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Gasolio nell'olio.

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  • Gasolio nell'olio.

    salve ragazzi ho un problema con un opel meriva 1.3mjt fap.
    Quest'auto un giorno ha fatto autocombustione accelerando al max da sola.
    portandola in officina riscontriamo 8 litri di gasolio + olio nella coppa.
    iniettori distrutti.

    come succede questo? per via della rigenerazione del fap?
    xke non vorrei che cambiando gli iniettori il problema si ripresenta.

    qualcuno sa aiutarmi?

  • #2
    Re: Gasolio nell'olio.

    Molto probabile che si ripresenti il problema,e il 1.3 mjet credo che sia l'apoteosi del fallimento del sistema FAP.
    Se vuoi spendere una sola volta i soldi,fatti togliere il FAP e fatti caricare la mappa della versione senza FAP
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    • #3
      Re: Gasolio nell'olio.

      non penso che il cliente accetti provero' a forzare la pulitura fap cambiare iniettori e provare

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      • #4
        Re: Gasolio nell'olio.

        Si così in poco tempo state di nuovo così..
        Scritto con un dispositivo mobile
        -

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        • #5
          Re: Gasolio nell'olio.

          Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
          salve ragazzi ho un problema con un opel meriva 1.3mjt fap.
          Quest'auto un giorno ha fatto autocombustione accelerando al max da sola.
          portandola in officina riscontriamo 8 litri di gasolio + olio nella coppa.
          iniettori distrutti.

          come succede questo? per via della rigenerazione del fap?
          xke non vorrei che cambiando gli iniettori il problema si ripresenta.

          qualcuno sa aiutarmi?
          sui motori Mjet l'autocombustione è molto più "invitata dall'eccessivo livello di olio " esso viene trafilato dalla turbina e finisce nell'aspirazione dando vita all'autocombustione!
          Il Turbo In Pressione è Pura EMOZIONE!

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          • #6
            Re: Gasolio nell'olio.

            Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
            non penso che il cliente accetti provero' a forzare la pulitura fap cambiare iniettori e provare
            Bisognerebbe contattare la direzione tecnica della casa, e vedere se esistono
            aggiornamenti tecnici per risolvere questi casi.
            forse hanno ricambi modificati, oppure modifiche software per la centralina.
            tecnicamente il problema e' facilmente risolvibile con una valvola a farfalla
            che chiude l'aspirazione, che puo' anche essere utilizzata nella fase
            di spegnimento per ridurre le vibrazioni del motore.
            pero' sono modifiche che devono essere proposte e autorizzare dalla fabbrica.
            Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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            • #7
              Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
              non penso che il cliente accetti provero' a forzare la pulitura fap cambiare iniettori e provare
              Il Fap si puó pulire anche "manualmente".bisogna spruzzare un prodotto apposito nel filtro(non è necessario togliere il cat ma trovare il modo di farci arrivare un tubo).

              E cmq da quanto só io non esiste una soluzione ufficiale,solo rigenerazione forzata e sostituzione dell'olio contaminato
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              • #8
                Re: Gasolio nell'olio.

                Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
                salve ragazzi ho un problema con un opel meriva 1.3mjt fap.
                Quest'auto un giorno ha fatto autocombustione accelerando al max da sola.
                portandola in officina riscontriamo 8 litri di gasolio + olio nella coppa.
                iniettori distrutti.

                come succede questo? per via della rigenerazione del fap?
                xke non vorrei che cambiando gli iniettori il problema si ripresenta.

                qualcuno sa aiutarmi?
                Iniettori distrutti?
                Poco male, bisogna vedere il resto...c'è il rischio e non è remoto che si possano essere grippate le bronzine di banco e biella ad esempio.
                Se il fenomeno di autocombustione è stato bloccato subito sul nascere, potrebbe non essere successo niente, se è successo in salita o in autostrada, casi in cui può passare del tempo prima di accorgersene...auguri.
                Diversi 1.3 M-jet sono finiti nel cassonetto per questo....

