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Problema surriscaldamento

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  • Problema surriscaldamento

    Praticamente una sera stavo tornando a casa e mi accorgo che la temperatura dell'acqua era troppo alta. Allora rallento, ma la temperatura continua ad aumentare e nel giro di qualche minuto raggiunge il "rosso" Accosto e la faccio girare al minimo con il riscaldamento a palla (come da manuale), ma la temperatura sale oltre il rosso e sentivo l'acqua nel radiatore che stava per bollire. Ho spento il motore, l'ho fatto freddare e poi sono tornato a casa (ero ad un paio di km). Poi ho controllato l'olio e ce n'era davvero poco; ho controllato l'acqua e quella era a metà. Allora sono andato a comprare l'olio e dato che l'avevo messo poco più di 1000km fa ho pensato di metterne uno minerale (pensando, visto che ne consumava molto, che almeno non mi avrebbe lasciato molti residui). Poi il disastro più completo ho acceso la macchina: Faceva un fumo cosi denso e bianco che sembrava una macchina a vapore! Dopo un minuto la temperatura era già sul rosso.

    Non sono molto esperto, ma mi sembra strano che la mancanza d'olio possa fare tutti 'sti casini!
    Ammesso che non si siano rovinate le fasce quando si è surriscaldato. (ok, però sembrava che andasse solo ad olio!)

    Comunque dando un occhiata al radiatore ho visto che non è pieno fino all'orlo, cioè, si vede la parte formata da tutte le alette (non so come si chiama) scoperta, a circa 3-4cm dal tappo che è praticamente pari alla parte superiore del radiatore ed inoltre ho notato che è un po' marrone, come se fosse un arrugginito. Potrebbe darsi che i problemi di surriscaldamento dipendano da queste cose?
    Se svuoto tutto, lo pulisco con qualche prodotto apposta e lo riempio nuovamente, potrei risolvere il problema?
    O è un problema che non può dipendere solo da questo?

    Inoltre mi hanno detto che potrebbe essere partita la guarnizione di testa. In tal caso potrei cambiarla da solo o è un'operazione complessa che richiede esperienza o attrezzature particolari? A me piacerebbe imparare a far queste cose, inoltre non mi dispiacerebbe risparmiare qualche quattrino.
    Ho cercato qualcosa a riguardo in internet, ma non ho trovato nulla.

    Spero che possiate darmi una mano almeno ad immaginare quali lavori dovrei fare, perchè ora non ho molti soldi e non so quanto possa costare ripararla...

    Grazie a tutti

  • #2
    Re: Problema surriscaldamento

    secondo me hai tutti i sintomi di una bella guarnizione partita...Prova a fare una prova.Accendi la macchina con il tappo del radiatore aperto se vedi bollire l'acqua o che fa sobbalzi strani è la guarnizione partita...Hai trovato acqua nell'olio?

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    • #3
      Re: Problema surriscaldamento

      eh si gurnizione testa bruciata, ma può anche essere che sia la testa rotta... auguri.
      Microcar e i Bimbominkia killer

      "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


      "Originariamente Scritto da golia bianca:
      Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
      +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
      +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

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      • #4
        Re: Problema surriscaldamento

        guarnizione di testa

        olio intorno alla testa ne vedi? macchie biancastre?
        VENDO LEON!!!

        LA MIA LEON
        Ciao Nonna....

        Commenta


        • #5
          Re: Problema surriscaldamento

          Questa mattina ho dato un occhiata:
          guardando dal buco di rabbocco dell'acqua non ho visto strane schiume o simili, non ho potuto vedere il colore, ma comunque la superficie sembrava omogenea.

          Per l'acqua nell'olio, non l'ho tolto, ma ho quardato con l'asticella il livello e non sembrava che ci fosse acqua, ma non mi sembra una misurazione affidabile.

          Ho visto molto olio nella parte bassa del motore, ma non essendo un motore nuovo è un pò sudicio quindi non ci avevo fatto caso prima.

          Poi ho fatto la prova con il motore acceso:
          appena acceso già usciva roba dal radiatore e ho pensato "impossibile che stia già bollendo lacqua" e poi vedendo che non era vapore, ho subito pensato ai fumi di scarico e annusando ne ho avuto la prova.

          Questo dipende dalla guarnizione di testa e come i fumi passano nel radiatore anche l'olio e l'acqua si mescolano ed inoltre vanno anche in camera di scoppio, giusto?

          Non basta però sastituire questa, devo anche sostituire o comunque capire il perché si è bruciata, giusto?

          grazie per le risposte

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          • #6
            Re: Problema surriscaldamento

            anche io temo il peggio
            Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

            Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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            • #7
              Re: Problema surriscaldamento

              Posso smontare la testata io (almeno posso verificare le condizioni della testa e della guarnizione)e cambiare la guarnizione o richiede molta esperienza e attrezzi speciali?
              Mi potete indicare qualche guida o la procedura?
              Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla che non sapessi già e quel che so penso non sia sufficente.
              Ultima modifica di ik05; 15-11-2007, 21:34.

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              • #8
                Re: Problema surriscaldamento

                vai da un meccanico di fiducia

                bisogna spianarla e serrare bene, non è semplice
                VENDO LEON!!!

                LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

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                • #9
                  Re: Problema surriscaldamento

                  aia.. a meno che tu non sia meccanico o abbia una officina attrezzata la vedo dura cambiare la guarnizione di testa quindi è da portare in officina, cmq va ricercato il perchè tu abbia bruciato. cmq non per postare sfiga ma mi sa che non te la cavi con la sola sostituzione della guarna.. mi sa che anche qualcos'altro ha detto "ciao". Poi su che maccina?
                  ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                  Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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                  • #10
                    Re: Problema surriscaldamento

                    Originariamente inviato da ik05 Visualizza il messaggio
                    Questa mattina ho dato un occhiata:
                    guardando dal buco di rabbocco dell'acqua non ho visto strane schiume o simili, non ho potuto vedere il colore, ma comunque la superficie sembrava omogenea.

                    Per l'acqua nell'olio, non l'ho tolto, ma ho quardato con l'asticella il livello e non sembrava che ci fosse acqua, ma non mi sembra una misurazione affidabile.

                    Ho visto molto olio nella parte bassa del motore, ma non essendo un motore nuovo è un pò sudicio quindi non ci avevo fatto caso prima.

                    Poi ho fatto la prova con il motore acceso:
                    appena acceso già usciva roba dal radiatore e ho pensato "impossibile che stia già bollendo lacqua" e poi vedendo che non era vapore, ho subito pensato ai fumi di scarico e annusando ne ho avuto la prova.

                    Questo dipende dalla guarnizione di testa e come i fumi passano nel radiatore anche l'olio e l'acqua si mescolano ed inoltre vanno anche in camera di scoppio, giusto?

                    Non basta però sastituire questa, devo anche sostituire o comunque capire il perché si è bruciata, giusto?

                    grazie per le risposte
                    Hai la guarnizione testata bruciata..
                    Praticamente la compressione di un cilindro passa al circuito di raffreddamento, quindi l'acqua bolle, la temperatura và sul rosso e a volte scoppiano anche tubi (se molto usurati.. )

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