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centinel

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  • centinel

    ciao a tutti !

    in rete, tempo fa, avevo trovato questahttp://http://www.cummins.com/na/pag...s.cfm#CENTINEL
    cosa...

    va bene che si tratta d 1 sistema da applicare a GROSSI propulsori ( ma grossi grossi )...

    va bene che il cambio olio tutt' al + porta via 1 oretta...

    ma...se anzichè affidarci al sistema citato... lo si riproducesse in maniera ... ecco + casereccia...

    tipo: aspirare dalla coppa olio ( tralascio i motori a lubrificazione separata, lì il discorso , credo, non avrebbe proprio senso... ) per dire , piccole quantità d olio motore ( chessò... 2-300 cc alla volta) ogni... butto lì, 1000 km...

    naturalmente poi questo olio andrebbe smaltito appropriatamente ( mi raccomando )...

    allora... queste le premesse...

    a voi sembra che una cosa del genere, unita ad un buon filtro, magari con l' aggiunta d un bel magnetone ... potrebbe funzionare?

    ovvero... si riuscirebbe ad avere un prolungamento degli intervalli di cambio olio... forse non al milione d km ( che tanto i motori d' automobile, diesel nella fattispecie, credo nn c arrivino mica )... ma comunque arrivare a 30-40-50 mila chilometri...

    poi naturalmente cambio INTEGRALE olio e filtro relativo...

    credo che con questo sistema si apporterebbe cmq olio fresco... e d conseguenza, nel complesso , l' olio in circolo nel motore, al passare dei km, sarebbe sempre , almeno un po', " nuovo "...

    che ne pensate dell' idea?

    ...idea applicabile anche ai benza, naturalmente... ed anche agli olii, perchè no, " long life " anche se il mio proposito d base sarebbe quello di dilatare il cambio olio che adesso sul mio jtd, effettuo ogni 10k km... con ampi margini d prudenza

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
    Ultima modifica di turbonet; 02-10-2004, 03:04.

  • #2
    Re: centinel

    15000/1000 = 15 * 0,2 = 3L olio............. non ti sembra poco conveniente rispetto ad un classico cambio olio????
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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    • #3
      Re: centinel

      Originariamente inviato da B2B
      15000/1000 = 15 * 0,2 = 3L olio............. non ti sembra poco conveniente rispetto ad un classico cambio olio????
      ciao!

      sì, senz' altro... ma io dicevo " a grandi linee !"

      e comunque credo che il periodico asporto di olio con relativa immissione d ALTRO olio naturalmente IDENTICO... contribuisca a mantenerlo, quello in circolo nel motore stesso, appunto, più " fresco ", ovvero con caratteristiche almeno un po' + simili a quelle del NUOVO olio

      grazie cmq per l' opinione...

      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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      • #4
        Re: centinel

        a grandi linee......

        Se togli poco olio e metti poco olio sarà più facile che venga degradato il poco che migliorato il molto....


        a questo punto nettamente meglio aggiungere un bel filtro centrifugo e magari una scambiatore di calore....... Più olio, più pulito e più fresco
        + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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        • #5
          Re: centinel

          ...già!...

          cmq, appena recupero un tubicino di diametro esterno 4mm o poco meno, lungo almeno 600 mm, tento questo " artificio !

          ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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          • #6
            Re: centinel

            Originariamente inviato da B2B
            a questo punto nettamente meglio aggiungere un bel filtro centrifugo e magari una scambiatore di calore....... Più olio, più pulito e più fresco
            Anch'io avevo visto questi filtri centrifughi, si usano soprattutto su motori navali mi sembra. Secondo te e' possibile montarne uno su i nostri motori? Se si, il costo e' eccessivo?

            Pier
            Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

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            • #7
              Re: centinel

              Originariamente inviato da pierg75
              Anch'io avevo visto questi filtri centrifughi, si usano soprattutto su motori navali mi sembra. Secondo te e' possibile montarne uno su i nostri motori? Se si, il costo e' eccessivo?

              Pier

              Il disco centrifugo .. per autoveicoli .. è a ricambio Land Rover, lo monta il nuovo Discovery, non lo ho mai visto e non ne sò di più...


              e comunque se l'olio lo si raffredda e filtra davvero .. con una buon a capacità di serbatoio e lubrificazione a carter secco... in un'auto normale per un uso normale.. un Full Synt può davvero aver bisogno solo di aggiunte e saltuarie ... invece che 3/4.. kili ci si deve portar a spasso almeno 20 kg. ,,, d'olio e tutti i necessori per farlo durare... Totale Kg + 15/ 20 per tutti i km che l'auto farà in vita... = maggior consumo ... sommato ai costi d'impianto.. Un bel TOT di cui ad oggi se ne fà a meno e si cambia l'olio...

              Però se i Verdi... allora sarà obbligatorio NON cambiare olio!
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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              • #8
                Re: centinel

                ciao, lux!

                credo ... ma forse indovino... per i verdi... i motori potrebbero pure " andare " senza olio...

                bah!

                ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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                • #9
                  Re: centinel

                  riporto sù questo mio antico 3d.

                  qualche altra opinione?

                  ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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