Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Blocco freni anteriori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Blocco freni anteriori!

    Ciao a tutti!

    Ho una vecchia Subby 2.0 aspirata del '97, che a partire da quest'anno ha cominciato a darmi non pochi problemi a livello di freni.

    Il 1° gennaio mi ha lasciato a piedi su una stradina innevata di montagna: blocco del freno anteriore sx... un penare che non vi dico!
    Il giorno successivo faccio controllare al meccanico di fiducia, il quale ispeziona bene l'impianto, prova l'auto e rileva che... è tutto ok!

    Quasi un mese fa blocco in mezzo al traffico, questa volta della pinza dx... a fatica, con la ruota quasi completamente inchiodata, riesco a mettermi da parte... dopo circa 15 minuti di attesa si sblocca... mi si riblocca dopo qualche metro, e poi si sblocca definitivamente attendendo qualche altro minuto.

    Negli ultimi giorni, forse complice il caldo, mi ha dato problemi diverse volte, senza mai lasciarmi a piedi, tuttavia. Sempre freno dx.

    Ora mi conviene portarla in officina autorizzata, ma per arrivare prima alla diagnosi... secondo voi dove può essere il problema?!? ABS, pompa, o pistonicini?

    Grazie in anticipo per l'aiuto!...

  • #2
    Re: Blocco freni anteriori!

    A me e' capitato con la delta integrale ed era il tubo in gomma rovinato internamente, in pratica faceca passare l'olio quando frenavo ma non lo faceva tornare indietro quindi la ruota rimaneva frenata. Ti assicuro che a velocita autostradali a fianco ad un camion me la sono quasi fatta addosso
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Blocco freni anteriori!

      Bisogna capire se e' un problema di pinze bloccate, di pompa freno, oppure della centralina ABS.
      Per le pinze freno, esistono i kit di revisione. per la pompa anche, ma conviene sostituire,
      Abs bisogna vedere il problema. se e' la parte elettronica, si puo' fare l'autodiagnosi.
      se e' un problema della parte meccanica, probabilmente si puo' revisionare.
      In ogni caso bisogna rivolgersi all' officina del concessionario Subaru...
      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

      Commenta


      • #4
        Re: Blocco freni anteriori!

        Grazie delle info!

        Romba, in effetti non sarebbe per nulla divertente se mi capitasse in autostrada!

        Prima di partire faccio effettuare una revisione profonda dalla Subaru (ad un esame 'superficiale' sembra tutto ok), sperando che riescano a trovare subito il problema... cosa non banale quando come in questo caso l'anomalia si presenta quasi 'a random'.

        Commenta


        • #5
          Re: Blocco freni anteriori!

          Sarebbe da controllare se resta leggermente frenata oppure no,
          (basta rallentare a sufficenza e aspettare che si ferma da sola.)
          se non resta frenata, e non e' un problema di surriscaldamento,
          a random sembra piu' probabile un guasto all' abs.
          Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

          Commenta


          • #6
            Re: Blocco freni anteriori!

            Svuotato il circuito pulirei la vaschetta dell'olio dei freni, poi con l'aria compressa ed un po di attenzione farei uscire il cilindretto della pinza. Pulito il tutto rimonterei olio nuovo e si prova dopo un accurato spurgo olio

            Commenta


            • #7
              Re: Blocco freni anteriori!

              Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
              Sarebbe da controllare se resta leggermente frenata oppure no,
              (basta rallentare a sufficenza e aspettare che si ferma da sola.)
              se non resta frenata, e non e' un problema di surriscaldamento,
              a random sembra piu' probabile un guasto all' abs.
              Si verifica sicuramente a motore caldo, a bassa velocità, e questo mi fa più pensare alla meccanica. Il fatto poi che si sblocchi spontaneamente attendendo che si raffreddi...
              Comunque il blocco, per ora verificatosi su una sola ruota (la prima volta sx, le altre la dx) sembra totale, o almeno molto forte (ostacola molto il movimento, e una volta fermo per spostarla, anche di poco, motore e frizione fanno una fatica terribile!).

              Sulla neve sembrava di avere un mattone da 2 tonnellate e 30cv... non si muoveva avanti e indietro per più di 10 cm!

              Commenta


              • #8
                Re: Blocco freni anteriori!

                Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                Svuotato il circuito pulirei la vaschetta dell'olio dei freni, poi con l'aria compressa ed un po di attenzione farei uscire il cilindretto della pinza. Pulito il tutto rimonterei olio nuovo e si prova dopo un accurato spurgo olio
                Grazie 1000 del suggerimento, se quelli della Subaru non sapranno che pesci pigliare, farò così!...

                Commenta

                Sto operando...
                X