annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema sterzo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema sterzo

salve a tutti, in seguito ad un incidente fatto 2 giorni fa ho riscontrato questo problema: quando giro il volante e lo rilascio, non ho più il ritorno, ma resta nella stessa posizione in cui l'ho girato; inoltre s'è anche un po' indurito... è come se nn ci fosse più il servosterzo... cosa può essere? la scatola? l'olio?
    Ritorno al Biscione!
    Fiat Coupè T16, grazie per tutto quello che mi hai dato...

A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio # 172
    -<<<Nemici di Amici>>>-Socio n.9
    [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO

Re: problema sterzo

Può essere....

O più probabilmente è fuori convergenza. O comunque le geometrie dello sterzo non sono più rispettate...

Domanda banale: sicuro che non ci sia nulla di rotto??
    Hai detto che hai avuto un incidente. L'auto è stata riparata o comunque controllata da un meccanico????

Commenta

si, l'auto &#232; stata riparata: cambiati braccetto, semiasse e giunto sinistro
      Ritorno al Biscione!
      Fiat Coupè T16, grazie per tutto quello che mi hai dato...

A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio # 172
      -<<<Nemici di Amici>>>-Socio n.9
      [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO

Commenta

il ritorno del volante dopo la sterzata è dato dalla forza di autoallineamento data a sua volta dall'entità dell'angolo di caster... su auto senza servocomando mentre sulle altre la cosa è "filtrata" dal servosterzo in maniera variabile da auto ad auto dall'entità del caster.
        è probabile che nella botta qualcosa nell'idroguida abbia deciso di prendersi una pausa: falla controllare meglio, se l'hai solo riparata e non hai ricontrollato gli angoli caratteristi è normale che non sia come prima, basta un marciapiedi preso a due all'ora per far andare l'auto fuori convergenza figurarsi una botta che costringe al cambio di un braccetto!
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

Originariamente inviato da Kolmogorov
          il ritorno del volante dopo la sterzata è dato dalla forza di autoallineamento data a sua volta dall'entità dell'angolo di caster... su auto senza servocomando mentre sulle altre la cosa è "filtrata" dal servosterzo in maniera variabile da auto ad auto dall'entità del caster.
          è probabile che nella botta qualcosa nell'idroguida abbia deciso di prendersi una pausa: falla controllare meglio, se l'hai solo riparata e non hai ricontrollato gli angoli caratteristi è normale che non sia come prima, basta un marciapiedi preso a due all'ora per far andare l'auto fuori convergenza figurarsi una botta che costringe al cambio di un braccetto!
          quoto.
          convergenza oppure scatola dello sterzo rotta.
          Se ti dicessero che il tuo futuro sarà meglio di quello che immagini, non credermi, non credergli, recita la tua parte, non vorrei rovinarti la sorpresa

Commenta

Quoto al 100%
            Un bel controllo al banco di convergenza elettronico...
            e quoto anche l'associazione contro i dossi artificiali !

Bye
            Codice della strada sempre più Fascista... FuckYou !!!
            Patente a punti ? un' idiozia ! Luci accese anche di giorno ? un' idiozia doppia !

Commenta

Originariamente inviato da burn!
              quoto.
              convergenza oppure scatola dello sterzo rotta.
              Colgo la discussione per fare una domanda:
              Quando si danneggia la scatola di sterzo, come si capisce???
              Io ho un 106 rallye preso l'anno scorso usato (del 2003, aveva 23mila km, quindi praticamente nuovo) e in fase di ritorno, sia alle basse ke alle alte velocità, non ha un ritorno omogeneo, ma va a scatti, si sente "ondulare" lo sterzo, e me lo fa solo in ritorno... C'è da dire che ha anke il servosterzo più duro di quello di un mio amico col saxò VTS (stessa makkina), per cui mi chiedevo se il problema poteva essere imputato alla scatola sterzo o al servo rovinati...
              Aggiungo che ho notato ke il precedente proprietario aveva cozzato un marciapiede, perchè il cerchio anteriore dx è rovinato e riverniciato...
              Originariamente inviato da Roby TDI 210
              Minkia si è giocato il campionato in questa gara e si è ancora trattenuto nelle reazioni.. se c'ero io al suo posto sarebbe stato un video di un pazzo su una Clio che bestemmia e manda a fare in tutto il muretto box..

