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Domanda definitiva sull'olio

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  • Domanda definitiva sull'olio

    ciao raga, venerdi mi deve arrivare la macchina
    Polo 1.4 16v benzina X ( stamattina l'autogerma ha confermato )
    volevo chiedervi, l'auto sicuramnte sarà dotata di Longlife quindi tagliando ogni 2 anni o 30.000 km.
    Visto che la macchina la terrò fino alla sua fine fisiologica, pensavo a un cambio olio ogni 10.000 km + il primo a 2.000 km per eliminare i residui rodaggio.
    Sono fortunato perchè ho un amico che conosce un ottimo meccanico e quindi no problem.
    Però non sò che olio usare:
    mi pare che la VW usì l'Agip sint evolution 0w-30
    è ok secondo voi?
    un cambio ogni 10.000 è troppo?

    il filtro lo compro originale cmq .

    ciao
    Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

  • #2
    Re: Domanda definitiva sull'olio

    guarda penso che un buon compromesso ragionevole sia olio sintetico e cambio olio+filtro ogni 15 k km
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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    • #3
      Re: Domanda definitiva sull'olio

      io sono per lo spreco.....sintetico ogni 10000 km...visto che la devi tenere fno alla rottamazione, tantovale spendere una cosetta in + e via.....e poi naturalmente, subito la DXT e zx1 dopo i 2000 km.....

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      • #4
        Re: Domanda definitiva sull'olio

        Giusto... valuta però anche altro olio (tipo castrol): pochi gg fa sono andato all' iper a comprare 1 litrozzo selenia semisint x rabbocco..... 8.5 eurooo!!!!! tutti gli altri semisint la metà...... e pure l' agip sint costa un bel pò di +.
        All faccia di chi vule comprare italiano, a me non mi beccano piùùùù

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        • #5
          Re: Domanda definitiva sull'olio

          Originariamente inviato da spadino
          Giusto... valuta però anche altro olio (tipo castrol): pochi gg fa sono andato all' iper a comprare 1 litrozzo selenia semisint x rabbocco..... 8.5 eurooo!!!!! tutti gli altri semisint la metà...... e pure l' agip sint costa un bel pò di +.
          All faccia di chi vule comprare italiano, a me non mi beccano piùùùù
          Comprati una smart che risparmi, li la differenza tra min e max è di 0,7 lt invece che di 1 lt quindi c'è meno da rabboccare! Però metti in conto che hai mezza macchina!
          Club punto 75
          Quelli della Punto 85
          Club F.I.R.E. 45

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          • #6
            Re: Domanda definitiva sull'olio

            Originariamente inviato da spadino
            Giusto... valuta però anche altro olio (tipo castrol): pochi gg fa sono andato all' iper a comprare 1 litrozzo selenia semisint x rabbocco..... 8.5 eurooo!!!!! tutti gli altri semisint la metà...... e pure l' agip sint costa un bel pò di +.
            All faccia di chi vule comprare italiano, a me non mi beccano piùùùù
            All'Auchan hanno il mobil1 5w50 a 36€ 4 L...un litro costa 9 €...quindi in totale 45€...pensa che 5 L di Agip sint2000 li avevi pagati circa 40€.

            Pier
            Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

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            • #7
              Re: Domanda definitiva sull'olio

              vi ringrazio per le risposte.

              Volevo chiedervi, la gradazione 0w-30 è adeguata?
              L'agip sint evolution è buono?

              ciao
              Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

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              • #8
                Re: Domanda definitiva sull'olio

                lascia stare additivi sprechi vari.... l'auto è nuova al max dopo qualch anno. io consiglio quindi di eseguire i tagliandi come dice la casa e usare l'olio con la gradazione consigliata poi la marca (buona pero) la scegli tu ma sicuramente un sintetico 100%
                Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

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                • #9
                  Re: Domanda definitiva sull'olio

                  Originariamente inviato da zeroes
                  lascia stare additivi sprechi vari.... l'auto è nuova al max dopo qualch anno.....

                  Che vuol dire????...il citato zx1 non serve a ringiovanire un motore vecchio...quindi, "dopo qualke anno" non ha veramente senso...o lo metti o no...e poi è proprio da motore nuovo e l'uso costante nel tempo che può portare positivi ed apprezzabili benefici...come si dice, meglio prevenire che curare!!

