Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panda Diesel con ruota frenata (forse)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panda Diesel con ruota frenata (forse)

    Buondì, è il primo messaggio che scrivo su questo forum, ringrazio chi vorrà aiutarmi.
    Ho una panda diesel di 5 anni e 115000 km che da 2 mesi fa avanti a indietro dal meccanico , il problema è questo:
    il 15 agosto (ovvio) non mi parte, è come se fosse con un mega freno a mano tirato, si accende ma fa troppa resistenza a muoversi, dopo qualche ora si sblocca da sola. Da allora le è risuccesso parzialmente autofrenandosi anche in marcia (e anche sull'autostrada), me ne accorgo anche quando lo fa meno gravemente perchè sento la macchina che non va libera, non riesce ad andare sopra i 2000 giri e quando scendo il cerchione della ruota anteriore sinistra brucia (a volte con odore di gomma bruciata) Per la precisione una volta si è surriscaldata la ruota anteriore destra. Non lo fa sempre ma spesso sì e non si è mai accesa nessuna spia.
    Mi hanno cambiato i freni in toto compresa la pompa freno e il carissimo ABS, l'ho ripresa ieri dal meccancio ed ANCORA è IDENTICA, l'auto va ma a volte sussulta o sento che fa fatica e il cerchione brucia... è un incubino, qualcuno ha qualche idea?
    Ho il dubbio inoltre che sia un problema che si porta dietro da più anni, visto che quando era ancora in garanzia la portai dal meccanico perchè saltuariamente perdeva potenza, pigiavo sull'acceleratore e non saliva sopra i 60 all'ora. Però ci facevo meno caso e non ho mai sentito il cerchione. Mi cambiarono una valvolina di non so cosa e negli anni però mi sono accorta che questa cosa la faceva ancora.
    Infine forse è solo un'idea ma mi sembra che più fa caldo peggio sia. Tipo se sta al sole tutto il giorno mi sembra che peggiori, ma dio solo lo sa.
    GRAZIE
    Frieda

  • #2
    Re: Panda Diesel con ruota frenata (forse)

    Il sintomo e' abbastanza chiaro, se si scalda solo una ruota, senza aver frenato troppo a lungo,
    almeno una pinza-freno potrebbe essere parzialmente bloccata.
    allora c'e' da indagare perche' si blocca...
    il problema puo' essere un pistoncino grippato, o i perni senza grasso.
    ma non e' da escludere anche un problema del software dell' abs.
    (via forum e' assolutamente impossibile dare indicazioni piu' precise)
    in tutti questi casi allora e' meglio rivolgersi all' officina del concessionario,
    che dispone di aggiornamenti tecnici ed eventuali ricambi modificati, per eliminare totalmente il difetto.

    PS teniamo anche conto che in officina mi sono arrivati anche clienti che si lamentavano
    dell' odore di bruciato dei freni... e alla domanda "ma da dove arrivi" mi hanno risposto
    "ma no, niente, dal paesino sulla collina, ho fatto 10km di terza, sono sceso con il piede sul freno.."
    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
    http://www.mulliner.org/pc.cgi

    Commenta


    • #3
      Re: Panda Diesel con ruota frenata (forse)

      Grazie per la risposta così celere,
      il mio dubbio sta nel fatto che dalla pompa freno, ai pistoncini e all'ABS in questi 2 mesi mi hanno cambiato tutto! Mi chiedo se non sia meglio portarla dall'elettrauto, magari il problema non è tanto meccanico quanto elettronico, secondo lei è possibile?
      E infine io abito a Firenze, saprebbe per caso indicarmi un'officina autorizzata e un elettrauto affidabili?
      (purtroppo il primo meccanico a cui l'ho portata questa estate era un'officina autorizzata ma mi hanno semplicemente presentato un conto da capogiro facendomi un tagliando non rischiesto e non risolvendo assolutamente niente)

      Commenta


      • #4
        Re: Panda Diesel con ruota frenata (forse)

        In linea teorica puo' anche essere un problema di elettronica dell' ABS.
        pero' prima di confremare questo bisognerebbe controllare un po' tutto.
        io per prima cosa mi rivolgerei al concessionario FIAT ufficiale,
        con la fotocopia delle ricevute, che attestano la sostituzione delle parti meccaniche.
        poi in caso di ulteriori problemi proverei a contattare il servizio assistenza della ditta.
        bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
        http://www.mulliner.org/pc.cgi

        Commenta

        Sto operando...
        X