ho un'alfa 147 jtd. sto facendo la frizione. e mi han detto che devo sostituire il volano. siccoma la mia è una 115cv portata a 158cv volevo mettere un monomassa per ovviare questo problema. ora mi servirebbero sapere i pro e i contro di questo intervento. sicuramente le vibrazioni saranno molto piu avvertibili. però mi han detto che si potrebbe rompere anche l'albero motore. è vero?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
problema volano jtd
Comprimi
X
-
Re: problema volano jtd
Originariamente inviato da ema_blg23 Visualizza il messaggioho un'alfa 147 jtd. sto facendo la frizione. e mi han detto che devo sostituire il volano. siccoma la mia è una 115cv portata a 158cv volevo mettere un monomassa per ovviare questo problema. ora mi servirebbero sapere i pro e i contro di questo intervento. sicuramente le vibrazioni saranno molto piu avvertibili. però mi han detto che si potrebbe rompere anche l'albero motore. è vero?
Ciao, guarda ti posso rispondere io. Io avevo preso un volano + frizione rinforzata monomassa dalla protoxide perchè la mia di serie slittava a seguito dei vari interventi sul motore che avevo effettuato.
Beh, la frizione era una figata, nel senso che era veramente sportiva (marce dure, cambiata precisa, impossibile farla slittare, ecc.).
Tuttavia le vibrazioni... erano da paura!! Cioè da 1500-2500 rpm la macchina sussultava... questo perchè il volano era troppo leggero.
Ho fatto di tutto pur di tenerla: ho fatto ribilanciare il volano, niente... ho cambiato i cuscinetti e non è servito a niente.
Alla fine ho rimesso il volano bimassa con uno spingidisco rinforzato e il disco in materiale sintetico.
Da notare che il volano stava mangiandomi gli ingranaggi del motorino di avviamento.
Io ho avuto questa esperienza, altri ke conosco si sono trovati bene... quindi non so!!
-
Originariamente inviato da ema_blg23 Visualizza il messaggioazzarola... micca bello. io però con gli interventi ke ho fatto ne cambierò spesso di originali
ci sono vari step di rinforzo..
Commenta
-
beh come le senti tu le vibrazioni le sente anche l'albero motore....il volano ha proprio la funzione di smorzarle.
E' possibile che alla lunga qualcosa ceda ma l'albero motore generalmente è molto robusto, prova a rivolgerti a qualche preparatore che abbia esperienza perchè se ascolti quello che dicono i produttori sembra che tutti ti stiano vendendo il top del top[hehe] [hehe] ...il ragazzo a pagina 104 del numero di dicembre sono io...:D :D :D
Commenta
-
si infatti. anche x me. il monoblocco jtd è un mulo. questa cosa me l'ha detta un preparatore. ma è anche uno ke mi promette 38cv di centralina in tutta sicurezza :-/ALFA 147 VIRTUAL CLUB SOCIO N°306
RICAMBISTA AUTORIZZATO ALFA ROMEO
Commenta
Commenta