annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema frizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema frizione

Ciao raga, avrei bisogno di un vostro consiglio...
    Posseggo una 207 1.6 hdi rimappata da 109 a 130 cv. Circa un mese fa ho sostituito volano bimassa e frizione per il "noto" problema che hanno le Peugeot che montano il mio stesso motore, anche perchè ultimamente la vecchia frizione aveva iniziato a slittare abbastanza. (ha percorso 77.000 km e vi assicuro che, facendo parte del forum 207, è già un discreto risultato ). E niente...ora monto volano e frizione sachs, ho fatto una settimana di "rodaggio" con accelerazioni molto tranquille, dopodichè ho iniziato a fare qualche stiracchiata ogni tanto.... il problema è che anche questa frizione slitta leggermente, la cosa che mi preoccupa però è che è nuova e presumo non regga i 130 cv... per intenderci, se ad esempio sono in terza a 1500 giri, premo tutto il pedale del gas, sale un po' troppo di giri, per poi riscendere e riprendere. Ma la cosa che mi lascia alquanto perplesso è che questa frizione è molto diversa tra quando è calda e quando è fredda. A freddo tutto ok, ma quando è ben calda, magari dopo una guida un po' allegra (ma anche non), tra una cambiata e l'altra (soprattutto tra 1a e 2a marcia) il motore resta molto "su di giri"...non so se mi sono spiegato... Perchè mi da questo problema? Ripeto, anche dopo mezzora di guida tranquilla mi fa questo problema... Grazie mille

Re: Problema frizione

ma hai la mappa troppo brutale

Commenta

con SOLI 20cv su 110cv guadagnati si presuppone che la coppia sia aumentata da 220 ori a 260-270 mod (+40+50 nm),
      sempre che la mappa sia stata fatta senza fumo,
      e una frizione, se è stata rinforzata (in genere 20-30%) , DEVE reggere questo piccolo incremento di nm .
      Altrimenti non so se è stata mal montata o se lo spingidisco o che.
      NON è normale .

Se ,invece, solo in accelerazione fuma un pò o + di un pò, allora la car è stata fatta tutta sulla ripresa e poco in allungo, diciamo anche un +100nm e anche una friz +30% magari non basta. Ci vogliono allora adattamenti di cilindrate superiori (qualora ce ne fossero), o gruppi volano/friz + sportivi (vedi produttore protoxide etc.)
      A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

Commenta

Originariamente inviato da CromaSS1 Visualizza il messaggio
        ma hai la mappa troppo brutale
        è un peccato mappare la car, e doverla limitare,
        specie se sei uno con andatura allegra
        Ultima modifica di MarioR; 15-04-2010, 15:29.

Commenta

Grazie per la tua risposta... Volevo precisare che la coppia è passata da 240 a 280 nm, non fa fumo visto che l'auto è dotata di fap anche se secondo me non ne farebbe lo stesso (il fap si rigenera con la stessa frequenza di quando era originale). Mi preoccupa il fatto che le prime 2 settimane sia andata bene, poi ho iniziato a sentirla leggermente diversa....come ti ripeto, ora bastano 15-20 minuti di guida anche tranquilla per notare differenze tra frizione fredda e calda, a caldo mi da terribilmente fastidio quando passo da 1a a 2a marcia e sale troppo di giri...

Commenta

40nm sono il giusto sindacale :-) neanche il 20% in più.
            Se non è troppo tardi , vai da chi te l'ha venduta o montata

Commenta

Se a caldo la frizione slitta ci deve essere qualche problema davvero....o non hai rodato bene la frizione oppure t'han fatto un lavoro di cacca
              Louds pipes save lifes
              Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino seduto sopra

Commenta

Sto operando...
              X