ciao a tutti !
in rete, tempo fa, avevo trovato questahttp://http://www.cummins.com/na/pag...s.cfm#CENTINEL
cosa...
va bene che si tratta d 1 sistema da applicare a GROSSI propulsori ( ma grossi grossi )...
va bene che il cambio olio tutt' al + porta via 1 oretta...
ma...se anzichè affidarci al sistema citato... lo si riproducesse in maniera ... ecco + casereccia...
tipo: aspirare dalla coppa olio ( tralascio i motori a lubrificazione separata, lì il discorso , credo, non avrebbe proprio senso... ) per dire , piccole quantità d olio motore ( chessò... 2-300 cc alla volta) ogni... butto lì, 1000 km...
naturalmente poi questo olio andrebbe smaltito appropriatamente ( mi raccomando )...
allora... queste le premesse...
a voi sembra che una cosa del genere, unita ad un buon filtro, magari con l' aggiunta d un bel magnetone ... potrebbe funzionare?
ovvero... si riuscirebbe ad avere un prolungamento degli intervalli di cambio olio... forse non al milione d km ( che tanto i motori d' automobile, diesel nella fattispecie, credo nn c arrivino mica )... ma comunque arrivare a 30-40-50 mila chilometri...
poi naturalmente cambio INTEGRALE olio e filtro relativo...
credo che con questo sistema si apporterebbe cmq olio fresco... e d conseguenza, nel complesso , l' olio in circolo nel motore, al passare dei km, sarebbe sempre , almeno un po', " nuovo "...
che ne pensate dell' idea?
...idea applicabile anche ai benza, naturalmente... ed anche agli olii, perchè no, " long life " anche se il mio proposito d base sarebbe quello di dilatare il cambio olio che adesso sul mio jtd, effettuo ogni 10k km... con ampi margini d prudenza
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
in rete, tempo fa, avevo trovato questahttp://http://www.cummins.com/na/pag...s.cfm#CENTINEL
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va bene che si tratta d 1 sistema da applicare a GROSSI propulsori ( ma grossi grossi )...
va bene che il cambio olio tutt' al + porta via 1 oretta...
ma...se anzichè affidarci al sistema citato... lo si riproducesse in maniera ... ecco + casereccia...
tipo: aspirare dalla coppa olio ( tralascio i motori a lubrificazione separata, lì il discorso , credo, non avrebbe proprio senso... ) per dire , piccole quantità d olio motore ( chessò... 2-300 cc alla volta) ogni... butto lì, 1000 km...
naturalmente poi questo olio andrebbe smaltito appropriatamente ( mi raccomando )...
allora... queste le premesse...
a voi sembra che una cosa del genere, unita ad un buon filtro, magari con l' aggiunta d un bel magnetone ... potrebbe funzionare?
ovvero... si riuscirebbe ad avere un prolungamento degli intervalli di cambio olio... forse non al milione d km ( che tanto i motori d' automobile, diesel nella fattispecie, credo nn c arrivino mica )... ma comunque arrivare a 30-40-50 mila chilometri...
poi naturalmente cambio INTEGRALE olio e filtro relativo...
credo che con questo sistema si apporterebbe cmq olio fresco... e d conseguenza, nel complesso , l' olio in circolo nel motore, al passare dei km, sarebbe sempre , almeno un po', " nuovo "...
che ne pensate dell' idea?
...idea applicabile anche ai benza, naturalmente... ed anche agli olii, perchè no, " long life " anche se il mio proposito d base sarebbe quello di dilatare il cambio olio che adesso sul mio jtd, effettuo ogni 10k km... con ampi margini d prudenza
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