Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano problema su 206 GTI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano problema su 206 GTI

    Ciao a tutti.

    Da 3-4 giorni ho uno strano problema sulla mia macchina.

    Infatti mi sembra che ci sia un calo di potenza (in pratica è "stanca"), però non avverto strappi o buchi nell'erogazione, ma semplicemtente tira di meno a tutti i regimi.

    Cosa strana è che il problema lo fa sia a GPL che a Benzina.

    Inoltre alla Peugeot hanno fatto una diagnosi completa e tutto funziona a dovere (anche le due sonde lambda). In pratica l'auto sembra non avere nessun problema. Però tira di meno

    Per vostra informazione ho installato da poco i collettori della devil e il terminale della Remus (per il resto l'auto è ancora tutta originale). Può essere che queste modifiche siano la causa? Anche se a dire il vero il problema l'ho accusato 3-4 giorni dopo l'installazione di questi pezzi

    Per il resto l'auto è a posto, le temperature di acqua e olio sono ok insomma sembra non esserci niente che non va.

    Voi che mi dite?

    Grazie mille

  • #2
    ciao,

    io tempo ho montato dei collettori powerful e mi sono accorto che la macchina aveva perso potenza ed infatti... facendo la prova al banco con il nuovo ed il vecchio collettore mi sono risultati 4-5 cavalli in meno e soprattutto tanta coppia i meno...

    io ti consigliodi farla provare sui rulli...

    ciao ciao

    Commenta


    • #3
      A me è capitata una cosa analoga dopo aver lavorato la testa e le valvole, poi facendo qualche km la centralina si è riadattata in parte, ma comunque alla fine mi resta una carenza di aria per cui sono in procinto di montare un filtro dinamico, magari anche la tua ha bisogno che la centralina si riadatti (ma i margini non sono abbondanti) e probabilmente dovrai cercare tu il vero problema (magari ti si è smagrita la carburazione) e compensarlo...

      Ciao
      Attenti alla Sierrona tutta rossa...
      DRIFTING CLUB - socio sovrasterzante - n.10
      BurnOut Club - VicePresidente con le gomme nuove
      P. F. T. P. -> P ossessori...F ieri... di... T razione Posteriore... Membro N1 di Traverso
      "DELEGATO DEI FAST & C. PER IL SUD D'ITALIA"
      N.T.C. - Neapolis Tuning Club - Socio N° 2

      Commenta


      • #4
        potrebbe essere dovuto al caldo hai messo aspirazione diretta?
        VENDO LEON!!!

        LA MIA LEON
        Ciao Nonna....

        Commenta


        • #5
          Ciao!! Avendo montato collettore di scarico e terminale sportivi, hai diminuito di molto la "contropressione". Questo, senza adeguare i parametri d'anticipo, iniezione, ecc, ti procura uno svuotamento eccessivo dei cilindri, che di sicuro, avverti maggiormente dai 1500-2000 giri fino ai 3500. Per ovviare a questo calo di coppia, devi rimappare la centralina, e vedrai che sfrutterai meglio i componenti che hai montato sulla tua 206. Aggiungi anche un filtro a pannello. Comunque, se ne hai la possibilità, monta anche un buon albero a camme, fasato in maniera più spinta, ma per un uso sempre stradale. Con uno più "corsaiolo", otterresti una potenza max ancora più alta, ma ti ritroveresti con un motore che sotto i 3500-4000 giri, è inusabile!
          R.F.C. <-> Renault Fan Club - Renault19 1.4e Camargue200 km/h

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da albegerm
            potrebbe essere dovuto al caldo hai messo aspirazione diretta?

