Praticamente una sera stavo tornando a casa e mi accorgo che la temperatura dell'acqua era troppo alta. Allora rallento, ma la temperatura continua ad aumentare e nel giro di qualche minuto raggiunge il "rosso" Accosto e la faccio girare al minimo con il riscaldamento a palla (come da manuale), ma la temperatura sale oltre il rosso e sentivo l'acqua nel radiatore che stava per bollire. Ho spento il motore, l'ho fatto freddare e poi sono tornato a casa (ero ad un paio di km). Poi ho controllato l'olio e ce n'era davvero poco; ho controllato l'acqua e quella era a metà. Allora sono andato a comprare l'olio e dato che l'avevo messo poco più di 1000km fa ho pensato di metterne uno minerale (pensando, visto che ne consumava molto, che almeno non mi avrebbe lasciato molti residui). Poi il disastro più completo ho acceso la macchina: Faceva un fumo cosi denso e bianco che sembrava una macchina a vapore! Dopo un minuto la temperatura era già sul rosso.
Non sono molto esperto, ma mi sembra strano che la mancanza d'olio possa fare tutti 'sti casini!
Ammesso che non si siano rovinate le fasce quando si è surriscaldato. (ok, però sembrava che andasse solo ad olio!)
Comunque dando un occhiata al radiatore ho visto che non è pieno fino all'orlo, cioè, si vede la parte formata da tutte le alette (non so come si chiama) scoperta, a circa 3-4cm dal tappo che è praticamente pari alla parte superiore del radiatore ed inoltre ho notato che è un po' marrone, come se fosse un arrugginito. Potrebbe darsi che i problemi di surriscaldamento dipendano da queste cose?
Se svuoto tutto, lo pulisco con qualche prodotto apposta e lo riempio nuovamente, potrei risolvere il problema?
O è un problema che non può dipendere solo da questo?
Inoltre mi hanno detto che potrebbe essere partita la guarnizione di testa. In tal caso potrei cambiarla da solo o è un'operazione complessa che richiede esperienza o attrezzature particolari? A me piacerebbe imparare a far queste cose, inoltre non mi dispiacerebbe risparmiare qualche quattrino.
Ho cercato qualcosa a riguardo in internet, ma non ho trovato nulla.
Spero che possiate darmi una mano almeno ad immaginare quali lavori dovrei fare, perchè ora non ho molti soldi e non so quanto possa costare ripararla...
Grazie a tutti
Non sono molto esperto, ma mi sembra strano che la mancanza d'olio possa fare tutti 'sti casini!
Ammesso che non si siano rovinate le fasce quando si è surriscaldato. (ok, però sembrava che andasse solo ad olio!)
Comunque dando un occhiata al radiatore ho visto che non è pieno fino all'orlo, cioè, si vede la parte formata da tutte le alette (non so come si chiama) scoperta, a circa 3-4cm dal tappo che è praticamente pari alla parte superiore del radiatore ed inoltre ho notato che è un po' marrone, come se fosse un arrugginito. Potrebbe darsi che i problemi di surriscaldamento dipendano da queste cose?
Se svuoto tutto, lo pulisco con qualche prodotto apposta e lo riempio nuovamente, potrei risolvere il problema?
O è un problema che non può dipendere solo da questo?
Inoltre mi hanno detto che potrebbe essere partita la guarnizione di testa. In tal caso potrei cambiarla da solo o è un'operazione complessa che richiede esperienza o attrezzature particolari? A me piacerebbe imparare a far queste cose, inoltre non mi dispiacerebbe risparmiare qualche quattrino.
Ho cercato qualcosa a riguardo in internet, ma non ho trovato nulla.
Spero che possiate darmi una mano almeno ad immaginare quali lavori dovrei fare, perchè ora non ho molti soldi e non so quanto possa costare ripararla...
Grazie a tutti
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