ciao a tutti, apro questo topic per presentarvi questo problema che mi sta facendo uscire pazzo
.... allora premetto che l'auto (fiat punto sporting 1.2 16v del 2001) andava perfettamente fino a oggi pomeriggio;arrivato a casa spengo la macchina, e mi preparo per sostituire i collettori di scarico perchč il catalizzatore si era rotto...smonto scatola filtro, paracalore,ecc,ecc. rimonto tutto con i collettori che mi aveva dato un amico sempre di una punto 1.2 16v mk2 e provo ad accendere la macchina( premetto che l'auto ancora si trovava alzata sul cric)...il motore gira perfettamente ma sento un ticchettio molto forte provenire non dalla testa ma dal lato destro del motore(lato guida) sembrerebbe dentro dove c'č quella fessura dove gira penso il volano o la frizione (mi sembra che quel buco ci sia per controllare la fase(cosi mi avevano detto)...fatto sta che il rumore lo fa a freddo (a caldo č molto inferiore ma rimane) in ripresa da 1500 a 3000 giri circa ma solo in accelerazione,cioč se a 2500rpm lascio l'accelleratore il rumore svanisce....quindi si presenta solo con il motore in tiro....l'olio ha 200km 5w40 totalmente sintetico, mentre il filtro olio 25k km ed č stato sostituito con il precedente cambio olio( da quello che so il filtro si cambia una volta si e una volta no ecc)...il dlemma che il problema quando ho spento l'auto non si era verificato....cosa potrebbe essere che si rompe ad auto spenta???grazie a tutti


Commenta