annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Focus va in avaria poco dopo aver fatto pieno: acqua nel gasolio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Focus va in avaria poco dopo aver fatto pieno: acqua nel gasolio?

Ciao a tutti!

Faccio subito una premessa. A febbraio scorso la mia Focus Tdci del 2004 (solo 70.000 km all'attivo - manutenzione sempre maniacale) ha ricevuto i seguenti interventi:

- Impianto common rail nuovo e completo di regolatori di pressione
    - Pompa gasolio completamente pulita e revisionata
    - Serbatoio gasolio completamente pulito
    - Iniettori revisionati
    - Filtro gasolio nuovo

Da allora ho percorso circa 6.000 km e la macchina è andata sempre benissimo fino a ieri pomeriggio, quando decido di fare il pieno di gasolio presso un distributore ENI che applica la promozione del week end.
    Dopo aver percorso solo 20 Km faccio un'accelerata ma, di colpo, si accende la spia del common rail e il motore va in avaria. Il motore strattona, come se funzionassero solo 2 dei 4 cilindri!!

Alla luce di tutto, premessa inclusa, mi viene da pensare che il distributore mi ha fornito gasolio sporco (di detriti e/o di acqua) che ha creato il problema che vi ho detto.

Vi chiedo:
    1) Cosa ne pensate?
    2) Come posso chiedere un eventuale risarcimento al distributore, visto che non ho una ricevuta che attesta l'avvenuto pagamento presso di loro? (sarebbe la parola mia contro la loro)

Fatemi sapere.
    Grazie
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 08-07-2012, 08:35.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: La Focus va in avaria poco dopo aver fatto pieno: acqua nel gasolio?

Ciao Franz, senza ricevuta o scontrino credo sia ben dura da dimostrare il tutto, intanto portala dal meccanico e fatti fare un preventivo di lavoro specificando qual'è stato il problema e prova con le buone a sentire il distributore, loro anche solo tramite le telecamere a circuito chiuso dovrebbero aver la conferma che tu sei stato li, credo non abbia valore legale ma magari avendo un assicurazione si comporteranno a modo e ti verranno incontro...
    Year to year, in words and deed
    In all this chaos the trace of clarity

Commenta

Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
      Ciao Franz, senza ricevuta o scontrino credo sia ben dura da dimostrare il tutto, intanto portala dal meccanico e fatti fare un preventivo di lavoro specificando qual'è stato il problema e prova con le buone a sentire il distributore, loro anche solo tramite le telecamere a circuito chiuso dovrebbero aver la conferma che tu sei stato li, credo non abbia valore legale ma magari avendo un assicurazione si comporteranno a modo e ti verranno incontro...
      Carissimo!!
      Si, seguirò il tuo consiglio: effettivamente ci sono le telecamere di sorveglianza ma moltissimo dipende dalla disponibilità-ragionevolezza-serietà del titolare dell'impianto!!!
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
        Carissimo!!
        Si, seguirò il tuo consiglio: effettivamente ci sono le telecamere di sorveglianza ma moltissimo dipende dalla disponibilità-ragionevolezza-serietà del titolare dell'impianto!!!
        Eh si purtroppo dipendi un pò dal loro buonsenso e spesso non è una cosa a favore, fammi sapere dai...
        Il meccanico ha già avuto modo di controllare il mezzo?

Mi pare che hai una degna sostituta cmq

Commenta

Senza ricevuta, non hai speranze.
          Comunque, prima cosa, scarica il filtro del gasolio e tira fuori quello che hai nel serbatoio.

Nuovo pieno, e dovresti ripartire senza problemi.
          Poi il gasolio "inquinato" lo lasci a riposo in un paio di taniche per un giorno o più, quindi con una pompetta elettrica recuperi i 3/4 superiori della tanica, lasciando solo la parte in fondo...quella è la parte dove si è depositata l'eventuale acqua o parti solide di sporco....rimetti nel serbatoio, magari con un additivo specifico tipo Dry fuel della Winn's o simili, e vai.
          E' uno sbattimento, certo, ma capita...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
            Eh si purtroppo dipendi un pò dal loro buonsenso e spesso non è una cosa a favore, fammi sapere dai...
            Il meccanico ha già avuto modo di controllare il mezzo?

Mi pare che hai una degna sostituta cmq
            Ho portato la macchina dal meccanico stamattina alle 8:00...... Vediamo un pò che mi dice!

Si, ho una degna sostituta: una bici da passeggio degli anni 70! ahahahahahhahahahah!
            Scherzi a parte, girerò con la 75, anche se..... con quello che consuma, va usata con parsimonia!!!

ciao

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Senza ricevuta, non hai speranze.
            Comunque, prima cosa, scarica il filtro del gasolio e tira fuori quello che hai nel serbatoio.

Nuovo pieno, e dovresti ripartire senza problemi.
            Poi il gasolio "inquinato" lo lasci a riposo in un paio di taniche per un giorno o più, quindi con una pompetta elettrica recuperi i 3/4 superiori della tanica, lasciando solo la parte in fondo...quella è la parte dove si è depositata l'eventuale acqua o parti solide di sporco....rimetti nel serbatoio, magari con un additivo specifico tipo Dry fuel della Winn's o simili, e vai.
            E' uno sbattimento, certo, ma capita...
            Vero, senza ricevute ho pochissime speranze!!!
            Ti ringrazio per i consigli, sempre preziosi... vediamo ora cosa mi dice il meccanico!!!

A presto
            Franz

Commenta

Aggiornamento: il meccanico ha effettuato la sostituzione del filtro gasolio (che conteneva numerose impurità) + la pulizia accurata del serbatoio.

Ora la macchina sembra andare bene... speriamo che non ci sia altro!!

A presto

Commenta

Tranquillo 'che salvo sfiga epocale, non succede niente...gli iniettori della Ficus sono ancora abbastanza "grezzi" da non morire alla prima goccia acqua...oltretutto, se la manutenzione è regolare, il filtro era ancora in forma ed ha trattenuto le impurità....
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Tranquillo 'che salvo sfiga epocale, non succede niente...gli iniettori della Ficus sono ancora abbastanza "grezzi" da non morire alla prima goccia acqua...oltretutto, se la manutenzione è regolare, il filtro era ancora in forma ed ha trattenuto le impurità....
                  Speriamo bene allora!!

Ciao!!

Commenta

Bene Franz son contento che era una stupidata; alla fine aveva ragione Nociva!

Commenta

Sto operando...
                    X