Ebbene sì: ci ho pensato tanto, ed alla fine ho aperto questo nuovo thread. Perchè ci ho pensato bene? Perchè non sapevo se fosse un bene dare ancora a tutti il pensiero di altre cose da pulire e, perciò, avvertire o se, altrimenti, star zitto e far vivere tutti con un pensiero in meno.
Come detto in oggetto: il liquido dei freni. E' dalla maggioranza un'altra di quelle cose dimenticate, ed è una delle più importanti e trascurate.
Quanti di voi sostituiscono il liquido dei freni ogni 3 anni (o -più semplicemente- quando questo è marrone?? Credete che le vaschette del liquido siano trasparenti per caso o solo per la verifica del livello?). DA QUANTO E' CHE IL VS. LIQUIDO E' LI'???
Sono certo che la risp alla domanda precedente non è poi cos' immediata per tutti. Ed ecco le conseguenze:
il liquido marrone è segno di liquido contaminato da acqua (più è marrone - grigio - nero più acqua c'è) e più melma forma! Melma che vedete nella vaschetta, ma pensate quanta ce ne è a valle... NEI VS. PISTONCINI FRENO E NELLE VS. PINZE!! L'acqua che contamina il fluido forma tale schifezza che può ostruire i tubi, i flessibili... ma non solo. Difatti, con l'aumentare della temp del circuito frenante, l'acqua nel liquido può evaporare diventando vapore, il fluido diventa comprimibile e... voi non frenate più!
Perchè ora me ne esco con questo thread?? PRIMO: perchè ieri ho dovuto far revisionare le pinze posteriori poichè il liquido era stato tanto trascurato dal vecchio proprietario da aver generato tante di quelle schifezze da aver fatto grippare un pistoncino (per esser precisi, la melma ha ostruito un tubino e la pinza ha lavorato male al punto tale da rompersi un gommino... ed ecco il grippaggio!); a nulla servì che appena presa l'auto 4 anni fa le feci fare il completo spurgo e pulizia del circuito... era già troppo tardi!!
SECONDO: perchè in una sezione di "pulitori" malati come noi per l' "igiene" dell'auto, nessuno ne aveva parlato mai!! E' vero che l'operazione di revisione non è molto costosa (70 Euro manodopera + kit di gommini che si aggira sempre intorno ai 30 Euro)... ma se ci si pensa prima, si evitano i danni; inoltre, se ci si pensa prima, rischiamo che i danni si manifestino nei momenti più inopportuni con possibili conseguenze... "sconvenienti".
In conclusione, anche un appello per il mitico untore & inventore dei migliori pulenti: TROVA QUALCOSA PER PULIRE CON CURA ANCHE I CIRCUITI FRENANTI (o, se c'è già, indicacelo!!).
Aspetto Vs. commenti e pensieri... ciau!!
Come detto in oggetto: il liquido dei freni. E' dalla maggioranza un'altra di quelle cose dimenticate, ed è una delle più importanti e trascurate.
Quanti di voi sostituiscono il liquido dei freni ogni 3 anni (o -più semplicemente- quando questo è marrone?? Credete che le vaschette del liquido siano trasparenti per caso o solo per la verifica del livello?). DA QUANTO E' CHE IL VS. LIQUIDO E' LI'???
Sono certo che la risp alla domanda precedente non è poi cos' immediata per tutti. Ed ecco le conseguenze:
il liquido marrone è segno di liquido contaminato da acqua (più è marrone - grigio - nero più acqua c'è) e più melma forma! Melma che vedete nella vaschetta, ma pensate quanta ce ne è a valle... NEI VS. PISTONCINI FRENO E NELLE VS. PINZE!! L'acqua che contamina il fluido forma tale schifezza che può ostruire i tubi, i flessibili... ma non solo. Difatti, con l'aumentare della temp del circuito frenante, l'acqua nel liquido può evaporare diventando vapore, il fluido diventa comprimibile e... voi non frenate più!
Perchè ora me ne esco con questo thread?? PRIMO: perchè ieri ho dovuto far revisionare le pinze posteriori poichè il liquido era stato tanto trascurato dal vecchio proprietario da aver generato tante di quelle schifezze da aver fatto grippare un pistoncino (per esser precisi, la melma ha ostruito un tubino e la pinza ha lavorato male al punto tale da rompersi un gommino... ed ecco il grippaggio!); a nulla servì che appena presa l'auto 4 anni fa le feci fare il completo spurgo e pulizia del circuito... era già troppo tardi!!
SECONDO: perchè in una sezione di "pulitori" malati come noi per l' "igiene" dell'auto, nessuno ne aveva parlato mai!! E' vero che l'operazione di revisione non è molto costosa (70 Euro manodopera + kit di gommini che si aggira sempre intorno ai 30 Euro)... ma se ci si pensa prima, si evitano i danni; inoltre, se ci si pensa prima, rischiamo che i danni si manifestino nei momenti più inopportuni con possibili conseguenze... "sconvenienti".
In conclusione, anche un appello per il mitico untore & inventore dei migliori pulenti: TROVA QUALCOSA PER PULIRE CON CURA ANCHE I CIRCUITI FRENANTI (o, se c'è già, indicacelo!!).
Aspetto Vs. commenti e pensieri... ciau!!
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