Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema TDI 130

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema TDI 130

    Ciao a tutti, ho aperto questo 3d per conoscere le diverse opinioni (per chi avesse voglia di subirsi questa storia ) su un problema che ha (o dovrebbe avere) la mia auto.
    Ho una Seat Ibiza mod. 2002 TDI 130 e ho subito avuto il dubbio che la mia auto avesse qualcosa che non andava, in particolare notavo che la velocità massima era minore di 10 km/h rispetto alle altre (Ibiza tdi 130 identiche alla mia)...
    Premetto che ha su 25.000 km, 5 mesi di vita e l'ho sempre trattata con attenzione (mai tirata a freddo, raffreddata dopo le tirate, ecc.).
    Mi sono deciso a farla rullare a Milano da Conti Preparazioni ed è risultata la potenza di 116cv al MOTORE, inoltre mi è stato detto sempre dal preparatore che si sente la turbina che sfiata troppo, di andare in Seat e di controllare i manicotti.
    Vado in Seat in concessionaria, lascio giù l'auto e dopo qualche giorno mi dicono che i manicotti sono a posto e dal controllo risultato col VAS esce che la turbina va troppo in pressione e la centralina va in protezione, quindi probabilmente la turbina è da cambiare.
    Loro inviano i dati in Seat e questa risponde che è del tutto normale una cosa del genere, la turbina non è rotta... (come normale?!?!?!).
    In concessionaria provano ad analizzare altre auto (compresa una che è stata consegnata da 15 giorni) e risulta che tutte danno lo stesso risultato, quindi la mia viene giudicata normale.
    Ieri ho visto i valori registrati, praticamente esce che la turbina raggiunge la pressione di 2450 mbar ma la centralina fa il "taglio" a 2250 mbar (preciso che non sento nessun calo brutale di potenza, sembra tutto regolare, solo che in vel. max mi segna di meno...).
    Contattando gente esperta del settore mi hanno consigliato di richiedere l'aggiornamento della centralina, in pratica nella mia versione il "taglio" di potenza viene effettuato troppo presto, ma in concessionaria mi hanno risposto che non è possibile che sia così perchè lo stesso problema ce l'ha un auto consegnata 15 giorni fa (anche se francamente non mi fido molto della concessionaria).
    Ora mi chiedo... come posso procedere?
    Qualcuno dice che sono io che ho le paranoie e la mia auto è tutta a posto, che il banco del Conti ha sbagliato la rullata e forse ho il tachimetro tarato diversamente.
    Mi piacerebbe sapere con esattezza i valori di pressione che deve raggiungere la turbina prima di andare in protezione, mi sembra strano che il VAS dia sempre errori dicendo "turbina da cambiare" ogni volta che si fa il check di un auto...
    Che ne pensate?
    -ExE-

  • #2
    Re: Problema TDI 130

    Messaggio originariamente postato da ExE

    Qualcuno dice che sono io che ho le paranoie e la mia auto è tutta a posto, che il banco del Conti ha sbagliato la rullata ...
    Chi sono costoro ?
    Ma come si permettono ???



    Hai i complessi da turbina ... bene ... bene !!!
    NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode
    ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
    ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
    ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
    ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
    ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
    ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
    ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv

    Commenta


    • #3
      ciao exe

      se vieni sabato ti sistemo tutto io

      no...
      parte gli scherzi io prima proverei con un altra iby la velocita massima se veramente la tua va di meno hai problemi , ma in accelerazzione è uguale + o -

      ho letto che fai un altra rullata secondo me ti conviene specificare che vuoi sapere i cavalli del motore e non alla ruota magati il conti per sbaglio (tutti posso sbagliare) ha sbagliato qualcosina e ha misurato i cavalli alla ruota .....

      lascia stare il conc con il vas che nemmeno lo sanno usare io ho vito dipende da chi ti trovi davanti e come ti comporti , cambiano la versione di giorno in giorno

      Farò Del Fumo Ma Molti Lo Annusano

      Commenta


      • #4
        Secondo me non è un problema di turbina,ma di mappa appunto,insisti per mappare,altrimenti minacciali che scriverai alla Seat Italia e se questi non prenderanno a cuore il problema a qualche mensile di auto e alla associazione di tutela dei consumatori

        Commenta


        • #5
          Ieri sera ho ritirato l'auto dal concessionario dopo che è stata portata da un pompista ( ) e ancora una volta mi dicono che i valori registrati sono del tutto normali e l'auto va benissimo...
          A questo punto sabato vado a farla rullare per la seconda volta in un posto diverso dal precedente e dopo confronto.
          Tra l'altro il concessionario insisteva nel dire che la mia rullata era riferita ai cavalli alla ruota e non al motore...
          Mettiamo anche il caso che quella rullata sia riferita ai cavalli alla ruota, ma la potenza massima risultava a 3500 g/m quando dovrebbe essere a 4000...
          Vedremo sabato con la seconda rullata, c'è sempre la possibilità che la prima sia sbagliata (anche se mi sembra strano), dopodichè proverò a mettermi in contatto con un concessionario di Bergamo che ha riscontrato problemi simili.
          -ExE-

          Commenta

          Sto operando...
          X