(FORSE BATTE)
Ciao,
la mia auto Hyundai Getz 1.3 del 2003 sta manifestando uno strano problema.
L'auto ha 67700 Km ed è a GPl da 3 anni e 35.000km.
Al minimo è regolarissima e anche a velocità sostenute non da problemi o almen non li sento.
Da agosto passato in una località collinare è tornata con quest'acciacco.
Se faccio salite sotto coppia fa un ticchettio molto forte sia a benzina che a gpl.
Era una cosa che faceva raramente se sottosforzo affondavo, ma alzando l'acceleratore rientrava
ora lo fa anche in condizioni in cui prima non lo faceva.
L'ho notato dalla prima alla terza a basse velocità.
Per esempio ieri su una rampa di 3-4 metri con dislivello di più di 1 metro l'ha fatto e se accelero per dare giri aumenta, la rampa l'ho affrontata di prima a 1.200/1.500 giri...
Per reazione spaventandomi abbasso la frizione e il tumtumtum sparisce,
però che ripartendo dalla salita lo rifà.
Se tengo il motore più su di giri tende a minimizzarsi.
Su strada pianeggiante lo fa solo a volte in partenza con la prima..
E' una cosa che fa sia a caldo che a freddo.
Forse non ha digerito i tornanti.
L'olio ha quasi un anno mancano 2-3settimane e ha percorso 10.000km è Elf Syntech 5w40.
Le candele sono nuove ed hanno 5.000 km bosch FR7DC+ e sono le stesse delle precedenti con cui ho fatto 20.000km senza questo problema.
Dovrei rifare la distribuzione che non abbiamo mai fatto.
Che idee avete??
Grazie
Ciao Shadowd
Ciao,
la mia auto Hyundai Getz 1.3 del 2003 sta manifestando uno strano problema.
L'auto ha 67700 Km ed è a GPl da 3 anni e 35.000km.
Al minimo è regolarissima e anche a velocità sostenute non da problemi o almen non li sento.
Da agosto passato in una località collinare è tornata con quest'acciacco.
Se faccio salite sotto coppia fa un ticchettio molto forte sia a benzina che a gpl.
Era una cosa che faceva raramente se sottosforzo affondavo, ma alzando l'acceleratore rientrava
ora lo fa anche in condizioni in cui prima non lo faceva.
L'ho notato dalla prima alla terza a basse velocità.
Per esempio ieri su una rampa di 3-4 metri con dislivello di più di 1 metro l'ha fatto e se accelero per dare giri aumenta, la rampa l'ho affrontata di prima a 1.200/1.500 giri...
Per reazione spaventandomi abbasso la frizione e il tumtumtum sparisce,
però che ripartendo dalla salita lo rifà.
Se tengo il motore più su di giri tende a minimizzarsi.
Su strada pianeggiante lo fa solo a volte in partenza con la prima..
E' una cosa che fa sia a caldo che a freddo.
Forse non ha digerito i tornanti.
L'olio ha quasi un anno mancano 2-3settimane e ha percorso 10.000km è Elf Syntech 5w40.
Le candele sono nuove ed hanno 5.000 km bosch FR7DC+ e sono le stesse delle precedenti con cui ho fatto 20.000km senza questo problema.
Dovrei rifare la distribuzione che non abbiamo mai fatto.
Che idee avete??
Grazie
Ciao Shadowd
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