annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imprecisione giri motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Imprecisione giri motore

Salve, ho un problema che mi sta tartassando il cervello, ho una PUNTO 55 1.1 del 97 che ha sempre i giri del motore alti. a folle si mantiene se tutto va bene 1.000/1.100rpm, ma di solito a folle mi segna 1.500 o nei casi più peggiori fa veloci cambi di giri oscillando fra 1.500/2.000rpm... quindi c'è qualcosa che non va, sul manuale dice che l'auto ferma deve rimanere sui 900rpm.
    Per risolvere questo problema ho cambiato bobine, corpo farfallato, e sensori di giri, ovvio tutto usato, però il difetto persiste nello stesso modo... illuminatemi perchè ho finito i miei jolly
    Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

Re: Imprecisione giri motore

pulizia del corpo farfallato......
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

il corpo farfallato prima di montarlo quello usato, l'ho pulito con un prodotto preso alla NORAUTO, a spray usato apposta per questi lavori... anzi più comodo per pulirlo che avere il pezzo smontato in mano, penso la pulizia l'ho fatta bene, a cambiare bobine e corpo farfallato non ho notato NESSUN cambiamento, quando ho cambiato il sensore giri ho visto un miglioramento, poi gli ho spruzzato anche un pò di SVITOL li è andata bene le prime accensioni, le prime guide... e bastato un pò di manovre, un pò di guida con giri alti... mi ha rifatto lo scherzi dei giri ballerini e alti
      Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
      - to be continued...

Commenta

Ma il reset all'attuatore del minimo, ed un ripristino autoadattatività li hai fatti quando hai cambiato il mono?
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

no, mi sono limitato a scollegare la batteria, dopo aver montato tutto lo ricoleggata, ho messo su MAR ho aspettato 30sec, ho spento e poi ho riacceso... cmq ho cambiato il cf perchè avevo i giri imprecisi, dopo l'operazione non è variato nulla. se però occore un reset della centralina e mi risolvere il problema vado subito dal meccanico, che mi consigli?
          Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
          - to be continued...

Commenta

Ammesso e non concesso che non ci siano altri problemi (tipo il tubetto del sensore di pressione sul collettore rotto o staccato o aspirazioni aria in giro) prova a resettare il motorino del minimo...
            Accendi il quadro, non mettere in moto.
            Stacca lo spinotto del motorino del minimo.
            Stacca il quadro.
            Stacca la batteria, aspetta cinque minuti poi ricollega la batteria.
            Ricollega l'attuatore del minimo, e metti in moto.
            Dovrebbe andare in moto accelerata sui 1300-1500 giri poi scendere lentamente sui 900 circa e a posto.

Se non và, c'è qualche altro problema...

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

lettura difetti come minimo.
              altrimenti si rischia di sostituire parti a random...
              bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
              http://www.mulliner.org/pc.cgi

Commenta

Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
                lettura difetti come minimo.
                altrimenti si rischia di sostituire parti a random...
                Bhè certo, prima di cambiare roba è auspicabile, ma su una vettura come la Punto 55 ci son tre cose in croce, quindi c'è poco da complicarsi la vita... con un colpo d'occhio ed al massimo un multimetro diagnostichi tutto il diagnosticabile senza bisogno di uno strumento specifico...

Commenta

il mio meccanico opta siccome è rimasto solo quello... di cambiare anche il sensore temperatura posto sul motore, quello che poi manda il segnale alla centralina per le tre differenti stati da carburazione... che dite può essere?

per il sensore del minimo nociva io ho fatto scollegata batteria, ho aspettato una buona mezzoretta, scollegato il tutto per montare il cf usato, collegato il tutto, un giro del quadro senza avviare, un minuto fermo, rispento e poi ho riacceso, in questo modo secndo il manuale officina non si venivano a creare errori alla centralina

mentre il sensore di pressione, ho cambiato neanche un mese fa il cavetto di gomma che va ai collettori, era tutto cotto e crepato

a livello di giri parte se va ok a 1.500 e scende sui 1.200/1.100 se no parte sui 2.000rpm e si ferma sui 1.500 per arrivare a 1.000 devo fare un paio di km... il problema che non ho capito qual'è la variante che porta questi cambi di giri

però sono curioso di questo fatto che posso diagnosticare io i vari componenti... io ho un normale tester, invece di andare così a casaccio c'è il modo senza l'ausilio del tester FIAT a trovare il sensore malefico che mi sta tartassando?
                  Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
                  - to be continued...

Commenta

cambiato anche il sensore temperatura... sembra (nel senso che per ora ancora non l'ha fatto) che il sali e scendi dei giri repentino e ingestibile sia sparito, però l'auto rimane sempre accellerata, girando la chiave parte sempre fra 1.500/2.000rpm dopo un paio di secondo si stabilisce sui 1.300/1.400rpm dopo che si è ben scaldata sembra che riesce ad arrivare a 1.000/1.100... ma ancora non deve essere così.

facendo un riepilogo di quello cambiato: corpo farfallato completo, sensore giri, sensore temperatura gestione motore... cosa cavolo rimane sonda lampda e sensore di pressione... un bel problemuccio
                    Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
                    - to be continued...

Commenta

Sto operando...
                    X