annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centinel

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• centinel

ciao a tutti !

in rete, tempo fa, avevo trovato questahttp://http://www.cummins.com/na/pag...s.cfm#CENTINEL
    cosa...

va bene che si tratta d 1 sistema da applicare a GROSSI propulsori ( ma grossi grossi )...

va bene che il cambio olio tutt' al + porta via 1 oretta...

ma...se anzichè affidarci al sistema citato... lo si riproducesse in maniera ... ecco + casereccia...

tipo: aspirare dalla coppa olio ( tralascio i motori a lubrificazione separata, lì il discorso , credo, non avrebbe proprio senso... ) per dire , piccole quantità d olio motore ( chessò... 2-300 cc alla volta) ogni... butto lì, 1000 km...

naturalmente poi questo olio andrebbe smaltito appropriatamente ( mi raccomando )...

allora... queste le premesse...

a voi sembra che una cosa del genere, unita ad un buon filtro, magari con l' aggiunta d un bel magnetone ... potrebbe funzionare?

ovvero... si riuscirebbe ad avere un prolungamento degli intervalli di cambio olio... forse non al milione d km ( che tanto i motori d' automobile, diesel nella fattispecie, credo nn c arrivino mica )... ma comunque arrivare a 30-40-50 mila chilometri...

poi naturalmente cambio INTEGRALE olio e filtro relativo...

credo che con questo sistema si apporterebbe cmq olio fresco... e d conseguenza, nel complesso , l' olio in circolo nel motore, al passare dei km, sarebbe sempre , almeno un po', " nuovo "...

che ne pensate dell' idea?

...idea applicabile anche ai benza, naturalmente... ed anche agli olii, perchè no, " long life " anche se il mio proposito d base sarebbe quello di dilatare il cambio olio che adesso sul mio jtd, effettuo ogni 10k km... con ampi margini d prudenza

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
    Ultima modifica di turbonet; 02-10-2004, 03:04.

Re: centinel

15000/1000 = 15 * 0,2 = 3L olio............. non ti sembra poco conveniente rispetto ad un classico cambio olio????
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

Commenta

Originariamente inviato da B2B
      15000/1000 = 15 * 0,2 = 3L olio............. non ti sembra poco conveniente rispetto ad un classico cambio olio????
      ciao!

sì, senz' altro... ma io dicevo " a grandi linee !"

e comunque credo che il periodico asporto di olio con relativa immissione d ALTRO olio naturalmente IDENTICO... contribuisca a mantenerlo, quello in circolo nel motore stesso, appunto, più " fresco ", ovvero con caratteristiche almeno un po' + simili a quelle del NUOVO olio

grazie cmq per l' opinione...

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

a grandi linee......

Se togli poco olio e metti poco olio sarà più facile che venga degradato il poco che migliorato il molto....

a questo punto nettamente meglio aggiungere un bel filtro centrifugo e magari una scambiatore di calore....... Più olio, più pulito e più fresco
        + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

Commenta

...già!...

cmq, appena recupero un tubicino di diametro esterno 4mm o poco meno, lungo almeno 600 mm, tento questo " artificio !

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Originariamente inviato da B2B
            a questo punto nettamente meglio aggiungere un bel filtro centrifugo e magari una scambiatore di calore....... Più olio, più pulito e più fresco
            Anch'io avevo visto questi filtri centrifughi, si usano soprattutto su motori navali mi sembra. Secondo te e' possibile montarne uno su i nostri motori? Se si, il costo e' eccessivo?

Pier
            Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

Commenta

Originariamente inviato da pierg75
              Anch'io avevo visto questi filtri centrifughi, si usano soprattutto su motori navali mi sembra. Secondo te e' possibile montarne uno su i nostri motori? Se si, il costo e' eccessivo?

Pier

Il disco centrifugo .. per autoveicoli .. è a ricambio Land Rover, lo monta il nuovo Discovery, non lo ho mai visto e non ne sò di più...

e comunque se l'olio lo si raffredda e filtra davvero .. con una buon a capacità di serbatoio e lubrificazione a carter secco... in un'auto normale per un uso normale.. un Full Synt può davvero aver bisogno solo di aggiunte e saltuarie ... invece che 3/4.. kili ci si deve portar a spasso almeno 20 kg. ,,, d'olio e tutti i necessori per farlo durare... Totale Kg + 15/ 20 per tutti i km che l'auto farà in vita... = maggior consumo ... sommato ai costi d'impianto.. Un bel TOT di cui ad oggi se ne fà a meno e si cambia l'olio...

Però se i Verdi... allora sarà obbligatorio NON cambiare olio!
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

ciao, lux!

credo ... ma forse indovino... per i verdi... i motori potrebbero pure " andare " senza olio...

bah!

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

riporto sù questo mio antico 3d.

qualche altra opinione?

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Sto operando...
                  X