annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

audi a4 tdi 115cv chiusura egr, problemi potenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: audi a4 tdi 115cv chiusura egr, problemi potenza

Si effettivamenre se sono a quei giri in 5a non scalo ma accelero anche x chè nonostante la massa della macchina (una scenic) ho il vantaggio di avere la turbina a geometria variabile quindi anche a quei giri spinge gia. Come sarebbe che mi trovo il volano bimasse spappolato? La valvola egr a cosa serve? Ps:grazie x le risposte.

Commenta

la valvola egr, ossia " Exaust Gas Recycle " sarebbe valvola di ricircolo gas di scarico. Ha la funzione di reimmettere in aspirazione una parte dei gas di scarico, in modo da ridurre emissioni e consumi, provocando però alla lunga danni al propulsore e organi annessi. Mi è capitato di vedere disastri provocati da questo componente, il quale abbinato a uno stile di guida troppo tranquillo e a una manutenzione a volte trascurata. Tuttavia, secondo me, ripeto, è inutile toglierlo, in quanto è una modifica che da sola è inutile; non si percepiscono aumenti di prestazioni. Viceversa, è una modifica che se abbinata anche ad altro, es sost. dello scarico completo, filtro aria e relativa mappatura della centralina, risulterebbe già più sensata. Il volano bimassa è un componente che ormai viene montato su tutte le auto diesel e sulla maggior parte delle auto a benzina. Questo componente, aiuta a smorzare meglio le vibrazioni durante le cambiate, diciamo che funge da parastrappi. Purtroppo è un componente soggetto a sforzi notevoli e in particolare se strapazzato ( vedi partenze brusche, burnout, scalate violente, ) può rompersi. Della sua rottura te ne accorgi perchè l'auto diventa rumorosa e possono faticare a entrare le marce. Il problema sta che in caso di sostituzione del volano, bisogna sostituire anche tutto il gruppo frizione. Di solito se è rotto, te ne accorgi anche semplicemente accendendo la macchina e aprendo il cofano. Poi dipende dalla gravità del danno. All'inizio magari sarà difficile percepirlo, più strada macini più aumenterà l'entità del danno.

Commenta

Ho capito, allora con il mio stile di guida è difficile che si rompa li volano bimasse, con il coupè che avevo prima ho fatto 230000km e non ho mai sostituito nulla nemmeno la frizione quindi con questa che ha all'attivo 100000km non dovrei avere problemi (o almeno spero). Riguardo l'egr c'è qualche prodotto che immesso nel gasolio la va a pulire e di conseguenza tenere efficace?

Commenta

il coupè credo abbia ancora il monomassa perchè monta ancora i motori che venivano adottati anche nella lancia thema, delta, bravo gt ecc....comunque lo stile di guida influisce nella gran parte. Tieni comunque presente che è un componente che prima o poi si romperà, non ha vita eterna. Riguardo all'egr, soltanto utilizzando un olio di ottima qualità e della giusta gradazione che il motore richiede, e ogni tanto...accelerare. Cè poco da fare, che si sporchi è inevitabile, puoi solo prevenire che si blocchi e che l'auto vada in recovery costringendoti ad un intervento.

Commenta

Per la pulizia EGR, se proprio non vuoi smontarla, cosa che sarebbe più opportuno fare visto che la pulizia non è mai ottima con questi rimedi, esistono questo genere di prodotti:

http://www.wynns.it/default/?action=...ARTID=11W23379

Io personalmente ho usato più volte questo della Wynn's e se l'EGR non è proprio piena di merda allora la pulizia risulta davvero adeguata, ma devi usarlo periodicamente (ogni tagliando, 15K/20K di Km a dir tanto) dopo una preventiva pulita eseguita attraverso lo smontaggio e la pulitura della stessa con prodotti adeguati e un po' di pazienza. Considera che nel naftone di un amico il tubo di rimando dei gas all'EGR aveva un diametro interno di 4cm e, dopo 50.000 Km dall'acquisto del veicolo NUOVO, a me ci passava a malapena il dito mignolo da quanto schifo che vi si era accumulato.

Riassumendo, è sempre bene dargli una pulita a mano e solo dopo utilizzare questi prodotti per un mantenimento della valvola e dei condotti dignitoso.
            Con l'asciutto e col bagnato tieni sempre il gas spalancato.

Commenta

Ok ragazzi grazie mille x i consigli, magari visto che x il momento l'egr non mi da problemi proverei i prodotti che mi avete consigliato senza farla smontare e pulire. Riguardo l'olio motore attualmente ho l'Elf Evolution SXR 5w40 ACEA 2007: A3-B4 / API: SM-CF 100%sintetico. OEM Approvazioni RENAULT: RN0710, RN0700 Metodo
              Unità
              Grado SAE 5W-40
              Densità a 15 °C
              ASTM D 1298
              Kg/m3
              854
              Viscosità cinematica a 40 °C
              ASTM D 445
              mm2/S
              82,2
              Viscosità cinematica a 100 °C
              ASTM D 445
              mm2/S
              13,6
              Indice di viscosità
              ASTM D 2270
              -
              169
              Punto di scorrimento
              ASTM D 97
              °C
              - 39
              Punto d’infiammabilità
              ASTM D 92
              °C
              226
              T. B. N.
              ASTM D 2896
              mgKOH/g
              9 (consigliato dalla renault), il fatto è che dalle mie parti lo vendono a 22€ al litro e mi sembra caro. Sapete consigliarmi un olio valido ma non da spendere quelle cifre?

Commenta

Bardahl Technos C60 con specifiche e gradazioni previste dalla casa costruttrice. Dovresti riuscire a trovarlo a 13/14€ il Lt.

Commenta

Ho sentito parlare bene di quell'olio solo che dalle mie parti mi hanno chiesto 20€ al litro... A quel prezzo li dove lo trovo?
                  Ultima modifica di CARBON; 21-12-2011, 21:27.

Commenta

Su eBay o qualche Shop On-Line!

Commenta

Ok ragazzi seguirò i vostri consigli provando anche i prodotti x la pulizia e vediamo cosa succede.

Commenta

Sto operando...
                      X