annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

punto 1.2 8v=problema tensione elettrico e strattonamenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• punto 1.2 8v=problema tensione elettrico e strattonamenti

salve a tutti ragazzi.
    vi racconto brevemente il mio problema.
    ho una punto 1.2 8v del 2001.
    attualmente ha 201.300km.
    a 193500km -causa eccessivo consumo di olio, nonostante avessi fatto sempre i tagliandi ogni 12.0000km autostradali-ho rifatto interamente:
    -rettifica motore
    -testata, guarnizione e spianatura
    -bronzine
    -eliminazione catalizzatore
    -2supporti motore
    -2 litri di liquido refrigerante puro
    -candele accensione (bosh)
    -cavi candele(beru)
    -guarnizione punteria
    -fasce motore
    -cinghie alternatore e distribuzione
    -pistoni nuovi
    -olio motore 10w40 (motul)
    -filtro aria e olio (bosh)
    -ricarica clima
    -ganasce posteriori
    -tamburi posteriori
    -pastiglie anteriori (ferodo)
    -dischi freno anteriori (bendix)
    Costo totale: 1700,00 euro

da allora, sino al tagliando effettuato pochi giorni fa a 200.000 km ho un unico, quasi continuo problema:

la macchina (in particolare inserendo la seconda marcia):
    -strattona (come se saltellasse, soprattutto a bassa velocità).
    -la tensione dell'intero sistema elettrico è instabile. Tutte le luci si abbassano e si alzano di intensità in maniera continua come se pulsassero.

la situazione è cosi da quando la macchina mi è stata consegnata.

il meccanico che ha fatto il lavoro ha inserito diverse volte 2 tipi di computer per verificare errori in centralina, ma non compare nulla.
    ha verificato il funzionamento dell'alternatore con uno strumento, il quale registrava valori di normale funzionamento.
    ha verificato la sonda lambda con un altro strumento e anche questo funziona.

si è arreso e mi ha invitato a farla vedere ad un elettrauto. Recatomi per la prima volta da un elettrauto, questo (senza verificare la cosa con nessuno strumento e solo sulla base del mio racconto) mi ha detto:
    -è certamente il regolatore tensione dell'alternatore. ma io ti consiglio di cambiare tutto l'alternatore.

l'ho invitato a verificare la sua tesi con l'uso di qualche strumento ma lui ha affermato di essere certo della sua teoria.

consigliatemi voi.....non so più cosa fare e non ho più una lira da poter spendere ormai.....
    per favore...datemi una mano......
    grazie

Re: punto 1.2 8v=problema tensione elettrico e strattonamenti

sostituire il regolatore non e' una spesa eccessiva,
    dipende dal tipo, taluni sono integrati nel portaspazzole, altri sono separati.
    pero' c'e' da valutare lo stato generale, se troppo usurato la riparazione e' inutile,
    conviene acquistarlo di recupero "seminuovo" o ancora meglio un ricambio rigenerato...
    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
    http://www.mulliner.org/pc.cgi

Commenta

in effetti hai rimesso l'auto a nuovo, cambiare un alternatore da 50 euro scarsi allo sfascio è il minimo.

complimenti comunque, hai una gran cura della tua auto per spenderci duemila euro di meccanica per rimetterla a posto, non capisco però perchè hai voluto togliere il catalizzatore, hai peggiorato le prestazioni della tua auto (sopratutto nel range 1000\4000) e l'hai fatta diventare "illegale", se in un controllo disgraziatamente si abbassano e non vedono il catalizzatore, ti fanno una multa bella salata, e non ne vale la pena secondo me
      Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
      Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

ciao ragazzi! grazie delle risposte.
        in questi 11 anni ho trattato la macchina a livello maniacale.
        tagliandi ogni 10.000 km, uso di prodotti delle migliori marche.
        di solito c'è solo un passeggero a bordo....e quindi mai sfruttata.
        il 70% dei km sono stati percorsi su autostrada e strade veloci.
        lavaggio una volta a settimana (anche sotto nei periodi invernali)e mai al lavaggio..ma sempre a casa.
        purtroppo però...prima del previsto mi ha dato problemi.ma, non potendo acquistare una nuova macchina ho preferito rimettere a posto la mia(anche in considerazione delle condizioni generali e dell'affetto).

il meccanico mi ha consigliato che era il caso di toglierlo. anche se , in realtà il catalizzatore è ancora presente. credo che abbia provveuto a pulirlo. infatti, le prestazioni sono migliorate (mi ha detto che era intasato dall'olio che bruciava) e il rumore non è variato di molto.

