annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rumore misterioso....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rumore misterioso....

ciao a tutti, apro questo topic per presentarvi questo problema che mi sta facendo uscire pazzo.... allora premetto che l'auto (fiat punto sporting 1.2 16v del 2001) andava perfettamente fino a oggi pomeriggio;arrivato a casa spengo la macchina, e mi preparo per sostituire i collettori di scarico perchč il catalizzatore si era rotto...smonto scatola filtro, paracalore,ecc,ecc. rimonto tutto con i collettori che mi aveva dato un amico sempre di una punto 1.2 16v mk2 e provo ad accendere la macchina( premetto che l'auto ancora si trovava alzata sul cric)...il motore gira perfettamente ma sento un ticchettio molto forte provenire non dalla testa ma dal lato destro del motore(lato guida) sembrerebbe dentro dove c'č quella fessura dove gira penso il volano o la frizione (mi sembra che quel buco ci sia per controllare la fase(cosi mi avevano detto)...fatto sta che il rumore lo fa a freddo (a caldo č molto inferiore ma rimane) in ripresa da 1500 a 3000 giri circa ma solo in accelerazione,cioč se a 2500rpm lascio l'accelleratore il rumore svanisce....quindi si presenta solo con il motore in tiro....l'olio ha 200km 5w40 totalmente sintetico, mentre il filtro olio 25k km ed č stato sostituito con il precedente cambio olio( da quello che so il filtro si cambia una volta si e una volta no ecc)...il dlemma che il problema quando ho spento l'auto non si era verificato....cosa potrebbe essere che si rompe ad auto spenta???grazie a tutti

Re: Rumore misterioso....

non c'č nessuno in grado di aiutarmi???

Commenta

sembra che tocca qualcosa, tipo linea di scarico oppure cavo frizione.
      controlla anche i supporti motore lato cambio, e supporti di gomma della marmitta.
      poi il rumore sale di frequenza con il numero di giri, oppure resta sempre costante ?
      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

questa cosa di sostituire il filtro una volta si e una volta no č una cavolata pazzesca, adesso hai l'olio nuovo e il filtro pieno di schifezze, con un filtraggio inferiore, io ti consiglio di cambiare il filtro ad ogni tagliando... per il rumore non saprei, prova ad accelerare in terza e quarta a circa 40/50km h a fondo gas e poi dimmi se te lo fa anche in quel caso
        lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
        panda 4x4 1.1 anno 1994
        panda 2xd 900cc anno 2000
        panda 2wd 1.1 anno 2001
        panda 750cc anno 1988

Commenta

Il rumore lo fa anche in terza accelerando come dici te....ho notato,che a differenza di quello che dicevo prima il rumore lo fa anche ad alti regimi.per rendere meglio l'idea del rumore č un ticchettio simile ad una metraglia.ci tengo a precisare che la macchina va
          perfettamente e il rumore non si presenta il decelerazione.
          Il rumore a caldo sparisce quasi del tutto
          Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Ho capito al 70% cosa potrebbe essere....secondo me c'e uno sfiato dai collettore della marmitta infatti diciamo che il rumorino č simile a un chopper e scaldandosi il collettore si dilata un po e sfiata meno....il discorso č che i collettori di scarico che ho cambiato li ho presi usati ma come potrebbero essere deformati????la guarnizione ho usato quella mia vecchia perchč in perfette condizioni...se fosse questo come risolvere?????
            Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

se il rumore č quello che dici allora si č facile che siano i collettori che sfiatano. Monta una guarnizione nuova, assicurati che i collettori siano integri, e di stringerli con la dovuta coppia di serraggio.

Commenta

Sto operando...
              X