Ciao ragazzi, sono entrato da poco in possesso di una Lancia Thema 2000 16v LS del 1992, motore 834F1.000, con 112 kw. Appena acquistata, la temperatura del liquido di raffreddamento stava massimo a 60 C°, sia percorrendo brevi tragitti sia lunghi e indipendentemente dallo stile di guida. Ho sostituito il termostato con relativo sensore del manometro della temperatura, e la temperatura del liquido si è alzata. Ora sta circa a 72C°, quando il termostato chiude arriva anche a 75-77, poi riapre e torna a 72C°. Lasciandola in moto al minimo arriva tranquillamente a 90C°, dove si attiva la ventola.Solo correndo sta intorno ai 70. Secondo me è ancora un pò bassa, però non ho idea di cosa potrebbe essere. Voi che dite?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Lancia thema non si scalda
Comprimi
X
-
Re: Lancia thema non si scalda
eh averlo il manuale di officina. La croma 2.0 8v mi da che la temperatura sta tra 81 e 85. Però è tutto un altro motore. Anche mio papà mi ha detto una cosa simile alla tua, aveva un alfetta 2.0 e l'acqua stava anche a lui sui 70 gradi più o meno.
Commenta
-
Re: Lancia thema non si scalda
il motore della croma è identico alla thema(a parte la testa 16v),quelli alfa hanno il basamento in alluminio!!comunque,per curiosità,ho chiesto al mio ricambista ed infatti le temperature si mantengono basse per difetti congeniti sulla durata della guarnizione testa!!Comunque,questo fatto non comporta anomalie,perchè l'arricchimento carburazione a freddo si protrae fino a 58 gradi!
Commenta
-
Re: Lancia thema non si scalda
Che bella la thema!! A casa mia ne sono passate diverse,ne ho addocchiata una che mi gusta proprio....chissà....
Scritto con un dispositivo mobileIL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!
Commenta
-
Re: Lancia thema non si scalda
Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggioChe bella la thema!! A casa mia ne sono passate diverse,ne ho addocchiata una che mi gusta proprio....chissà....
Scritto con un dispositivo mobileComunque grazie a tutti delle risposte. Anche l'olio sta intorno a quella temperatura, quando tiro arriva quasi a 90 C° quindi credo sia tutto ok. Per l'arricchimento pensavo si protraesse più a lungo con la temperatura. L'unico problema è che ho gli iniettori che non tengono, infatti strattona e quando accelero sembra quasi legata, con conseguente annerimento delle candele.
Commenta
Commenta