Ciao a tutti, ho aperto questo 3d per conoscere le diverse opinioni (per chi avesse voglia di subirsi questa storia ) su un problema che ha (o dovrebbe avere) la mia auto.
Ho una Seat Ibiza mod. 2002 TDI 130 e ho subito avuto il dubbio che la mia auto avesse qualcosa che non andava, in particolare notavo che la velocità massima era minore di 10 km/h rispetto alle altre (Ibiza tdi 130 identiche alla mia)...
Premetto che ha su 25.000 km, 5 mesi di vita e l'ho sempre trattata con attenzione (mai tirata a freddo, raffreddata dopo le tirate, ecc.).
Mi sono deciso a farla rullare a Milano da Conti Preparazioni ed è risultata la potenza di 116cv al MOTORE, inoltre mi è stato detto sempre dal preparatore che si sente la turbina che sfiata troppo, di andare in Seat e di controllare i manicotti.
Vado in Seat in concessionaria, lascio giù l'auto e dopo qualche giorno mi dicono che i manicotti sono a posto e dal controllo risultato col VAS esce che la turbina va troppo in pressione e la centralina va in protezione, quindi probabilmente la turbina è da cambiare.
Loro inviano i dati in Seat e questa risponde che è del tutto normale una cosa del genere, la turbina non è rotta... (come normale?!?!?!).
In concessionaria provano ad analizzare altre auto (compresa una che è stata consegnata da 15 giorni) e risulta che tutte danno lo stesso risultato, quindi la mia viene giudicata normale.
Ieri ho visto i valori registrati, praticamente esce che la turbina raggiunge la pressione di 2450 mbar ma la centralina fa il "taglio" a 2250 mbar (preciso che non sento nessun calo brutale di potenza, sembra tutto regolare, solo che in vel. max mi segna di meno...).
Contattando gente esperta del settore mi hanno consigliato di richiedere l'aggiornamento della centralina, in pratica nella mia versione il "taglio" di potenza viene effettuato troppo presto, ma in concessionaria mi hanno risposto che non è possibile che sia così perchè lo stesso problema ce l'ha un auto consegnata 15 giorni fa (anche se francamente non mi fido molto della concessionaria).
Ora mi chiedo... come posso procedere?
Qualcuno dice che sono io che ho le paranoie e la mia auto è tutta a posto, che il banco del Conti ha sbagliato la rullata e forse ho il tachimetro tarato diversamente.
Mi piacerebbe sapere con esattezza i valori di pressione che deve raggiungere la turbina prima di andare in protezione, mi sembra strano che il VAS dia sempre errori dicendo "turbina da cambiare" ogni volta che si fa il check di un auto...
Che ne pensate?
Ho una Seat Ibiza mod. 2002 TDI 130 e ho subito avuto il dubbio che la mia auto avesse qualcosa che non andava, in particolare notavo che la velocità massima era minore di 10 km/h rispetto alle altre (Ibiza tdi 130 identiche alla mia)...
Premetto che ha su 25.000 km, 5 mesi di vita e l'ho sempre trattata con attenzione (mai tirata a freddo, raffreddata dopo le tirate, ecc.).
Mi sono deciso a farla rullare a Milano da Conti Preparazioni ed è risultata la potenza di 116cv al MOTORE, inoltre mi è stato detto sempre dal preparatore che si sente la turbina che sfiata troppo, di andare in Seat e di controllare i manicotti.
Vado in Seat in concessionaria, lascio giù l'auto e dopo qualche giorno mi dicono che i manicotti sono a posto e dal controllo risultato col VAS esce che la turbina va troppo in pressione e la centralina va in protezione, quindi probabilmente la turbina è da cambiare.
Loro inviano i dati in Seat e questa risponde che è del tutto normale una cosa del genere, la turbina non è rotta... (come normale?!?!?!).
In concessionaria provano ad analizzare altre auto (compresa una che è stata consegnata da 15 giorni) e risulta che tutte danno lo stesso risultato, quindi la mia viene giudicata normale.
Ieri ho visto i valori registrati, praticamente esce che la turbina raggiunge la pressione di 2450 mbar ma la centralina fa il "taglio" a 2250 mbar (preciso che non sento nessun calo brutale di potenza, sembra tutto regolare, solo che in vel. max mi segna di meno...).
Contattando gente esperta del settore mi hanno consigliato di richiedere l'aggiornamento della centralina, in pratica nella mia versione il "taglio" di potenza viene effettuato troppo presto, ma in concessionaria mi hanno risposto che non è possibile che sia così perchè lo stesso problema ce l'ha un auto consegnata 15 giorni fa (anche se francamente non mi fido molto della concessionaria).
Ora mi chiedo... come posso procedere?
Qualcuno dice che sono io che ho le paranoie e la mia auto è tutta a posto, che il banco del Conti ha sbagliato la rullata e forse ho il tachimetro tarato diversamente.
Mi piacerebbe sapere con esattezza i valori di pressione che deve raggiungere la turbina prima di andare in protezione, mi sembra strano che il VAS dia sempre errori dicendo "turbina da cambiare" ogni volta che si fa il check di un auto...
Che ne pensate?
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