annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punto II 1.9 jtd 80hp problema cuscinetto\cinghia servizi\puleggia alternatore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Punto II 1.9 jtd 80hp problema cuscinetto\cinghia servizi\puleggia alternatore

Ciao a tutti,
    chiedo una consulenza sul problema in oggetto, ieri mi si ferma di colpo l'auto, non parte più, servosterzo fuori uso, spia batteria accesa. Il problema 99 su 100 riguarda la cinghia servizi e annessi, qualcuno ha esperienza in merito? Leggevo di difettosità diffuse sul cuscinetto tendicinghia che si divide (!!) in due, in quanto realizzato in materiale plastico e metallo.
    La vettura ha 115000 km, distribuzione e servizi fatti a 90000km, 2 anni fa o poco più.
    Spesa preventivata? Possibili danni collaterali?
    Grazie a tutti...
    TORINO
    IO NON MI TESSERO

Re: Punto II 1.9 jtd 80hp problema cuscinetto\cinghia servizi\puleggia alternatore

Beh, se apri il cofano dovresti accorgerti di eventuali danni collaterali. Di norma accadono se parte qualche pezzo, tipo una cinghia che si rompe o peggio ancora una puleggia o il tendicinghia come sospetti tu, che possono andare a sbattere su tutto ciò che li circonda.
    Altrimenti credo che al massimo dovrai cambiare la cinghia e l'organo che si è rotto (cuscinetto, puleggia o tendicinghia che sia).
    L'auto non ti ha dato nessuna avvisaglia prima del cedimento? Tipo cigolii o rumori metallici?

Commenta

Re: Punto II 1.9 jtd 80hp problema cuscinetto\cinghia servizi\puleggia alternatore

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
      Beh, se apri il cofano dovresti accorgerti di eventuali danni collaterali. Di norma accadono se parte qualche pezzo, tipo una cinghia che si rompe o peggio ancora una puleggia o il tendicinghia come sospetti tu, che possono andare a sbattere su tutto ciò che li circonda.
      Altrimenti credo che al massimo dovrai cambiare la cinghia e l'organo che si è rotto (cuscinetto, puleggia o tendicinghia che sia).
      L'auto non ti ha dato nessuna avvisaglia prima del cedimento? Tipo cigolii o rumori metallici?
      Nessuna avvisaglia..dopo scendo e mi butto sotto la macchina per dare una prima occhiata.
      TORINO
      IO NON MI TESSERO

Commenta

Se non hai sentito rumori ne prima ne dopo, difficilmente si è staccato qualcosa, quindi potrebbe essere morto l'alternatore.

Commenta

Responso del meccanico: cuscinetto tendicinghia servizi diviso in due, la parte esterna in plastica si è letteralmente staccata dal supporto metallico. La cinghia servizi ha fresato la copertura in plastica della distribuzione e si è andata ad attorcigliare su diversi cuscinetti\pulegge. Cinghia di distribuzione intera ma rovinata sul bordo eterno, più di un dente scavallato e quindi motore che non va più in moto perchè andato fuori fase. Uno o più bicchierini sicuramente danneggiati, le valvole e i pistoni dovrebbero essersi salvati dal massacro.
          Spulciando sui forum dei possessori di auto del gruppo fiat noto incazzandomi che il problema è diffuso sui motori 1.9 jtd, ma nonostante ciò, continuano a fare sto caspita di cuscinetto tendicinghia dei servizi in plastica+metallo...ma fallo pagare 10 euro in più E REALIZZALO TUTTO IN FERROOOOO..maledizione.
          Premetto che distribuzione + pompa h2o + servizi + tutti i cuscinetti erano stati eseguiti 20.000 km fa, ad inizio 2011, usando ricambi Dayco.
          Sono nero. Ragazzi possessori di 1.9 jtd, ai tagliandi fate SEMPRE controllare lo stato delle cinghie e dei cuscinetti, che non abbiano gioco.
          TORINO
          IO NON MI TESSERO

Commenta

E con tutto quel macello non hai sentito alcun rumore? Hai gli interni in poliuretano espanso?

Commenta

Quando è successo il fattaccio aveva l'auto mia madre..
              TORINO
              IO NON MI TESSERO

Commenta

Ah ecco.

Comunque Dayco dovrebbe essere anche la marca dei ricambi originali (almeno su molte Fiat lo è), quindi se vuoi qualcosa di diverso a livello qualitativo dirigiti su altri marchi, tipo Contitech, SKF, INA, meno pompati dei vari Dayco o Gates, ma di qualità spesso superiore.

Commenta

Auto ritirata, la testa non è stata aperta, gira bene e non batte, è stato sufficiente aprire il coperchio punterie , togliere l'asse a camme, cambiare 3 bicchierini danneggiati e registrare le valvole. Ovviamente cambiate cinghia distribuzione e servizi e cuscinetti\tenditori + il coperchio distribuzione danneggiato. Per la modica cifra di 580 euro.
                  TORINO
                  IO NON MI TESSERO

Commenta

Non capisco come sia possibile che si danneggino i bicchierini senza coinvolgere le valvole, ma se dici che va bene sarà uno dei vari misteri fiat...

Commenta

Sto operando...
                    X