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il liquido freni

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  • il liquido freni

    Ebbene sì: ci ho pensato tanto, ed alla fine ho aperto questo nuovo thread. Perchè ci ho pensato bene? Perchè non sapevo se fosse un bene dare ancora a tutti il pensiero di altre cose da pulire e, perciò, avvertire o se, altrimenti, star zitto e far vivere tutti con un pensiero in meno.

    Come detto in oggetto: il liquido dei freni. E' dalla maggioranza un'altra di quelle cose dimenticate, ed è una delle più importanti e trascurate.
    Quanti di voi sostituiscono il liquido dei freni ogni 3 anni (o -più semplicemente- quando questo è marrone?? Credete che le vaschette del liquido siano trasparenti per caso o solo per la verifica del livello?). DA QUANTO E' CHE IL VS. LIQUIDO E' LI'???

    Sono certo che la risp alla domanda precedente non è poi cos' immediata per tutti. Ed ecco le conseguenze:

    il liquido marrone è segno di liquido contaminato da acqua (più è marrone - grigio - nero più acqua c'è) e più melma forma! Melma che vedete nella vaschetta, ma pensate quanta ce ne è a valle... NEI VS. PISTONCINI FRENO E NELLE VS. PINZE!! L'acqua che contamina il fluido forma tale schifezza che può ostruire i tubi, i flessibili... ma non solo. Difatti, con l'aumentare della temp del circuito frenante, l'acqua nel liquido può evaporare diventando vapore, il fluido diventa comprimibile e... voi non frenate più!

    Perchè ora me ne esco con questo thread?? PRIMO: perchè ieri ho dovuto far revisionare le pinze posteriori poichè il liquido era stato tanto trascurato dal vecchio proprietario da aver generato tante di quelle schifezze da aver fatto grippare un pistoncino (per esser precisi, la melma ha ostruito un tubino e la pinza ha lavorato male al punto tale da rompersi un gommino... ed ecco il grippaggio!); a nulla servì che appena presa l'auto 4 anni fa le feci fare il completo spurgo e pulizia del circuito... era già troppo tardi!!

    SECONDO: perchè in una sezione di "pulitori" malati come noi per l' "igiene" dell'auto, nessuno ne aveva parlato mai!! E' vero che l'operazione di revisione non è molto costosa (70 Euro manodopera + kit di gommini che si aggira sempre intorno ai 30 Euro)... ma se ci si pensa prima, si evitano i danni; inoltre, se ci si pensa prima, rischiamo che i danni si manifestino nei momenti più inopportuni con possibili conseguenze... "sconvenienti".

    In conclusione, anche un appello per il mitico untore & inventore dei migliori pulenti: TROVA QUALCOSA PER PULIRE CON CURA ANCHE I CIRCUITI FRENANTI (o, se c'è già, indicacelo!!).
    Aspetto Vs. commenti e pensieri... ciau!!
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

  • #2
    Re: il liquido freni

    Originariamente inviato da coolele
    Ebbene sì: ci ho pensato tanto, ed alla fine ho aperto questo nuovo thread. Perchè ci ho pensato bene? Perchè non sapevo se fosse un bene dare ancora a tutti il pensiero di altre cose da pulire e, perciò, avvertire o se, altrimenti, star zitto e far vivere tutti con un pensiero in meno.

    Come detto in oggetto: il liquido dei freni. E' dalla maggioranza un'altra di quelle cose dimenticate, ed è una delle più importanti e trascurate.
    Quanti di voi sostituiscono il liquido dei freni ogni 3 anni (o -più semplicemente- quando questo è marrone?? Credete che le vaschette del liquido siano trasparenti per caso o solo per la verifica del livello?). DA QUANTO E' CHE IL VS. LIQUIDO E' LI'???

