allegra, quindi l'olio lo sfotte meno)e quando lo misuro dopo 20mila km è ancora lì, ma proprio lì.Il carburatore andrebbe regolato, l'avevo già messo in conto.Il consumo lo tengo sempre d'occhio, col contachilometri parziale.E' un'abitudine ormai.La macchina consumicchia, andando a velocità codice faccio 130km con 10 euro.(percorso esclusivamente extraurbano).Per fare un confronto con l'altra mia rover 114 gti (1.4 103 cv di serie 7500giri) faccio lo stesso tirando abbastanza.Però quella macchina non fà testo, io non so come faccia a consumare così poco.Roma Parma (500 km) con 28 euro di carburante, tutta a 100km/h(a 100km/h il motore fa 3700 giri(. )).Tornando alla Renault, il fatto che non consumi affatto come quando era nuova è sacrosanto, e sono sicuro che il fumetto che esce quando pesto è dovuto alla carburazione grassa(effetto 2tempi intasato).A parte la cazzata del circuito di raffreddamento ( ) e il carburatore LEGGERMENTE (e solo a tutta apertura) sregolato la macchina è una bomba.La lasci fuori per settimane al freddo dell'inverno e quando torni lei ci mette solo un paio di giri in più a partire...Bè per una vecchia signora a carburatori mi sembra lodevole.L'accensione è transistorizzata, e l'anticipo è gestito tramite polmoncino, ed entrambe sembrano funzionare alla grande.Mi hanno cominciato a ticchettare le valvole (Punterie meccaniche), ma è una cosa minima, ho già comprato lo spessimetro, così vediamo se m'hanno insegnato bene a scuola.Le candele ce l'ho nel portabagagli, queste ormai hanno 15mila km, a giorni le monto.Cmq sono ancora accettabili, si un po' rosicate ma è solo normale usura.In definitiva quello che voglio sistemare è il circuito di raffreddamento, perchè la macchina sarà pure in salute, ma la testa comincia ad essere delicata secondo me.
Ps il fumetto che vedo sembrano polveri sottili.Mi spiego:non riesco a vederlo di giorno dallo specchietto(Chi mi sta dietro lo vedrà)Riesco a vederlo solo di notte se ho qualcuno che mi punta i fari dietro.Ultima modifica di devil996; 26-04-2004, 19:42.
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e fidati !
prova sto active action e vedrai che differenza
le candele cambiale dopo la pulizia e dammi retta, fatti fare la strisciata di gas di scarico prima e dopo.
Prova !Ultima modifica di Inox; 26-04-2004, 21:29.Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.
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