                Comunque, per quanto riguarda Opel non sò, ma Fiat ha rilasciato diversi aggiornamenti software per cercare di ridurre i tentativi di rigenerazione, e per avvisare con maggiore anticipo dell'inquinamento del lubrificante.
                Poi ha adottato una soluzione "drastica" modificando e spostando il Fap a ridosso della testa e del turbo, per favorirne la rigenerazione in minore tempo.

                Per il resto, l'unico modo SICURO per non avere inquinamento del lubrificante è eliminare il FAP e caricare un software che non preveda strategie di rigenerazione...il che ovviamente è una pratica fuorilegge.
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                • #9
                  Re: Gasolio nell'olio.

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Iniettori distrutti?
                  Poco male, bisogna vedere il resto...c'è il rischio e non è remoto che si possano essere grippate le bronzine di banco e biella ad esempio.
                  Se il fenomeno di autocombustione è stato bloccato subito sul nascere, potrebbe non essere successo niente, se è successo in salita o in autostrada, casi in cui può passare del tempo prima di accorgersene...auguri.
                  Diversi 1.3 M-jet sono finiti nel cassonetto per questo....

                  Comunque, per quanto riguarda Opel non sò, ma Fiat ha rilasciato diversi aggiornamenti software per cercare di ridurre i tentativi di rigenerazione, e per avvisare con maggiore anticipo dell'inquinamento del lubrificante.
                  Poi ha adottato una soluzione "drastica" modificando e spostando il Fap a ridosso della testa e del turbo, per favorirne la rigenerazione in minore tempo.

                  Per il resto, l'unico modo SICURO per non avere inquinamento del lubrificante è eliminare il FAP e caricare un software che non preveda strategie di rigenerazione...il che ovviamente è una pratica fuorilegge.

                  Mi quoto e aggiungo:
                  Succede perchè la ECU tenta ad ogni occasione di avviare un processo di rigenerazione che non và a buon fine per diversi motivi...tipo spegnimento del propulsore, o riduzione di velocità....
                  Su quel motore la ECU cerca di avviare la rigenerazione oltre una certa soglia di intasamento con motore a temp superiore agli 80° e velocità di marcia superiore agli 80 Km/h a regime di giri over 2500 per un periodo di tempo sopra ai 120 secondi, se ben ricordo.
                  Comunque, una volta avviato il processo, se viene a mancare una delle condizioni la rigenerazione viene interrotta....siccome durante la fase rigenerativa una certa percentuale di gasolio può trafilare in coppa, se i processi mancati sono parecchi, e l'intasamento FAP sale, i tentativi aumentano in maniera esponenziale, finendo per riempire la coppa di gasolio miscelato all'olio.
                  Anche riparando alla perfezione l'auto, se il proprietario fà un uso prettamente cittadino, o con numerosi avviamenti e spegnimenti, e magari usa lubrificanti di bassa qualità che aumentano il numero di ceneri che finiscono nel FAP il problema si ripresenterà molto presto.
                  L'unica soluzione, rimanendo legali, è usare in primis il lubrificante prescritto (Mid Sasp, o meglio ancora Low Saps ) quindi usare carburanti puliti...e poi dare modo alla macchina di rigenerare, quindi una volta ogni X Km entrare in superstrada o autostrada, infilare la quarta, mettersi a 90 all'ora con motore sopra a 3000 giri e farsi una decina di minuti di percorso in quella condizione.

                  P.S: La colpa però è anche del proprietario del veicolo, quando il livello dell'olio si alza o scende di qualità è segnalato nel quadro strumenti.
                  E comunque se controllasse il livello se ne sarebbe accorto in tempo.
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                  • #10
                    Re: Gasolio nell'olio.

                    infatti la colpa e' anche del clinente che con la spia accesa ha continuato e continuato a camminare dando vita a questo problema.

                    stamani in officina provero' con iniettori.
                    si la macchina e' stata spenta subito per fortuna penso che non ha avuto problemi al motore.

                    quanlucno pero' sa spiegarmi come e da dove trafila il gasolio nell'olio (scusate ignoranza)

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