    Sono certo che la risp alla domanda precedente non è poi cos' immediata per tutti. Ed ecco le conseguenze:

    il liquido marrone è segno di liquido contaminato da acqua (più è marrone - grigio - nero più acqua c'è) e più melma forma! Melma che vedete nella vaschetta, ma pensate quanta ce ne è a valle... NEI VS. PISTONCINI FRENO E NELLE VS. PINZE!! L'acqua che contamina il fluido forma tale schifezza che può ostruire i tubi, i flessibili... ma non solo. Difatti, con l'aumentare della temp del circuito frenante, l'acqua nel liquido può evaporare diventando vapore, il fluido diventa comprimibile e... voi non frenate più!

    Perchè ora me ne esco con questo thread?? PRIMO: perchè ieri ho dovuto far revisionare le pinze posteriori poichè il liquido era stato tanto trascurato dal vecchio proprietario da aver generato tante di quelle schifezze da aver fatto grippare un pistoncino (per esser precisi, la melma ha ostruito un tubino e la pinza ha lavorato male al punto tale da rompersi un gommino... ed ecco il grippaggio!); a nulla servì che appena presa l'auto 4 anni fa le feci fare il completo spurgo e pulizia del circuito... era già troppo tardi!!

    SECONDO: perchè in una sezione di "pulitori" malati come noi per l' "igiene" dell'auto, nessuno ne aveva parlato mai!! E' vero che l'operazione di revisione non è molto costosa (70 Euro manodopera + kit di gommini che si aggira sempre intorno ai 30 Euro)... ma se ci si pensa prima, si evitano i danni; inoltre, se ci si pensa prima, rischiamo che i danni si manifestino nei momenti più inopportuni con possibili conseguenze... "sconvenienti".

    In conclusione, anche un appello per il mitico untore & inventore dei migliori pulenti: TROVA QUALCOSA PER PULIRE CON CURA ANCHE I CIRCUITI FRENANTI (o, se c'è già, indicacelo!!).
    Aspetto Vs. commenti e pensieri... ciau!!
    ottime considerazioni

    io aggiungerei, tanto per fare stupire spiazzare qualcuno e magari farlo incazzare alcune note

    1) nell'uso di citta un dot 4 è piu che sufficiente

    2)un dot 5-5.1 è piu performante solo ad alte temperature mentre invece assorbe molto in fretta la umidita e dura molto molto meno, visto che si contamina prima
    praticamente si sconsiglia a tutti quelli che NON hanno intenzione di cambiare il liquido ogni 6-12 mesi.

    un prodotto spray x la pulizia dei freni gia esiste e lo vende LUX
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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    • #3
      Re: il liquido freni

      Originariamente inviato da Inox
      ottime considerazioni

      io aggiungerei, .... zip....
      un prodotto spray x la pulizia dei freni gia esiste e lo vende LUX

      ottimo 3d . Compliment....

      lo spray per la pulizia freni è relativo alle parti esterne... disco pastiglie e supporto e conchiglia... nulla a ke veder con il circuito vero e proprio... pompa, olio, pistoncini ecc.

      il circuito freni è un circuito:.... MONCO ! dato che NON circola... cioè da vaschetta l'olio và in pompa, poi secondo pressione spinge più o meno sulle pinze pastiglie o ganasce... durante questo tragitto l'olio si comporta idraulicamente come se fosse una battecca rigida... dato che i liquidi non sono comprimibili trasferisce pressione ...rigidaqmente da pedale/pompa a materiale d'attrito frenante (anche moltiplicando la forza del piede grazie alla pompa) ora il guaio è tutto nel fatto che l'olio stà fermo e non circola... salgono le temperature in zona freno e si trasmette temperatura...a strati d'olio più freschi... non c'è un radiatore del circuito freni..(salvo ben poche auto) non c'è un flusso dell'olio che circola....

      Quindi le condense che si formano ..per loro maggior peso se ne scendono giù sotto l'olio ... fino a zona dove la temperature farà bollire ed evaporare le gocce d'acqua.. il vapore tende a salire e trascinarsi dietro residui solidi... al raffreddamento tutto tornerà in basso... proprio dove le parti necessitano maggior pulizia... e abraderà... farà grippare pistoncini, inficierà la funzione frenante... danni e casino..pian pianino!