resta questo problema elettrico.
        se io fossi SICURO al 100% che si trattasse dell'alternatore aspetterei e tentando di mettere qualche lira da parte entro i prossimi mesi tenterei di acquistarlo nuovo.
        il fatto che mi preoccupa è che sia il meccanico (che ne ha verificato il funzionamento)che l'elettrauto( che ha dato per scontato che fosse quello il problema, senza procedere con una verifica computerizzata)non mi hanno dato assolutamente fiducia.

per questo mi sono rivolto a voi.....(in quanto mi fido molto di più ormai).

fatemi sapere ragazzi!

grazie ancora

ps. per non fare cose illegali non ho mai messo neanche i fari allo xeno....che volevano persino regalarmi!inoltre...in sicilia (per rispettare una strana legge del 2011) ho camminato sempre con le catene da neve. per non avere problemi sono una maniaco del rispetto della legge.(anche perchè non avrei come pagare una multa )

Commenta

Originariamente inviato da puntone83 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi! grazie delle risposte.
          in questi 11 anni ho trattato la macchina a livello maniacale.
          tagliandi ogni 10.000 km, uso di prodotti delle migliori marche.
          di solito c'è solo un passeggero a bordo....e quindi mai sfruttata.
          il 70% dei km sono stati percorsi su autostrada e strade veloci.
          lavaggio una volta a settimana (anche sotto nei periodi invernali)e mai al lavaggio..ma sempre a casa.
          purtroppo però...prima del previsto mi ha dato problemi.ma, non potendo acquistare una nuova macchina ho preferito rimettere a posto la mia(anche in considerazione delle condizioni generali e dell'affetto).

il meccanico mi ha consigliato che era il caso di toglierlo. anche se , in realtà il catalizzatore è ancora presente. credo che abbia provveuto a pulirlo. infatti, le prestazioni sono migliorate (mi ha detto che era intasato dall'olio che bruciava) e il rumore non è variato di molto.

resta questo problema elettrico.
          se io fossi SICURO al 100% che si trattasse dell'alternatore aspetterei e tentando di mettere qualche lira da parte entro i prossimi mesi tenterei di acquistarlo nuovo.
          il fatto che mi preoccupa è che sia il meccanico (che ne ha verificato il funzionamento)che l'elettrauto( che ha dato per scontato che fosse quello il problema, senza procedere con una verifica computerizzata)non mi hanno dato assolutamente fiducia.

per questo mi sono rivolto a voi.....(in quanto mi fido molto di più ormai).

fatemi sapere ragazzi!

grazie ancora

ps. per non fare cose illegali non ho mai messo neanche i fari allo xeno....che volevano persino regalarmi!inoltre...in sicilia (per rispettare una strana legge del 2011) ho camminato sempre con le catene da neve. per non avere problemi sono una maniaco del rispetto della legge.(anche perchè non avrei come pagare una multa )
          pure da me' dal 15 novembre al 15 aprile... e fari accesi anche di giorno, neanche fossimo in norvegia
          per l'alternatore conviene vedere se costa meno la riparazione o la sostituzione.
          se il collettore non e' eccessivamente usurato, si puo' sostituire solo il regolatore + spazzole.
          mi sembra che il regolatore costa circa 40euro, si puo' chiedere direttamente
          al magazzino ricambi fiat o autoricambi per elettrauto.
          bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
          http://www.mulliner.org/pc.cgi

Commenta

Ho lo stesso problema di notte si vede ancora meglio i fanali pulsano! Vorrei sapere se hai risolto cambiando l'alternatore oppure facendo che cosa?
            Non so se il problema detto sopra può influenzare il singhiozzamento del motore e il fatto che non parte se non premo sul pedale dell'accelleratore.
            Aiutatemi non so più cosa fare anche il meccanico sta rinunciando.

Commenta

si quando fà così è quasi sicuramente il regolatore di tensione dell'impianto (che è appunto integrato nell'alternatore).
              dovresti smontare l'alternatore e portarlo da un elettrauto così lo prova sul banchetto apposito e verifica la cosa.

io sono sempre per il riparare ma perchè lo faccio da me........il "consumismo" attuale nel settore dei ricambi in italia ti impone invece di sostituire tutto quanto (di solito con un componente rigenerato di rotazione dando indietro il tuo)

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Sto operando...