Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cambio olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cambio olio

    ragazzi un consiglio sn indeciso tra questi olii 100% sintetici ,shell helix e castrol rs per la mia 206 ,mi date un consiglio o,meglio, esperienze personali?grazie

  • #2
    Re: cambio olio

    Originariamente inviato da davidde
    ragazzi un consiglio sn indeciso tra questi olii 100% sintetici ,shell helix e castrol rs per la mia 206 ,mi date un consiglio o,meglio, esperienze personali?grazie
    Castrol... Ma lo 0-40 o il 10-60? Cmq occhio che più di 8-10k km non ti conviene farli.

    Commenta


    • #3
      Re: cambio olio

      Originariamente inviato da AlbySpark
      Cmq occhio che più di 8-10k km non ti conviene farli.
      umm, ah, oh, beh.... e il perchè ce lo spieghi?
      Club punto 75
      Quelli della Punto 85
      Club F.I.R.E. 45

      Commenta


      • #4
        Re: cambio olio

        Originariamente inviato da davidde
        ragazzi un consiglio sn indeciso tra questi olii 100% sintetici ,shell helix e castrol rs per la mia 206 ,mi date un consiglio o,meglio, esperienze personali?grazie
        Prendi quello che ti costa meno Se la differenza non è palpabile prendi lo shell 5w40, quei cazzi di olii sono veramente buoni, se vai a fare il cambio dal benzinaio magari risparmi anche qualcosina, sempre meglio che ingrassare i ricambisti
        Club punto 75
        Quelli della Punto 85
        Club F.I.R.E. 45

        Commenta


        • #5
          Re: cambio olio

          grazie ragazzi

          Commenta


          • #6
            Re: cambio olio

            Originariamente inviato da zio gavino
            umm, ah, oh, beh.... e il perchè ce lo spieghi?
            Perchè se prendi un 10-60 è perchè vuoi un olio che lubrifichi anche quando stai come un cane a 7000 giri, e vuoi che ci sia sempre un velo d'olio come nuovo. L'rs 10-60 lo fa, così come l'helix racing, anche a costo di mangiarti un paio di cavalli, ma si deteriora di conseguenza, per stress meccanico e termico. Un semisint, per dirne una, si deteriora meno in quest'uso ma lubrifica anche meno... Preferisco che si rovini l'olio, piuttosto che il motore.
            Il risultato del deterioramento è una perdita di viscosità, che un olio a base minerale recupera in parte per invecchiamento (non è una maniera "sana" per recuperarla perchè è causata da accumuli carboniosi, però c'è).
            Il risultato è: il sintetico è ottimo, ma se tiri il collo al motore ti conviene cambiarlo spesso.
            Se ci vai semplicemente a spasso, dura anche più di un semisintetico, fermo restando che qualunque olio dopo un anno e mezzo sarebbe da buttare, volendo essere pignoli.

            Commenta


            • #7
              Re: cambio olio

              Originariamente inviato da AlbySpark
              Perchè se prendi un 10-60 è perchè vuoi un olio che lubrifichi anche quando stai come un cane a 7000 giri, e vuoi che ci sia sempre un velo d'olio come nuovo
              in quel caso dovresti cambiarlo ogni 800-1000 km perchè è oltre quella soglia che la viscosità decade alla grande stabilizzandosi su nuovi valori e cambiarlo a 8000-10k oppure a 15k-18k i decadimenti di viscosità sono minimi 8a meno che l'olio non comoinci a diventare vecchio, leggi comincia ad avere 1 anno). In ogni caso un 10-60 va bene per fare una 24H o una gara di endurance
              Club punto 75
              Quelli della Punto 85
              Club F.I.R.E. 45

              Commenta


              • #8
                Re: cambio olio

                Originariamente inviato da zio gavino
                in quel caso dovresti cambiarlo ogni 800-1000 km perchè è oltre quella soglia che la viscosità decade alla grande stabilizzandosi su nuovi valori
                Ti parlo cmq di uso stradale a quei regimi (ergo: tiri un paio di marce a limitatore per ridere, le altre meno visto che cmq non devi fare il tempo), lo stress c'è ma non è prolungato... I chilometraggi aumentano di conseguenza. Se parliamo di uso pista, 800 km sono già "troppissimi"...

                e cambiarlo a 8000-10k oppure a 15k-18k i decadimenti di viscosità sono minimi
                Gomme, lacche e morchie varie non hanno un aumento così minimo, però...

                In ogni caso un 10-60 va bene per fare una 24H o una gara di endurance
                D'accordissimo su questo... Se poi pensi di andartene con lo stesso olio grippi appena fuori dal circuito...
                Al di là dell'uso sportivo, non è nemmeno una cattiva scelta per motori che iniziano a perdere compressione, quando sarebbe prematuro cambiare già le fasce...
                Ultima modifica di AlbySpark; 28-06-2004, 18:36.

                Commenta


                • #9
                  Re: cambio olio

                  1.6...............110 CV.............non corre troppo (se sbaglio,correggimi,e anches se corri ogni tanto,magari anche abbastanza spesso non c'è problema)....non corre in pista (se sbaglio correggimi )................... olio shell 5w40 Helix ultra (100% syn)....lo sto' usando ....per adesso (dopo 4.000 km) mi trovo benone.....ma se lo prendi non andare dal benzinaio xchè x lo shell ti spara fuori 14 euri al kg !!!!!!!!
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cambio olio

                    oggi o comprato l'olio dal mio ricambista e mi e costato un botto!!!!!!!!!
                    e aumentato rispetto a questo invverno 4 litri di motul v300 24h le manse e un 15/60
                    un po altino come gradazione......
                    ma con l'estate che si prospetta penso che vadi bene, anche perche io le marce le tiro quasi sempre e mi serve un olio che mi super protegga........
                    poi vado di zx1 al 5%.......
                    penso che non dovrei avere problemi questa estate!?..........
                    ciao! ciao!
                    vivo la vita su di un isola tutta curve!
                    http://www.swiftmania.altervista.org...so/tommaso.htm

                    RUNNER 180SP & SWIFT GTI MOTORS :D
                    http://img199.exs.cx/img199/4753/run...spfoto15rk.jpg
                    http://www.swiftmania.altervista.org...nal/motore.jpg

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X