            Infatti, ne sono + che convinto, ormai conosco bene la mia bimba: è di + aria che ha bisogno Albe! Io però ho già un filtro in spugna autocostruito e l'airbox modificato, comunque tra poco dovrei avere il cda (l'ho preso usato se no... )
            speriamo che vada bene

            Ciao
            Attenti alla Sierrona tutta rossa...
            DRIFTING CLUB - socio sovrasterzante - n.10
            BurnOut Club - VicePresidente con le gomme nuove
            P. F. T. P. -> P ossessori...F ieri... di... T razione Posteriore... Membro N1 di Traverso
            "DELEGATO DEI FAST & C. PER IL SUD D'ITALIA"
            N.T.C. - Neapolis Tuning Club - Socio N° 2

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da Hurricane



              Infatti, ne sono + che convinto, ormai conosco bene la mia bimba: è di + aria che ha bisogno Albe! Io però ho già un filtro in spugna autocostruito e l'airbox modificato, comunque tra poco dovrei avere il cda (l'ho preso usato se no... )
              speriamo che vada bene

              Ciao
              purtroppo le auto non gradiscono molto l'aria calda e umida
              Fammi sapere
              VENDO LEON!!!

              LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da albegerm

                purtroppo le auto non gradiscono molto l'aria calda e umida
                Fammi sapere
                sarà come dici, ma io l'ho montato d'inverno e la macchina andava comunque meno...

                Per me non è un problema d'aria calda, semmai di centralina.

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Esperienza
                  Ciao!! Avendo montato collettore di scarico e terminale sportivi, hai diminuito di molto la "contropressione". Questo, senza adeguare i parametri d'anticipo, iniezione, ecc, ti procura uno svuotamento eccessivo dei cilindri, che di sicuro, avverti maggiormente dai 1500-2000 giri fino ai 3500. Per ovviare a questo calo di coppia, devi rimappare la centralina, e vedrai che sfrutterai meglio i componenti che hai montato sulla tua 206. Aggiungi anche un filtro a pannello. Comunque, se ne hai la possibilità, monta anche un buon albero a camme, fasato in maniera più spinta, ma per un uso sempre stradale. Con uno più "corsaiolo", otterresti una potenza max ancora più alta, ma ti ritroveresti con un motore che sotto i 3500-4000 giri, è inusabile!
                  Effettivamente è come dici tu, infatti io sento l'auto "ferma" ai bassi giri, mentre oltre i 5000 va bene.

                  Pensa che ieri sono stato in Peugeot e il meccanico ha ipotizzato che il catalizzatore potesse essere "tappato". Strano però che il problema si sia manifestato nel giro di pochi giorni dal montaggio dei particolari sportivi. La sua comunque è un ipotesi (anche perché non sa dei collettori visto che l'auto sarebbe in garanzia :rolleyes:

                  Il fatto curioso è che il fenomeno non l'ho avvertito immediatamente, ma dopo 3 o 4 giorni (io faccio 1000 km a sett).

                  Eh eh, mi avevano detto di aspettare un migliaio di km perché si assestasse un pò tutto ma io non pensavo che avvenisse in peggio :rolleyes:

                  Comunque se secondo te è un problema di centralina questa è una cosa che ho intenzione di fare a breve.

                  Dici alora che non mi convenga montare anche il centrale? (pensavo al supersprint).

                  L'unica cosa che mi frena dal rimappare è che l'auto ha un impianto a GPL dell'ultima generazione (con iniettori e centralina) e non so se la modifica dei tempi di anticipo e iniezione possa interfreire (sui vecchi impianti con miscelatore non c'era problema...).

                  Però mi sembra strano che sia accaduto questo, Infatti sul forum c'è Dan che con il 206 GT ha fatto le mie stesse modifiche (con collettore powerful invece che devil e il CDA che io non ho) e lui ha avuto un notevole incremento. Che tutta questa differenza sia dovuta solo al CDA? Oppure anche il fatto che la mia è euro 3 e la GT è ancora Euro 2 può influire?

                  X albegerm: ho ancora il filtro originale. Le uniche modifiche sono collettori e terminale.

                  Se qualcunaltro ha avuto problemi simili e vuole darmi qualche ulteriore consiglio io accetto volentieri

                  Commenta


                  • #10
                    secondo mè invece di togliere i collettori nuovi dovresti fare una bella mappa

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X