Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema su 106

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema su 106

    ciao a tutti il mio prob e che non riesco piu a tirare la 5a si pianta a 6000 giri e non va piu (almeno di regola a 6500)da l'ultima volta che andava bene o sostituito i collettori di scarico e le candele .sto parlando del 1.6 16v , sapete aiutarmi?
    un leoncino dal cuore d'oro..106!"Guarda la mia auto sul sito YellowGhost "

  • #2
    probl 106

    Behh,,se hai montato dei collettori ceh rendono meglio in basso,per forza,,,,,,,,,,,,


    Ascolta filtro diretto cda bmc von presa dinamica sulla mascherina anteriore++++bella riprogrammazione centralina in alto,,,,,,,,,la miscela normalmente in alto si smagrisce,,oppure non ariva l'aria sufficiente................


    prova e vedrai,,


    se hai i condotti grossi e tortuosi molto lunghi,,,,4/2/1,,,tira di piu0' ai bassi,,,se nvece monti 4/1 spingi di piu' agli alti


    presa dinamica sulla mascherina(su internet trovi siti che ti vendono il bocehetone di aspirazionre da colegare al cda gia' fatto),,,tipo quello che fanno per la punto gt.....nuova...

    e riprogrammazione,,,,se proprio non vuoi riprogrammare,,,regolatore di pressione graduale torquemasters..


    in in piu' candele e bbobine della stessa marca,,le bobine di serie vanno ij saturazione ai regimi alti.....

    con le miscele aria benzina scorrette l'acccensione lavora male..


    se hai problemi scivimi a patri81@interfree.it

    Commenta


    • #3
      be' la mia aspirazione e uguale a come elencato tu,si i collettori sono 4,2,1 (come gli originali),macome dici tu che tirano in basso ma allora perche solo la 5a non riesce?la 4a e perfetta metto la quinta e si pianta li.puo essere che i coll mi anno fatto perdere circa 15km /h (di tachimetro)rispetto a prima?possono essere le candele non piu bosch ma brisk?ti faccio un resoconto di come era prima e adesso .....cda con presa sul frontale,centrale e terminale (no catalizzatore)supersprint,candele originali bosch ,in 5a lo tirata fina a 6500 giri a 220 km/h sul tachimetro......adesso...........collettori 4,2,1 con una sola differenza che la lambda e stata spostata un30/40 centimetri da dove era prima verso il finto cat,e le citate candele brisk al posto delle bosch,in 5a non sale su oltre i 6000 giri a 205 km/h . cosa mi consigli?
      un leoncino dal cuore d'oro..106!"Guarda la mia auto sul sito YellowGhost "

      Commenta


      • #4
        5° e candele brisk

        Ti rispondo subito:


        La quinta a differenza della 4°, è la marcia più lunga e quella piu' difficile da tirare,,,anche perchè si tira di solito dai 6000 giri in su, dove il regime di coppia e' basso.

        La quarta come fattore di divisione e' pari, perche' e' a presa diretta...........

        Le candel brisk, resistentissime alle assidazioni ed agenti chimici come nessun altra candela, lavorano con l'effetto di campo solo se accompagnate da bobine di accensione racing da almeno 40.000volts in sù,,,fino ad arrivare alle jacobs da 65.000 volts...
        Se le monti su una panda o un'auto vecchia con un sistema di accensione tradizionale ,,niente effetto di campo; chi le vende scrive in piccolo sulla publicità che "si consiglia lìutilizzo con sistemi di accensione potenti).

        Usa invece candele bosch a 4 punte, o ngk al doppio platino.......

        Controlla i cavi e le bobine col tester a motore caldo....


        La sonda lambda invece poterbbe essere usurata e leggere con forti ritardi l'ossigeno nel collettore di scarico.
        Inoltre la sonda in questione deve avere un cablaggio di collegamneto alla centralina perfetto (legge dei millivolt).....

        Montarla a caso sul tubo e' pergidichevole,,,,,poresti averla messa in un punto troppo lontano, che produce correzioni di iniezione latenti.

        Inoltre potrebbe essere in un zona di turbolenze dove lavora male.

        Montare un cat. finto o toglierlo nella miglioore delle ipootesi regala 0.70cv,,,o ne toglie altrettanti..............

        Se monti sistemi torquemaster (cavi ,,bobine,le candele ce le hai gia' e reg di press di benzina graduale),,le cose miglioreranno sicuramente.

        Il mio amico con la rallye 1.6 8v,,,tira la quinta come non mai...sembra la seconda.........pero' cda (non bmc) in allumini e rimappatura sauro team di Forlì


        Allora ascolta; controllo generale dell'elettronica(cav, bobine ,sonda,,smonta le brisk e vedi se sono imbrattate,,dove non scoccca la scintilla si imbrattano moltoo e poi vanno male), sul forum di elaborare a molti e' successo,,,,

        Poi, ricordati che se hai un trafilamento dai colelttori di scarico oo aspirazione, anche leggerissimo, ad un certo regime di giri l'auto si affanna,,(molti meccccanici ci hanno perso molto tempo in certe vetture che a 5.000 giri andavano male)...

        Se l'elettronica e' in ordine e pure il motore, ci vuole una bella rimappatura e un cda in aspirazione particolarmente corto e performante.


