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Problema ABS

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  • Problema ABS

    Allora, premetto che la mia auto è una hyundai coupe del 12/99, una seconda serie 4 fari con 29.000 km, usata solo nei weekend.

    Qualche settimana fa mi si è accesa la spia dell'ABS, con un comportamento anomalo. Ovvero l'auto faceva il check, tutto regolare, poi si facevano 20 metri e si accendeva per rimanere accesa tutto il tempo. Se si spegneva il motore, e si riavviava la spia scompariva e poi riappariva dopo i soliti 20 metri (di norma rilevata l'anomalia dovrebbe essere sempre accesa fino quando non resettata in officina).

    Ho portato l'auto in Hyundai (di cinisello), hanno attaccato il loro tester e il problema risulta la pompa ABS. Mi han detto di lasciare l'auto che sarebbero state necessarie delle prove. il primo appuntamento era al 13 marzo, e cosi decido di portarla in filiale ufficiale a milano, segnalando il problema già rilevato e la necessità di fare un po di prove visto il basso kilometraggio. RItorno il giorno dopo e mi trovo solo una verifica Hi-Scan (ovvero con il tester) e l'addebito di 19 euro... (quando la persona di cinisello me l'ha fatto gratis, al volo, e mi ha controllato pure i freni..vabbè..)

    NOn convinto oggi apro il cofano, do due strette a mano ai dadi che collegano centralina e tubi metallici (non so se li ho effettivamente stretti), due bottarelle amichevoli alla pompa ABS...salgo in auto...la spia fa il check e si spegne....faccio 20 metri..e rimane spenta. Decido di provarla....

    In una strada deserta dietro a casa mia, un dritto da 1000 m,verso le 13.50, effetto più volte improvvise frenate con forza alla velocità di 70 e 80 orari...l'ABS entra regolarmente in funzione....ora mi chiedo..è veramente la pompa o potrebbe essere solo un problema di contatto?

    altre domande fondamentali:

    1) esiste un tester per pompe ABS? nel senso la smonto..l'attacco al tester e mi dice se funziona alla perfezione?
    2) puo la temperatura aver influito in qualche modo? visto che oggi fa molto più caldo? Non so forse con il freddo ha riscontrato problemi.
    3) posso rivalermi sulla diagnostica sbagliata del centro hyundai..che ho pagato 19 euro e se non avessi aspettato addirittura 1800 euro (magari per niente), oltre alla perdita di due giorni, e chiedere un check del sistema ABS (ke dovevano eseguire la prima volta) senza pagare nulla?

    Vi prego di rispondere il prima possibile..dato ke la sostituzione della pompa ABS comporta una spesa di 1.800 euro...e a me sembra funzionare perfettamente...e più ke altro vorrei trovare un metodo per assicurarmi che sia effettivamente in condizioni perfette, per poter quindi ricercare il vero problema...e viaggiare in sicurezza
    Ultima modifica di PushingTheSky; 10-03-2006, 01:09.
    Tiburon Drivers Team #50
    www.tiburondriversteam.com
    Visita il mio mercatino PC - Visita il mio mercatino console

  • #2
    Re: Problema ABS

    Originariamente inviato da PushingTheSky
    Allora, premetto che la mia auto è una hyundai coupe del 12/99, una seconda serie 4 fari con 29.000 km, usata solo nei weekend.

    Qualche settimana fa mi si è accesa la spia dell'ABS, con un comportamento anomalo. Ovvero l'auto faceva il check, tutto regolare, poi si facevano 20 metri e si accendeva per rimanere accesa tutto il tempo. Se si spegneva il motore, e si riavviava la spia scompariva e poi riappariva dopo i soliti 20 metri (di norma rilevata l'anomalia dovrebbe essere sempre accesa fino quando non resettata in officina).

    Ho portato l'auto in Hyundai (di cinisello), hanno attaccato il loro tester e il problema risulta la pompa ABS. Mi han detto di lasciare l'auto che sarebbero state necessarie delle prove. il primo appuntamento era al 13 marzo, e cosi decido di portarla in filiale ufficiale a milano, segnalando il problema già rilevato e la necessità di fare un po di prove visto il basso kilometraggio. RItorno il giorno dopo e mi trovo solo una verifica Hi-Scan (ovvero con il tester) e l'addebito di 19 euro... (quando la persona di cinisello me l'ha fatto gratis, al volo, e mi ha controllato pure i freni..vabbè..)

