Salve a tutti.... Oggi purtroppo mi è successo un bel problema con la macchina, una suzuki grand Vitara 1.9 diesel, motore renault, del 2006.
In superstrada, mentre viaggiavo a circa 100 km/h, ho iniziato a sentire la turbina fare uno fischio strano e non spingere quasi più. Poco dopo mi si è accesa la spia del filtro antiparticolato. Dopo qualche chilometro, in piena salita e in mezzo al traffico, la macchina ha iniziato a fumare sempre più, finchè ad un certo punto addirittura è restata accelerata da sola... e a fumare sempre più, una cosa incredibile. Non potendomi fermare di colpo in mezzo alla strada, essendo a quell'ora trafficatissima e simile ad un circuito di formula uno, ho accostato nella prima piazzola disponibile. Ho spento il quadro, ma il motore continuava ad andare al massimo. Ho aperto il cofano, cercato le chiavi e scollegato la batteria, ma niente. Dopo qualche minuto ho messo una marcia alta e così son riuscito a spegnerla. Vedendo olio gocciolare sotto il cofano motore, Ho controllato il filtro dell'olio ed ho notato che aveva aspirato olio e anche una dado che presumo possa essere della turbina. Ho controllato l'astina dell'olio e ho notato che era proprio al limite, se non quasi del tutto esaurito. A quel punto non mi è restato altro che chiamare un carroattrezzi. Qualcuno per cortesia mi sa dire che è successo, che danni possono esserci ed, eventualmente, quanto potrebbe costare la riparazione del tutto? Grazie
In superstrada, mentre viaggiavo a circa 100 km/h, ho iniziato a sentire la turbina fare uno fischio strano e non spingere quasi più. Poco dopo mi si è accesa la spia del filtro antiparticolato. Dopo qualche chilometro, in piena salita e in mezzo al traffico, la macchina ha iniziato a fumare sempre più, finchè ad un certo punto addirittura è restata accelerata da sola... e a fumare sempre più, una cosa incredibile. Non potendomi fermare di colpo in mezzo alla strada, essendo a quell'ora trafficatissima e simile ad un circuito di formula uno, ho accostato nella prima piazzola disponibile. Ho spento il quadro, ma il motore continuava ad andare al massimo. Ho aperto il cofano, cercato le chiavi e scollegato la batteria, ma niente. Dopo qualche minuto ho messo una marcia alta e così son riuscito a spegnerla. Vedendo olio gocciolare sotto il cofano motore, Ho controllato il filtro dell'olio ed ho notato che aveva aspirato olio e anche una dado che presumo possa essere della turbina. Ho controllato l'astina dell'olio e ho notato che era proprio al limite, se non quasi del tutto esaurito. A quel punto non mi è restato altro che chiamare un carroattrezzi. Qualcuno per cortesia mi sa dire che è successo, che danni possono esserci ed, eventualmente, quanto potrebbe costare la riparazione del tutto? Grazie
Commenta