      Cosa fare in prevenzione? Coolele ha indicato la Via... sostituire l'olio appena si intorbida ! NON aspettate che lavori come un silente killer...

      Cosa c'è per... nulla, dato che nulla serve!

      puoi metter un magnetino lungo il circuito in zona conchiglia o comunque in basso vicino alla ruota per bloccare pulviscolo metallico che il vapore farà muovere... ma lo ritengo un pagliativo! scaricare l'olio vecchio e metterne di nuovo.. anche perchè i costi dell'olio sono cretini! e se uno smanettone d'ok impara l'arte ( CON ATTENZIONE E OCULATEZZA) se lo fà in parkeggio...

      SPURGARE I FRENI... NON è arte difficile e misconosciuta.... (per favore non credete a chiacchieroni in tuta ) se siete in due si mette un'amico al pedale del freno e pompa.. Voi allo spurgo e aprendo e chiudendo aspettate in ogni singolo spurgo (uno per ruota) che non esca più aria ne olio gassato ... solo olio! Se siete da soli... ( a me piace di più) si usano bei 4 spezzoni di tubo rilsan (trasparente ) lo trovate in ric. impianti pneumatici utensilerie e ferramente. A circuito vuoto e scolato attaccate infilandoli nello spurgo aperto i tubi, con del nastro adesivo li mettete in verticale sui parafanghi.. in maniera di vederli più o meno tutti allungando e girando il collo da zona vaschetta olio freni... devono esse r ben più alti del livello olio in vachetta .. almeno + 40 cm. Bene ora pigliate la tolla dell'olio freni e iniziate a versare quando vedete l'olio comparire ( come nella livella dei muratori) nei tubi rilsan.. entrate in auto e pompate.. vedrete far le bolle nei tubi... quando smettono le bolle... fine! pigliate una vaschetta ampia Vi portate sotto uno spurgo... lo chiudete serrandolo e staccate il tubo e fate scarocare l'olio in vaschetta... così con tutti... alla fine versate l'olio che è nuovo nel contenitore... servirà la prossima volta !

      Olio dei freni nuovo, nessuna bolla d'aria .... 4 tubi rilsan riutilizzabili... e impianto salvaguardato..


      per il fischio dei freni: si smontano le gomme... si spruzza l'apposito spray di lavaggio esterno facendo colar le polveri... si raggiungano i punti più nascosti grazie a prolunga beccuccio....

      Poi si usi il gran sano C 60 con abbondanza ovunque e oculatezza sul disco e pastiglia... non preoccupatevi più di tanto se ungete il disco o la pastiglia.. ma non affogateli a bell'apposta OK? rimontate i pneumatici... e

      CON CUTELA MAXIMA ... iniziate a muoverVi ma con il piede sempre sul pedale del freno fate lavorare le pastiglie senza che vi blocchi mettete le marce e fermatevi alla seconda... con il piede sul freno forzate il lavoro pastiglia .. provbate a frenare.. continuate e così via fino a che in tre quattrocento metri di codesto abracadabra i freni tornerannoa funzionare e stavolta davvero egregiamente.. no fischio e un'effetto ABS spray che pero però ...... durerà pochino.. ma fin che dura c'è!

