salve a (volevo dire ciao) a tutti !
Ho voluto aprire questo thread xchè mi è venuta in mente un mini dubbietto/curiosità riguardo l'olio motore e il liquido di raffreddamento....cosi'.....a chi chiedere spiegazioni se non ai maestri che girano sul forum degli smanettoni ?????????????????
Mentre mi dedicavo alla lettura dei manuali uso istruzioni dell'alfa 145 e della Uno (ogni tanto mi piace rileggerli....come promemoria)...noto che :
Sulla Uno
Capacità olio totale: 3.9 lt
Capacità circ raffredd : 4.2 lt
Sulla 145
Capacità olio totale: 4.4 lt
Capacità circ raffredd : 8.4 lt
La mia perplessità sta' nel fatto che nella Uno,c'è metà olio e meta' acqua (la quantità di olio tot e quella del raffredd sono vicine) ma nella 145 è piu' tanto l'acqua che gira nel motore che l'olio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè invece di mettere tanta quantità di acqua ,non potevano mettere piu' olio per il raffreddamento ???? In fondo il calore generato parte dall'interno del motore dove c'è l'olio (che porta la 1° ondata refrigerante,oltre a lubrificare " rafffredda"),dopo c'è il circuito di raffredd insieme al termostato che si occupano di uniformare e fare restare in temp il motore durante il funzionamento.......perchè non hanno messo 6 lt di olio e 2 lt di acqua ???? (ad esempio) ?
Sulle vostre car come siete messi ????
ciao
pica
Ho voluto aprire questo thread xchè mi è venuta in mente un mini dubbietto/curiosità riguardo l'olio motore e il liquido di raffreddamento....cosi'.....a chi chiedere spiegazioni se non ai maestri che girano sul forum degli smanettoni ?????????????????
Mentre mi dedicavo alla lettura dei manuali uso istruzioni dell'alfa 145 e della Uno (ogni tanto mi piace rileggerli....come promemoria)...noto che :
Sulla Uno
Capacità olio totale: 3.9 lt

Capacità circ raffredd : 4.2 lt

Sulla 145
Capacità olio totale: 4.4 lt

Capacità circ raffredd : 8.4 lt



La mia perplessità sta' nel fatto che nella Uno,c'è metà olio e meta' acqua (la quantità di olio tot e quella del raffredd sono vicine) ma nella 145 è piu' tanto l'acqua che gira nel motore che l'olio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè invece di mettere tanta quantità di acqua ,non potevano mettere piu' olio per il raffreddamento ???? In fondo il calore generato parte dall'interno del motore dove c'è l'olio (che porta la 1° ondata refrigerante,oltre a lubrificare " rafffredda"),dopo c'è il circuito di raffredd insieme al termostato che si occupano di uniformare e fare restare in temp il motore durante il funzionamento.......perchè non hanno messo 6 lt di olio e 2 lt di acqua ???? (ad esempio) ?

Sulle vostre car come siete messi ????
ciao
pica
Commenta