Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Fiat Punto I serie 75]Come misrare la temperatura del motore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Fiat Punto I serie 75]Come misrare la temperatura del motore?

    Ragazzi come faccio a misurare la temperatura del motore?

    Ieri ho messo il bulbo di un termostato dentro la vaschetta di espansione del radiatore (tappo ovviamente aperto) e ho messo in moto, quando la lancetta della temperatura è arrivata dove volevo ho preso il valore.

    Alcuni mi dicono che però questa misurazione non è corretta, nel senso che non corrisponde a quello che indica realmente la lancetta perche qui la temperatura è piu bassa.

    Mi spiego, la mia macchina nonostante sia stata cambiata la termostatica spurgo\aria etc...non arriva mai in marcia a 90°, sta sempre piu bassa a circa la metà tra lo 0 e il 90. Inserendo il termostato nella vaschetta risulta che quella metà è 72°..altri dicono che forse sono 82° e che andrebbe anche bene cosi visto che sono motori delicati e rischierei meno di fare la testata a temperatura piu bassa.

    http://upperpix.com/pm-U31J.html

  • #2
    Re: [Fiat Punto I serie 75]Come misrare la temperatura del motore?

    francamente anche la mia Y in marcia non sta mai ai 90° classici, ci arriva solo stando fermi per un po al semaforo o nel traffico, ma non vedo il problema :\
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

    SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

    Commenta


    • #3
      Re: [Fiat Punto I serie 75]Come misrare la temperatura del motore?

      Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
      francamente anche la mia Y in marcia non sta mai ai 90° classici, ci arriva solo stando fermi per un po al semaforo o nel traffico, ma non vedo il problema :\
      In famiglia abbiamo una lancia y del 2000 modello unica, e questa ha la lancetta sempre a metà.
      Idem per la punto di mio zio, stesso modello della mia.

      Non capisco come mai per lo stesso modello di macchine abbiamo dei valori delle temperature totalmente diversi.
      NOn penso dipenda dalla termostatica, perchè ho amici che non l'hanno mai cambiata da quando è uscita di fabbrica...diversamente potrei capire se qualcuno ne ha comprata una che apre prima, Ma di fabbrica non dovrebbero essere tutte uguali??

      Commenta


      • #4
        Re: [Fiat Punto I serie 75]Come misrare la temperatura del motore?

        non bisogna mai far scaldare il motore con il tappo del radiatore aperto,
        altrimenti si formano delle bolle di vapore sulla testata che poi bruciano la guarnizione.
        detto questo, la temperatura si puo' misurare sul lato caldo della testata, cioe' dove
        e' collegato il tubo superiore del radiatore.
        il metodo piu' facile di misura e' avere un multimetro con termocoppia.
        (in vendita alla GBC o negozi simili al prezzo di 50euro circa.)
        bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
        http://www.mulliner.org/pc.cgi

        Commenta


        • #5
          Re: [Fiat Punto I serie 75]Come misrare la temperatura del motore?

          Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
          non bisogna mai far scaldare il motore con il tappo del radiatore aperto,
          altrimenti si formano delle bolle di vapore sulla testata che poi bruciano la guarnizione.
          Per cui adesso (a tappo chiuso) mi basterà fare lo spurgo dalla valvolina posta sul radiatore e dalla valvola del riscaldamento?
          A me un meccanico ha detto che mettendo in moto con il tappo aperto l'aria esce fuori...in effetti con la vaschetta aperta ho visto parecchie bolle d'aria salire su...per cui penso che in realtà cosi l'aria esca, e non che entri.

          Commenta


          • #6
            Re: [Fiat Punto I serie 75]Come misrare la temperatura del motore?

            Originariamente inviato da sawyer0 Visualizza il messaggio
            Per cui adesso (a tappo chiuso) mi basterà fare lo spurgo dalla valvolina posta sul radiatore e dalla valvola del riscaldamento?
            probabilmente si, ma e' sempre meglio seguire le indicazioni del manuale di officina.
            Originariamente inviato da sawyer0 Visualizza il messaggio
            A me un meccanico ha detto che mettendo in moto con il tappo aperto l'aria esce fuori...in effetti con la vaschetta aperta ho visto parecchie bolle d'aria salire su...per cui penso che in realtà cosi l'aria esca, e non che entri.
            dipende dal tipo, al minimo a freddo si puo' aprire, (soprattutto con serbatoio di espansione) a caldo invece e' meglio evitare.
            le bolle d'aria possono essere generate dalla pompa dell' acqua, dal vapore o da eventuali perdite della guarnizione.
            Ultima modifica di TurboTaxi; 13-09-2012, 18:10.
            bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
            http://www.mulliner.org/pc.cgi

            Commenta

            Sto operando...
            X