Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

    Ciao a tutti!

    La vettura alcuni di voi già la conoscono:
    Ford Focus 1.8 Tdci del 2004 - km.70.000 - sempre manutenzione - centralina rimappata - valvola egr tappata - appena fatta la revisione/pulizia completa del turbo, dell'intercooler e dei componenti annessi - quasi sempre alimentata a gasolio speciale.

    Di questa macchina ne sono pienamente soddisfatto anche se.... Da tempo ho notato il seguente problema: se cammino per diversi kilometri ad andatura da nonnetto (con piede leggero sull'acceleratore e motore a bassissimo numero di giri) poi, quando decido di cambiare drasticamente andatura (perchè nel frattempo sono uscito dal traffico cittadino), ho notato che la prima accelerata che faccio, il motore sale di giri con poco vigore..... fino al limitatore, ma con poco vigore!!
    Poi.... la seconda "tirata" va un pò meglio e, infine, con la terza accelerata il motore riprende in pieno tutta la sua grinta

    Vi domando:
    Secondo voi, è normale questa cosa?
    Da che può dipendere questo problemino?


    Fatemi sapere
    Grazie
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 31-01-2012, 19:38.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

    Nessuna risposta?
    Cmq....
    Mi sono fatto la seguente idea, visto che la macchina in questione è in ottime condizioni, ha pochi km, ed stata appena tagliandata, come appunto scritto sopra.

    Dunque.... Secondo me, questo fenomeno potrebbe essere abbastanza normale, visto che nella marcia a bassissima andatura, non vengono correttamente espulsi i residui di combustione, che quindi "intasano" motore, collettori di scarico, catalizzatore e company...... Cosa ne pensate di questa ipotesi?
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

    Commenta


    • #3
      Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      Nessuna risposta?
      Cmq....
      Mi sono fatto la seguente idea, visto che la macchina in questione è in ottime condizioni, ha pochi km, ed stata appena tagliandata, come appunto scritto sopra.

      Dunque.... Secondo me, questo fenomeno potrebbe essere abbastanza normale, visto che nella marcia a bassissima andatura, non vengono correttamente espulsi i residui di combustione, che quindi "intasano" motore, collettori di scarico, catalizzatore e company...... Cosa ne pensate di questa ipotesi?
      franz ma quando fai queste tirate e senti la macchina un po pigra vedi fumo dietro?

      Commenta


      • #4
        Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        franz ma quando fai queste tirate e senti la macchina un po pigra vedi fumo dietro?
        Caro Marchese,
        La mia macchina fuma poco, nonostante sia mappata e nonostante sia un diesel "non proprio moderno".

        Fatta questa premessa, devo dire che quando faccio una tirata (dopo aver camminato piano per un pò di km) un pò di fumo lo vedo dallo specchietto retrovisore.......
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

          Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          Caro Marchese,
          La mia macchina fuma poco, nonostante sia mappata e nonostante sia un diesel "non proprio moderno".

          Fatta questa premessa, devo dire che quando faccio una tirata (dopo aver camminato piano per un pò di km) un pò di fumo lo vedo dallo specchietto retrovisore.......
          quindi si intasa leggermente però a diminuire così tanto le prestazioni sembra strano,poi se hai 70000km il cat dovrebbe essere a posto
          credo che i filtri li cambi spesso,visto che sei un automobilista attento,poi il tagliando lo hai fatto adesso
          il debimetro è ancora quello originale?

          Commenta


          • #6
            Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

            Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
            quindi si intasa leggermente però a diminuire così tanto le prestazioni sembra strano,poi se hai 70000km il cat dovrebbe essere a posto
            credo che i filtri li cambi spesso,visto che sei un automobilista attento,poi il tagliando lo hai fatto adesso
            il debimetro è ancora quello originale?
            Si, appena cambiati tutti i filtri.
            In generale, ho sempre fatto una manutenzione estremamente accurata.

            Il debimetro è quello originale.
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #7
              Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Si, appena cambiati tutti i filtri.
              In generale, ho sempre fatto una manutenzione estremamente accurata.

              Il debimetro è quello originale.
              e non è che è lui che ogni tanto manda i valori sballati?
              hai fatto la prova a staccarlo?se si come va la macchina?

              Commenta


              • #8
                Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

                Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                e non è che è lui che ogni tanto manda i valori sballati?
                hai fatto la prova a staccarlo?se si come va la macchina?
                Il debimetro non l'ho mai toccato.....
                Però... Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, chiedo al meccanico

                Ci teniamo aggiornati.

                ciao
                Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                Commenta


                • #9
                  Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

                  normalmente se la metti in diagnosi potresti vedere se va bene o no
                  oppure c'è un'altra cosa semplice da fare,cioè staccare la spina che è sul debimetro e provare la macchina se va uguale vuol dire che è lui il problema,se la macchina va peggio non è lui,di solito dopo 80-100000km o dopo un po di anni vuole cambiato(poi ci sono quelli che gia dopo 50000km hanno problemi),può anche essere che il debimetro ha il segnale un po sfalzato e quindi va ad intermittenza,tu hai anche il filtro a pannello?
                  Ultima modifica di marchese jtd; 01-02-2012, 15:13.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

                    Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                    normalmente se la metti in diagnosi potresti vedere se va bene o no
                    oppure c'è un'altra cosa semplice da fare,cioè staccare la spina che è sul debimetro e provare la macchina se va uguale vuol dire che è lui il problema,se la macchina va peggio non è lui,di solito dopo 80-100000km o dopo un po di anni vuole cambiato(poi ci sono quelli che gia dopo 50000km hanno problemi),può anche essere che il debimetro ha il segnale un po sfalzato e quindi va ad intermittenza,tu hai anche il filtro a pannello?
                    Ok, grazie...
                    Si, ho messo un filtro a pannello, intercambiabile con l'originale della BMC .
                    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X