annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema eccesso olio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema eccesso olio

Ciao a tutti.
    Ieri ho fatto fare il cambio dell'olio, ma stavolta il mecca non ha svuotato tramite il tappo bensì tramite pompa aspiratrice. Dopo di che ha messo i 3 chili di olio nuovo e buonanotte....stamattina ho controllato il livello ed ho visto che sta ad un mezzo cm oltre il segno "max". Evidentemente l'olio vecchio non è stato aspirato del tutto e ne è rimasto un pò...
    problema: questo eccesso di olio potrebbe provocarmi danni? lo faccio aspirare o lascio il mondo com'è? Non vorrei avere rogne... grazie
    "Io speriamo che me la chiavo"

Troppo olio nel motore provoca molta fumosità ai gas di scarico... Perchè un po' di olio entra in camera di combustione è brucia...forse potresti sporcare le candele (se è benzina) o gli iniettori (diesel) poi non sò fatti dare una risposta da un utente più esperto o che gli è già capitato di avere qualche rogna mettendo troppo olio...
    Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Re: problema eccesso olio

al massimo salta in aria la macchina....-.-'''''

Commenta

Troppo olio è MOLTO pericoloso !

Io ho "fuso" un tosaerba tempo fa (non che sia un'auto ma il principio è simile... )
        Toglilo, di solito si riesce ad inserire un tubetto nel vano di caricamento, gli attacchi una siringa grossa e aspiri un po' alla volta...
        MAI superare il livello massimo !!!
        Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

non capisco sti meccanici che aspirano l'olio invece di svitare il tappo sotto bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Commenta

Originariamente inviato da xenonevolution Visualizza il messaggio
            non capisco sti meccanici che aspirano l'olio invece di svitare il tappo sotto bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
            2 motivi semplici.velocità e ti togli la responsabilità di svitare il tappo olio

cmq io toglierei il filtro e lo svuoterei.poi ripristinerei il livello

Commenta

ma da quando in quà un meccanico non si prende una "responsabilità" riguardo un intervento su una macchina..............se non ti scarica l'olio dal tappo sulla coppa direi che farebbe prima a chiudere e fare un'altro mestiere.

l'olio è troppo perchè ne ha rimesso troppo....aspirando da sopra non si riesce a toglierlo del tutto..........ma il filtro olio lo ha cambiato o no??

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

più che altro andrebbe aspirato da caldo, in quanto a temperature elevate è meno denso ed è più facile tirarne fuori una quantità maggiore. Comunque se la macchina è quella che hai descritta in avatar, e quindi monti il 1.2 16v, non mi preoccuperei più di tanto in quanto hai una pompa olio tipo vecchio, la classica succhiarola diciamo. I motori più recenti hanno delle pompe olio " a vortice ", e se il livello dell'olio supera il MAX crea una turbolenza tale da aspirare aria invece di olio. E allora si, fondi il motore. Ottieni l'effetto contrario. Però questo non accade se superi di 1mm il segno MAX, bisogna che ce ne sia abbastanza in più. Mio papà ha anche lui il 1.2 16v e quando l'ha comprata aveva anche lui un mezzo cm sopra il MAX ma non è successo niente. Quindi, ti parlo x quello che farei io, se la macchina fosse mia non mi preoccuperei, anche perchè dovresti avere poco meno di mezzo chilo in più. Per gabry_7, ricordati che a ogni ciclo di combustione una piccola quantità di olio viene combusta in quanto l'olio va a posizionarsi tra le fasce e il pistone assicurandone ulteriormente la tenuta. Vien da se che l'olio interposto tra le fasce e il pistone quando si trova a contatto con le elevate temperature dovute appunto alla combustione della benzina, ne risente e si consuma. Questo indipendentemente dal fatto che l'olio sia presente in quantità sufficiente o eccessiva. E' vero che i residui dell'olio combusto non sono diretti in camera, ma l'olio forma anche un sottile film sulle pareti del cilindro, e quello si che è diretto in camera. Quindi non vedo come preoccuparsi delle candele, o soprattutto degli iniettori diesel visto che ai tempi di quella punto erano ancora a iniezione indiretta.
                Ultima modifica di EnricoXR2; 27-05-2012, 12:29.

Commenta

Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
                  2 motivi semplici.velocità e ti togli la responsabilità di svitare il tappo olio

cmq io toglierei il filtro e lo svuoterei.poi ripristinerei il livello
                  allora meglio che cambia mestiere
                  se aspira l'olio dentro rimane sempre olio sporco e morchie invece togliendo il tappo escono tutte e 2 le cose

Commenta

Originariamente inviato da EnricoXR2 Visualizza il messaggio
                    se la macchina è quella che hai descritta in avatar, e quindi monti il 1.2 16v, non mi preoccuperei più di tanto in quanto hai una pompa olio tipo vecchio,
                    è una multijet 1.3 ...cmq va di 4-5 mm oltre il Max (credo corrispondano ad un 500-600 gr), ad ogni modo tra poco svito io il tappo e faccio colare l'olio in eccesso, dopo di che vi saprò anche dire quanto ce n'era in più.
                    Non ci vado nemmeno più dal mecca, preferisco fare da me!
                    "Io speriamo che me la chiavo"

Commenta

Sto operando...
                    X