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serraggio dadi ruote...come fare?

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  • #11
    Re: serraggio dadi ruote...come fare?

    allora meglio che cambiano mestiere, se un Gommista non la usa ........
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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    • #12
      Re: serraggio dadi ruote...come fare?

      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      allora meglio che cambiano mestiere, se un Gommista non la usa ........
      nel 99% dei casi e inutile, poi ci sono dei casi cronici, come appunto le punto dietro o i sukukini (SJ e jimny) all'anteriore.
      inoltre le pistole avvitatrici, hanno coppie di serraggio diverse selezionabili tramite l'apposito pulsantino. ovviamente bisogna avere un impianto d'aria compressa adeguato.


      se ogni volta dovessi chiudere ogni singolo bullone a mano, farei 1 macchina all'ora e potrei chiudere bottega.
      "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

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      • #13
        se i tamburi o i dischi sono di ghisa piena, il serraggio con pistola ad aria compressa non dà problematiche di nessun genere.
        se invece sono fusioni leggere, allora bisogna fare attenzione.
        ovviamente sulle supersortive, è quasi obbligatorio rispettare i serraggi dinamometrici.
        bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
        http://www.mulliner.org/pc.cgi

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        • #14
          Re: serraggio dadi ruote...come fare?

          Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
          allora meglio che cambiano mestiere, se un Gommista non la usa ........
          sono 40 anni che serriamo senza dinamometrica è mai avuto problemi.

          In un solo caso una peuget 206 che gli vibrava pedale ha:

          1) cambiato i dischi.... il problema si è ripresentato dopo pochi km.
          2) serrato sempre con al dinamometrica..... il problema è tornato anche mettendo i dischi nuovi.
          3) rettificato i dischi con un attrezzo speciale direttamente sulla macchina senza smontarli... il problema si è ripresentato dopo pochi km.
          4) rettificato il mozzo.... problema sempre presente.


          Alla fine di tutto non ci entrava nulla il serraggio, èra tutta colpa dei cerchi che avevano il piano deformato e serrando andavano a deformare anche i dischi.
          Sostituiti i cerchi e i dischi il problema è scomparso definitivamente.

          - - - Updated - - -

          Originariamente inviato da markbomba Visualizza il messaggio
          nel 99% dei casi e inutile, poi ci sono dei casi cronici, come appunto le punto dietro o i sukukini (SJ e jimny) all'anteriore.
          inoltre le pistole avvitatrici, hanno coppie di serraggio diverse selezionabili tramite l'apposito pulsantino. ovviamente bisogna avere un impianto d'aria compressa adeguato.


          se ogni volta dovessi chiudere ogni singolo bullone a mano, farei 1 macchina all'ora e potrei chiudere bottega.
          Le pistole sono troppo sensibili alla pressione del compressore ed all'inerzia di partenza (se serrano a bullone fermo o a bullone che gira).
          La cosa migliore ed anche veloce è di serrare con la pistola a bassa potenza e poi passare tutti i bulloni a mano, mio padre fa così da 40 anni e non ha mai avuto problemi di nessun genere
          Ultima modifica di angeloinaf; 03-08-2012, 14:15.

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          • #15
            Re: serraggio dadi ruote...come fare?

            ma di solito a che coppia si serrano?
            lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
            panda 4x4 1.1 anno 1994
            panda 2xd 900cc anno 2000
            panda 2wd 1.1 anno 2001
            panda 750cc anno 1988

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            • #16
              Re: serraggio dadi ruote...come fare?

              86nm punto prima serie
              110 astra seconda serie

              Dovremmo stare circa là anche per le altre.
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

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              • #17
                Re: serraggio dadi ruote...come fare?

                Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                allora meglio che cambiano mestiere, se un Gommista non la usa ........
                Ci sono gommisti che dicono che non serve equilibrare dopo che togli e rimetti una gomma dal cerchio, riparandola (quindi aggiunta peso dentro). Basta che la rimonti com'era, fai il segno col gesso e via... Eppure, al momento, SEMPRE ha vibrato, e sempre era fuori di 15-25g...
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

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                Happy (?) Punto

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                • #18
                  Re: serraggio dadi ruote...come fare?

                  Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
                  Le pistole sono troppo sensibili alla pressione del compressore ed all'inerzia di partenza (se serrano a bullone fermo o a bullone che gira).
                  La cosa migliore ed anche veloce è di serrare con la pistola a bassa potenza e poi passare tutti i bulloni a mano, mio padre fa così da 40 anni e non ha mai avuto problemi di nessun genere
                  tuo padre è uno che sà il fatto suo

                  invece ne ho visti tanti che rimontano in fretta e furia e giù con le pistole a serrare.....poi se ti capita di dover smontare la ruota a mano non si riesce perchè i bulloni sono tirati a morte.
                  per non parlare del rischio di rottura se sono tirati al limite di snervamento

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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                  • #19
                    Re: serraggio dadi ruote...come fare?

                    io ho appena cambiato cerchi e pneumatici, montando i 18" al posto dei 16", prima avevo anche io qualche vibrazione in frenata, adesso è letteralmente diminuita, per ora ho fatto pochi km e a basse velocità, ma non si sentono più le bibrazioni come prima, io l'ho serrate con la dinamometrica a 70 nm, non so se fosse dipeso dai pneumatici di prima o dall'errato serraggio, prima le serravo con la chiave normale
                    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
                    panda 4x4 1.1 anno 1994
                    panda 2xd 900cc anno 2000
                    panda 2wd 1.1 anno 2001
                    panda 750cc anno 1988

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