      Ciao...
      A volte torna... azzarola, NOooo !!!
      P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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      • #4
        Re: il liquido freni

        Originariamente inviato da Inox
        1) nell'uso di citta un dot 4 è piu che sufficiente
        Sufficiente? Io direi che è ottimo anche per una guida sportiva, certo se si devono fare staccate ripetute a 300km/h allora è meglio il 5 ma cmq sia direi che per un'uso stradale "codice" il 4 è eccellente sia in città come in autostrada o statale ... Cazzo non facciamoci fare il lavaggio del cervello dagli autoaccessori!
        Club punto 75
        Quelli della Punto 85
        Club F.I.R.E. 45

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        • #5
          Re: il liquido freni

          Non vorrei fare il rompi, ma sebbene mi fidi delle leggi dell'idrostatica preferisco lo spurgo a 2 cristiani ,sicurezza rulez!Per quanto riguarda la sua importanza ricordo di aver spurgato i cilindretti posteriori alla mia auto (pompa freni e cilindretti rifatti dal mecca 2 anni fa) e nonostante sia fuoriuscito SOLO olio pulito senz'aria la risposta del pedale è tutt'altra cosa e la frenata è migliore!Peccato non aver completato l'opera anche all'avantreno, comunque direi che una spurgatina all'anno può esser utile almeno per cacciar via le impurità in zona pinze/cilindretti!

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          • #6
            Re: il liquido freni

            E sapevate che esiste una pompa fattapposta per il lavaggio del circuito? Ce l'hanno in pochissimi
            E' della Lockheed. il funzionamento è il seguente: la pompa assomiglia (in forma e dimensione) ad un compressore portatile. Da un lato, ha un tappo per inserire il liquido freni (ovviamente, nuovo e pulito); dall'altro, ha una valvola per esser caricato di aria compressa. Dopo aver caricato i serbatoi, si attacca il tubo di cui è dotata la pompa Lockheed alla vaschetta liquido freni; a tal scopo, la Lockheed è fornita di apposito tappo da avvitare sulla vaschetta liquido freni e dotato sulla sommità di portatubo. E voilà, praticamente lo spurgo ed il lavaggio diventano un gioco: da sotto l'auto si aprono gli spurghi fin quando non giunge il fluido nuovo e si effettua lo spurgo/lavaggio; intanto, la Lockheed spinge il liquido nuovo grazie all'aria caricata; ti trovi con la vaschetta già riempita, lo spurgo facile facile e fatto bene come si fosse in due! Peccato che ce l'abbiano veramente in pochi (dalle mie parti ce l'ha un benzinaio che ha un'officina invidiabile, vidi il sistema all'opera quando gli chiesi di farmi -appunto- la sostituzione del liquido); inoltre si vocifera che tale tipo di pompa schiatti i gommini della pompa freni... mi par strano essendo un brev. Lockheed che da sempre fa sistemi frenanti, ma chissà: del resto, la pressione c'è!
            La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

            Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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            • #7
              Re: il liquido freni

              Ah, zio Gavino: dici di non farci fare il lavaggio mentale dagli autoaccessori... deduco che sei fortunato più tu di me: gli autoaccessori che ho vicino casa affermano che DOT3 o 4 è praticamente lo stesso...
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

              Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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              • #8
                Re: il liquido freni

                Originariamente inviato da coolele
                Ah, zio Gavino: dici di non farci fare il lavaggio mentale dagli autoaccessori... deduco che sei fortunato più tu di me: gli autoaccessori che ho vicino casa affermano che DOT3 o 4 è praticamente lo stesso...
                Certo... lo dicono per rifilarti il dot5 da 15 euro per 1/4 di litro
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

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                • #9
                  Re: il liquido freni

                  Originariamente inviato da coolele
                  E sapevate che esiste una pompa fattapposta per il lavaggio del circuito?
                  Sui circuiti abs mi risulta che si utilizza una specie di pompa per spurgare bene il circuito, parlo per sentito dire, lo spurgo su un'abs lo devo ancora fare.
                  Club punto 75
                  Quelli della Punto 85
                  Club F.I.R.E. 45

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                  • #10
                    Re: il liquido freni

                    Già che siamo in tema, mi hanno consigliato un liquido freni DOT 4 ULTRA;
                    il dot 4 lo ho trovato, ma quando specifico ultra, i ricambisti non sanno cosa è!!!

                    Voi lo sapete???????
                    i cavalli sono come la mussa: non ne hai mai abbastanza!!

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