Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Difficoltà inserimento prima marcia e retro cambio Ford iB5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Difficoltà inserimento prima marcia e retro cambio Ford iB5

    Buonasera a tutti, come suggerisce il titolo l'auto di mia mamma, una Ford Fiesta 1.25i MK5 del 2004 con 63.000km, ha problemi di inserimento della prima marcia e della retromarcia. Prima di proseguire con la descrizione del problema, elenco i lavori effettuati:

    1. boccola di gomma del selettore nuova;
    2. il selettore è stato ripassato con una punta da 12 perché tendente al grippaggio su queste auto;
    3. registrazione dei cavi sia dentro l'abitacolo che sul cambio;
    4. ingrassaggio di tutti i punti di scorrimento esterni e interni;
    5. sostituzione olio con 75w90 GL4 specifico Ford 200C;
    7. spurgo circuito idraulico della frizione;
    6. non ci sono ammanchi di DOT4 e non ci sono perdite da nessuna parte (sia dentro che fuori la macchina).

    Nulla di ciò ha sortito dei miglioramenti. Come dicevo, la difficoltà di inserimento sono a carico della prima marcia e della retromarcia con motore acceso, specialmente quando la macchina è ferma e non viene guidata da qualche ora. La prima semplicemente si impunta e bisogna spingere la leva con forza per farla entrare mentre la retromarcia gratta moltissimo. Se l'ho parcheggiata con la retro e se accendo il motore, questa rimane bloccata e devo far forza per toglierla, oppure devo spegnere il motore.
    Una volta effettuate le prime due cambiate il problema svanisce e non si ripresenta durante l'utilizzo della macchina, difatti la prima e la retro entrano molto bene e con fluidità, così come tutte le altre marce. Tuttavia, anche dopo aver guidato, se mi fermo con motore acceso e metto la macchina in folle, l'inserimento della prima e della retro si fa man mano più difficoltoso col passare dei minuti. Il pedale della frizione è morbido e regolare, anche se lo stacco e il riattacco della frizione in partenza è piuttosto ravvicinata (in casa ho un'altra Fiesta identica con 240.000km e non ha questo problema, la frizione è più modulabile).
    Considerando tutti i lavori fatti e la situazione, mi viene in mente a un non completo disinnesto della frizione. E' possibile che 19 anni e così pochi chilometri possano aver fatto perdere tensione allo spingidisco? Oppure che si sia formata ruggine sul primario e che non fa muovere bene il disco?
    Ultima modifica di gianluca212; 06-08-2023, 11:12.

  • #2
    Spurgo frizione fatto bene ?
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Immagino di sì, non ho notato differenze tra il prima e il dopo e l'avevo già fatto sull'altra macchina.

      Commenta


      • #4
        A questo punto se non sono possibili altre prove o riparazioni esterne, non resta che far aprire la frizione...
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Non è che il sistema idraulico perde pressione, da fermo non entrano 1 e retro, perché magari in quelle situazioni tu sei fermo con il pedale frizione a fondo e auto ferma, se dopo pochi secondi perde pressione le marce non entrano, e in quel caso sono solo 1a e retro, mentre una volta in movimento il pedale frizione è sopra, e per mettere tutte le altre marce tu lo schiacci solo 2 secondi, il tempo di cambiare marcia, e magari in così poco tempo l'impianto non perde pressione, mentre tenendo giù 10 20 30 secondi sì.
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Ho paura che sia l'ultima cosa da fare, oppure no?
            Avevo in mente di fare sostituire la pompa della frizione, ho trovato un ricambio della LUK che viene 23 euro appena, secondo me vale la pena tentare di escludere anche questo fattore, dopodiché si dovrà aprire e sostituire tutto...
            Peppe.83 ho letto il tuo secondo messaggio e hai capito perfettamente la fattispecie... Anche a me dà l'idea di una perdita di pressione che avviene in maniera graduale che rende difficile inserire la prima e la retro, ecco perché vorrei sostituire prima la pompa. E vorrei ribadire che le altre marce entrano correttamente e che non ci sono ammanchi di fluido idraulico e perdite/trasudi...
            Ultima modifica di gianluca212; 07-08-2023, 09:53.

            Commenta


            • #7
              Nella pompetta sotto al pedale non si vede nessun trasudamento? È la pompetta più semplice da vedere e sostituire, penso.
              Poi c'è ne dovrebbe essere un altra esterna, zona vano motore
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Nulla di evidente purtroppo...

                Commenta

                Sto operando...
                X