        Ricorda ,,togliere il catalizzatore provoca turbolenze negative,,si stravolgono i paramentri di fluidodinamica,,gli scarichi sono progettati con pootenti sofware e provati e riprovati;magari bastasse un tubo, o togliere e mettere.


        I collettori 4/2/1 invece dei 4/1, servono per i bassi regimi, dove i gas devono percorrere un percorso piu' lungo, e questa formulazione permette una resistenzadi uscita piu' alta.
        La formula 4/1 scarica piu' velocemente i gas,,e allo stesso tempo una quantità maggiore perche hanno mento resistenza e il percorso e' meno tortuoso.

        Guarda i coll di aspirazione dele auto; confronta quelli originali normali con quelli performanti sportivi e vedrai i primi tortuosissimi, e i secondi cortissimi,,,,es.. Le F1 con le trombette di aspirazione (19.000giri), altimenti non andrebbero.

        L'aspirazione e lo scarico ottimali sono composti da onde di pressione di gas (miscela aria/benzina e gas combusti caldi), che lavorano a certe frequenze di risoonaza che sono variabili.
        Tutto deve essere accordato,, aspirazione, apertura valvole, anticipoo, apertura v di scarico, e colelttori con terminale.

        Stravolgere a caso tutto serve a poco,,,,allora tuuuuti saremmo progettisti di motori,,al diavolo calcoli prove,,etc ,,etc,,

        I preparatori fanno un saco di prove prima di immettere un kit sul mercato,,,,,perche' ogni motorie ha le sue conformazioni


        Rimetti a posto la lambda,,,,togli le brisk e controllale (gurda se sono imbrattate).

        Controlla l'elettronica e cambia la gurnizione del collettore di aspirazione ..............

        se la qinta non te la tira proprio,, non vorrei fosse l'ingranagio del cambio,,ma e' diffficilissimo che si usuri,,;;;;di solito solo la seconda e terza.

        Se ad uncerto N di giri la macchina perde potenza ,,c'e' sicuramente un calo vistoso di coppia motrice....

        E' meglio che imposti tutto con kit progettati appositamente per la tua auto e per un gerto range di giri.

        Non si puo avere tutto ..........

        Guarda le Brisk....

        Sul forum c'e' biond che ha un saccco di elaborazioni gia ' testate,,,,,senti con lui,,saprà sicuramente cosa devi fare.

        Compra su internet delgi air box anche di altre vetture da installare sull'aspirazione della tua...

        Tipo quella della punto GT nuova,,,,ricorda che se cri delel turbolenze sull'aspirazione e sei fuori accordatura con le valvole di aspirazione vai peggio..

        IL mio amico con la rallye smanettava sempre con l'aspirazione e non tirava mai la quinta marcia perdeva 15km, perche aveva creato delle turbolenze (un avolta aveva messo il filtro a cono nel cassonetto originale,e andava da schifo),,togliere il catalizzatore e montare il terminale invece gli a fatto perdere 2 cv al banco.

        In questo Forum c'e' anche BMC che risponde ,,loro sic ti posono dire la lunghezza totale dell'aspirazione che devi avere per tirare dip piu' la quinta.....

        Se spari troppa aria quando le valvole di aspirazione sono ancora troppoo chiuse,, addio performances......

        Se calcoli tuto a dovere,,,vedrai....

        Acolta metti per primo il regolatore di pressione della torquemaster regolabile progressivo..(++1bar di benza al massimo dei giri,,,,,),,,emetti aposto l'aspirazione c'e' qualcosa che non e' piu' accordato..


        Se hai dubbi scrivimi a patri81@interfree.it

        Commenta


        • #5
          ok pero la sonda non e che lo messa a caso e che praticamente ci sono due tipologie o versioni di coll x quel motore la 1a e quella situata propio sugli incroci 4/2 (che e' il mio coll originale)e poi quella a valle situata prima del raccordo col cat(che sono quelli che ho io su adesso).........poi vorrei rimettere le bosch super r6(credo)che erano in origine e togliere le brisk le dr12zc che monto adesso ,poi i cavi bobina non ci sono xche sono integrati fra di loro non so come spiegarti mi hanno consigliato di cambiare il filtro benzina (che effettivamente e su da un po').puo essere che ho notato di avere un cavetto della lambda pizzicato? ma !
          un leoncino dal cuore d'oro..106!"Guarda la mia auto sul sito YellowGhost "

          Commenta


          • #6
            5° con problemi

            Capito,,,,,la lambda e' al suo posto

            Hai il modulo delle bobine sulla testa,,,,come nella mia,,,,


            Le brisk toglile e controllale,,,,,,metti bosch a 4 elettrodi o ngk doppio platino....oppure quelle all'ittryum........sono le ultime..


            Se le'elttronica e' ok,,allora devi controllare le gurnizioni dei coll di scar e asp.

            Poi rimappi,,,,in alto,,,,e accorci un pochino l'aspirazione (il tubo di collegamento),, presa dinamica piu' grande e via..-.


            Controlla i cavi della lambda......

            Commenta


            • #7
              ho sentito il mio vecchio mecc e mi ha detto di togliere i coll e rimettere gli originali ,ma lo faccio non lo faccio .prima provo con le candele .poi provero e in caso la rimetto con i coll originale e dopo rimappo.non saprei cosa fare
              un leoncino dal cuore d'oro..106!"Guarda la mia auto sul sito YellowGhost "

              Commenta

              Sto operando...
              X