    NOn convinto oggi apro il cofano, do due strette a mano ai dadi che collegano centralina e tubi metallici (non so se li ho effettivamente stretti), due bottarelle amichevoli alla pompa ABS...salgo in auto...la spia fa il check e si spegne....faccio 20 metri..e rimane spenta. Decido di provarla....

    In una strada deserta dietro a casa mia, un dritto da 1000 m,verso le 13.50, effetto più volte improvvise frenate con forza alla velocità di 70 e 80 orari...l'ABS entra regolarmente in funzione....ora mi chiedo..è veramente la pompa o potrebbe essere solo un problema di contatto?

    altre domande fondamentali:

    1) esiste un tester per pompe ABS? nel senso la smonto..l'attacco al tester e mi dice se funziona alla perfezione?
    2) puo la temperatura aver influito in qualche modo? visto che oggi fa molto più caldo? Non so forse con il freddo ha riscontrato problemi.
    3) posso rivalermi sulla diagnostica sbagliata del centro hyundai..che ho pagato 19 euro e se non avessi aspettato addirittura 1800 euro (magari per niente), oltre alla perdita di due giorni, e chiedere un check del sistema ABS (ke dovevano eseguire la prima volta) senza pagare nulla?

    Vi prego di rispondere il prima possibile..dato ke la sostituzione della pompa ABS comporta una spesa di 1.800 euro...e a me sembra funzionare perfettamente...e più ke altro vorrei trovare un metodo per assicurarmi che sia effettivamente in condizioni perfette, per poter quindi ricercare il vero problema...e viaggiare in sicurezza
    ciao

    1)il tester per pompe abs è la revisione della pompa stessa ma la cosa è verificabile dalla diagnosi dell auto senza smontarla e spedirla (nessuno lo fa perchè con la spesa ti ripaghi una pompa nuova)

    2)la temp potrebbe influire negativamente quando fa caldo e tieni presente che la pompa ha nel suo circuito olio che si scalda ad ogni frenata anche senza l intervento dell abs e non soffre il freddo (con una frenata brusca l olio sale di temp di circa 50° e il range di lavoro medio varia in funzione delle qualità e capacità dell olio stesso.

    3)rivalerti per i 19€?non credo è un servizio che ti danno e quindi lo fanno pagare

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    • #3
      Re: Problema ABS

      Originariamente inviato da carmageddon
      ciao

      1)il tester per pompe abs è la revisione della pompa stessa ma la cosa è verificabile dalla diagnosi dell auto senza smontarla e spedirla (nessuno lo fa perchè con la spesa ti ripaghi una pompa nuova)

      2)la temp potrebbe influire negativamente quando fa caldo e tieni presente che la pompa ha nel suo circuito olio che si scalda ad ogni frenata anche senza l intervento dell abs e non soffre il freddo (con una frenata brusca l olio sale di temp di circa 50° e il range di lavoro medio varia in funzione delle qualità e capacità dell olio stesso.
      1) ora l'abs funziona, non si accede nessuna spia..se attacco il tester alla vettura (sotto il volante più o meno) puo cmq segnalare se la pompa non è in perfette condizioni e solo il corretto funzionamento?

      2) la pompa ha dato problemi al freddo...con la giornata più clada di oggi ha funzionato alla perfezione...non so ke pensare...
      Tiburon Drivers Team #50
      www.tiburondriversteam.com
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      • #4
        Re: Problema ABS

        me lo aveva fatto anche sulla mia che e`una mercedes , in conce mi hanno detto che x il freddo la batteria era andata a donnine Iinfatti l`ho avviata con lo starter xke`la batteria era a terra , e mi hanno detto che quando vengono erogati meno di 10 volt la centralina dell`abs nn funziona e resta accesa la spia dell`abs , infatti cambiata la batteria nn si e`+ accesa
        ciao Alessandro

        I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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        • #5
          Re: Problema ABS

          anche quello può essere uno dei problemi...su auto dove l elettronica è fondamentale è necessario che si abbia una tensione costante sempre anche nei periodi freddi....e questa cosa le batterie del supermenrcato non te la garantiscono.

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