annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da 10w40 semisinth a 5w40 sinth...si può?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• da 10w40 semisinth a 5w40 sinth...si può?

sul mio fire 1.1 con 120000km vorrei sostituire l'olio che metto adesso e del quale sono molto soddisfatto, il castrol gtx magnatech 10w40 semisinth con lo stesso olio ma nella gradazione 5w40 perchè totalmente sinth.
    che ne pensate? penso si possa fare, ma gradirei sapere quali migliorie ed eventualmente quali inconvenienti potrebbe creare. l'olio consiliato è il solito selenia 10w40 e l'auto è spessissimo strapazzata in autostrada e sul misto ad elevato regime.
    la preparazione per quanto riguarda il motore nn è niente di molto spinto:
    filtro a pannello,airbox modificato, corpo farfallato maggiorato, testa lievemente abbassata, scarico completo (collettori kat centrale dritto terminale) e centralina con limitatore a 7500 rpm.
    grassssssie!
    Ypsilon Tuning Club on ElaborarE... home of all Ypsilons
    (_____......:::::""""Non Può Piovere Per Sempre"""":::::......_____)

I'm a SERRAVALLE lover

Socio Club Mini Italia
    Vice presidente Riviera Mini Club

Re: da 10w40 semisinth a 5w40 sinth...si può?

continua a mettere quello (10w40). Va benissimo.

Dati i km, un 5w40 probabilmente lo berrebbe (leggeri trafilaggi) e le punterie diventerebbero + rumorose
    VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
    Ciao Nonna....

Commenta

io l'ho messo nel fire 1.0 della mia uno dopo 130.000 km con olio semisynt... (additivato al tefflon,pero' ).... i pregi che riscontro col 5/40 sono : partenze a freddo istantanee(veloci),il motore entra in temp prima (e in inverno è una pacchia), pulisce bene (nell senso che deterge) e non imbratta (col 10/40,dopo 13.000 km avevo il filtro aria un poco "affumicato....bianco sporco e un po' unto d'olio motore e pure la sondina che misura la temp aria nell'airbox....),invece col 5/40 il filtro aria (dopo 6.000 km) è bianco candido,nuovo,niente imbrattamenti.... e colore olio chiaro (ma questo dipende da come si trova il tuo motore quando usi il 5/40....se è troppo sporco ti si annerisce prima).........di contro devi considerare un maggiore consumo olio (la mia è passata da 300 gr/15000km a 550 gr/15.000 km)...e calcolando che la tua è leggermente elaborata potrebbe consumarne anche di piu'.....e l'estate... un 5/40 x il fire è un po' troppo liquido (parte un po' + spesso la ventola )........ il 10/40 che ti consigliano sul libretto a caldo (dovrebbero consigliarti il selenia ,lascia a caldo 14.7 cSt di velo su pistoni ecc ecc ecc...il 5/40 (parlo dello shell che uso ora lascia 13.1 cSt di velo ...quindi un po' troppo sottile.
      Se vuoi un consiglio da semplice appassionato, continua col 10/40......magari prova a cambiar marca (a te ti imbratta il filtro ???? ).... pero' se vuoi provare il 5/40 puoi farlo ,riscontrerai benefici sicuramente usando un full synt ma attenzione : siccome è molto detergente il 5/40 ,potrebbe scioglierti troppa maorchia e intasare la pompa nei casi + gravi ... se è troppo sporco il tuo motore ..... quindi dovresti far 2 cose (prima di passare al fullsynt):

1- Fare uuna pulizia del circuito lubrico
      2-Oppure se non vuoi fare pulizie, accertati del buon stato di pulizia del tuo motore : io non ho fatto pulizie sul mio fire xchè avevo problemi si qualche guarnizioni,es coperchio punterie ) che trasudava un pochetto ... e sarei andato a peggiorare la situazione....pero' devi tener conto che a me l'olio semysynt 10/40 rimaneva chiaro x 12.000 km di uso gravoso prima di annerirsi...quindi ho dedotto che fosse abbastanza pulito dentro (nonostante i 130.000 km) e ho messo il 5/40..... x adesso ci ho fatto 6.000 km ed è tutto OK.....

ciao
      pica

Commenta

NB L'olio che mi ha imbrattato il filtro aria è lo shell helix 10w40 .

Commenta

io ci sono passato tranquillo, sint 5w40 + zx1.............una bomba
          motore 45k km .......... pulito circuito olio prima del cambio
          Se rompi troppo le @@ a una persona calma potrebbe anche misteriosamente cambiare stato d'animo.....
          sono il peggior incubo di ogni pneumatico
          TORTY&FRIGORIFERI club..socio n°3
          un angelo di nome Valentina custodisce il mio cuore

Commenta

Il dilemma 10w40 vs 5w40 attanaglia pure me, dato che a breve dovrò cambiare l'olio del mio 1.0Fire e sono venuto a conoscenza di due interessanti offerte per la tanica da 4 lt:

Agip Sint 2000...20€
            Total 5w40fullsynth...24€

voi cosa fareste??Io sinceramente sarei tentato dal Total (è l'olio che ho dentro attualmente),però....non saprei!

Commenta

ciao a tutti...ma che si usa per fare la pulizia del circuito???
              Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
              Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
              Let'S Take A Late Night Flight...

Commenta

un prodotto x la pulizia del circuito, 2024 autoplus oppure l'arexons, lo lasci girare con l'olio quanto dicono le istruzioni e poi lo scarichi insieme all'olio.
                Se rompi troppo le @@ a una persona calma potrebbe anche misteriosamente cambiare stato d'animo.....
                sono il peggior incubo di ogni pneumatico
                TORTY&FRIGORIFERI club..socio n°3
                un angelo di nome Valentina custodisce il mio cuore

Commenta

ochei!grazie....da tempo mi incuriosivano questi prodotti ma avevo paura che fossero solo cazzate.
                  Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
                  Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
                  Let'S Take A Late Night Flight...

Commenta

Originariamente inviato da denny_y
                    sul mio fire 1.1 con 120000km vorrei sostituire l'olio che metto adesso e del quale sono molto soddisfatto, il castrol gtx magnatech 10w40 semisinth con lo stesso olio ma nella gradazione 5w40 perchè totalmente sinth.
                    che ne pensate? penso si possa fare, ma gradirei sapere quali migliorie ed eventualmente quali inconvenienti potrebbe creare. l'olio consiliato è il solito selenia 10w40 e l'auto è spessissimo strapazzata in autostrada e sul misto ad elevato regime.
                    la preparazione per quanto riguarda il motore nn è niente di molto spinto:
                    filtro a pannello,airbox modificato, corpo farfallato maggiorato, testa lievemente abbassata, scarico completo (collettori kat centrale dritto terminale) e centralina con limitatore a 7500 rpm.
                    grassssssie!
                    E come dimagrire di 4 kg e passare da 90 a 86.
                    cambia molto poco