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                  • #10
                    Re: Domanda definitiva sull'olio

                    Originariamente inviato da zeroes
                    lascia stare additivi sprechi vari.... l'auto è nuova al max dopo qualch anno. io consiglio quindi di eseguire i tagliandi come dice la casa e usare l'olio con la gradazione consigliata poi la marca (buona pero) la scegli tu ma sicuramente un sintetico 100%
                    I quote !!
                    Oddio .....sprechi vari..... proprio spreco direi di no,comunque concordo con la tua filosofia ......... macchina nuova......uscita con 0 km sulla groppa ......... additivi antiattrito......... meglio di no ....... fino ad almeno 20-30.000 km ......... xchè ? xchè c'è sempre la storia degli accoppiamenti che si devono assestare e "diciamo formarsi" alla giusta maniera prima di essere "protetti" dall'antiattrito .(questo quello che ho letto su uno dei tanti trattati sull'antiattrito tratto dal clubalfa sport....)....e sono pienamente d'accordo ..... lo so lo so oggi le tolleranze sono perfette in sede di fabbricazione, ma..... io non mi fido... meglio andare cauti e mettere le cose giuste al momento giusto ....

                    NB Guarda che non parlo cosi' xchè sono scettico,anzi ,(ho messo,come saprai zx1 nel cambio,motore alfa e ptfe fiat uno......soddisfattissimo ,ma tieni presente che le mie piccine hanno passato i 100.000 km.... )

                    Per quanto riguarda i dxt ...mettilo subito !.... toglie eventuali (se ci saranno) residui metallici che si formano nei primi km quindi .... ben venga!!

                    Per 'l'olio .......... la casa dice agip .... usa agip sint (sceglierai tu se è il caso di usare 0-30 - 5-40 - .....) in base a quello che hai in mente .... se fai il cambio ogni 12.000 km o 15.000 il longlife è sprecato ma nessuno ti vieta di cambiarlo a 15.000 e poi buttarlo ............ alla fine della menata sui tanti articoli che ho raccolto dalla rete su concetti di lubrificazione e olii ( ........ 6 MB di articoli e documenti ben ben ben ben fatti) ecc ecc sono giunto alla conclusione con queste regole (x la scelta di un buon olio ):

                    1- Rispettare la viscosità della casa
                    2- Guardare la classificazione api e acea
                    3- Scegliere la marca che piu' ti aggrada o almeno quella su cui ci puoi fare un certo affidamento
                    4- Guarda il prezzo .Certi olii sono cari x la marca è vero,ma è sinonimo anche di una certa tranquillità quando fai quella scelta... se tutti gli oli xdire semisynt li trovi a 4 eur/kg .... ne trovi uno a 8.5 eur ( ).....a parte la casa..... (che non puo' inficiare sul prezzo facendolo pagare addirittura il doppio ).... un motivo ci sarà .....guarda le acea e api e la credibilità/usabilità dell'olio ...... nel senso : [faccio un esempio terra terra .... agip f1 super motor oil 15w40 .... api sj/sl acea a3/b3 ...base minerale....prezzo 7 eur/kg...e mi dico : tutti gli olii minerali vengono 3 eur ...questo 7 ???Ok...il + buono è il supermotoroil appunto.....ma chi lo usa...... o chi l'ha usato ? In passato si'..... ma adesso non lo usa + nessuno...inoltre la linea agip ha messo sul mercato lal inea sint evolution (100 % synt)....quindi è pure di formulazione vecchia ......... insomma devi considerare un po' il tutto...c'è il diritto e il rovescio della medaglia .....

                    Dici usrae agip sint 0-30 ? Le qualità api e acea le ha ......la casa ? bhè lo usano tutte le VW circolanti......chiamale poche...... stesso discorso il selenia da 8.5 euri (caro).qualità api e acea le ha pure quello (SL,acea a3)..chi lo usa ? Tutte le fiat alfa lancia del mercato nazionale !!!!!!!! ......... queste sono cose che ,quando fai una scelta di danno una certa tranquillità .... agip 0-30 long life (che cambierai a 12-15.000 km vero ???) : va benissimo.

                    La macchina nuova ? Piu' rimane vergine meglio è ... all'inizio almeno ..... poi quando "invecchia un po'". ... prima che diventi decrepita...molto prima che diventi decrepita..... ..a metà...1/4 di vita... gli dai i vaccini antiinfluenzali eh eh ......... e come per magia ti dura 500.000 km ..........che vuolete di piu' ????

                    ciao
                    pica

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