Commenta

Originariamente inviato da Bomber Turco
                Colgo la discussione per fare una domanda:
                Quando si danneggia la scatola di sterzo, come si capisce???
                Io ho un 106 rallye preso l'anno scorso usato (del 2003, aveva 23mila km, quindi praticamente nuovo) e in fase di ritorno, sia alle basse ke alle alte velocit&#224;, non ha un ritorno omogeneo, ma va a scatti, si sente "ondulare" lo sterzo, e me lo fa solo in ritorno... C'&#232; da dire che ha anke il servosterzo pi&#249; duro di quello di un mio amico col sax&#242; VTS (stessa makkina), per cui mi chiedevo se il problema poteva essere imputato alla scatola sterzo o al servo rovinati...
                Aggiungo che ho notato ke il precedente proprietario aveva cozzato un marciapiede, perch&#232; il cerchio anteriore dx &#232; rovinato e riverniciato...
                A meno che una cosa non sia progettata per farlo in origine, il rumore prodotto &#232; uno dei migliori sistemi di diagnostica.

&#232; difficile che in soli 23k km si sia danneggiata la scatola dello sterzo anche perch&#232; allora il difetto te lo farebbe anche in sterzata non solo in ritorno.

poich&#232; lo fa solo in ritorno &#232; da imputare al servocomando che nella botta che deve aver preso il vecchio proprietario si deve essere danneggiato in qualche passaggio dell'olio e/o tubo, e/o valvola : in pratica fai controllare il servosterzo anche se la cosa peggiore che ti possa capitare &#232; rimanerene senza. Se il vecchio prop &#232; una persona onesta potresti chiederli ulteriori delucidazioni in merito.
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

A meno che una cosa non sia progettata per farlo in origine, il rumore prodotto &#232; uno dei migliori sistemi di diagnostica.

&#232; difficile che in soli 23k km si sia danneggiata la scatola dello sterzo anche perch&#232; allora il difetto te lo farebbe anche in sterzata non solo in ritorno.

poich&#232; lo fa solo in ritorno &#232; da imputare al servocomando che nella botta che deve aver preso il vecchio proprietario si deve essere danneggiato in qualche passaggio dell'olio e/o tubo, e/o valvola : in pratica fai controllare il servosterzo anche se la cosa peggiore che ti possa capitare &#232; rimanerene senza. Se il vecchio prop &#232; una persona onesta potresti chiederli ulteriori delucidazioni in merito.
                  Infatti pensavo ank'io che fosse un problema al servo e non alla scatola sterzo, anche perch&#232; come ho detto prima, il mio servo &#232; + duro di quello di un mio amico con macchina analoga...
                  Per il discorso del vecchio proprietario invece, non so chi sia, poich&#232; l'auto l'ho presa in conce!!!
                  Comunque grazie per l'aiuto!!!
                  Originariamente inviato da Roby TDI 210
                  Minkia si è giocato il campionato in questa gara e si è ancora trattenuto nelle reazioni.. se c'ero io al suo posto sarebbe stato un video di un pazzo su una Clio che bestemmia e manda a fare in tutto il muretto box..

Commenta

Originariamente inviato da Bomber Turco
                    Infatti pensavo ank'io che fosse un problema al servo e non alla scatola sterzo, anche perchè come ho detto prima, il mio servo è + duro di quello di un mio amico con macchina analoga...
                    Per il discorso del vecchio proprietario invece, non so chi sia, poichè l'auto l'ho presa in conce!!!
                    Comunque grazie per l'aiuto!!!
                    ....allora andrei a rompere le balle al conce, un minimo di garanzia te la devono dare.

Commenta

Sto operando...
                    X