annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Lancia Ypsilon 1.3Mj DPF 90cv] Spia olio motore??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [Lancia Ypsilon 1.3Mj DPF 90cv] Spia olio motore??

Ragazzi ho effettuato il cambio olio in FIAT nel 2010 (penso settembre) e da inizio 2012 (mi sembra) ha iniziato a darmi service scaduto.
    Sono andato avanti cosi fino ad Agosto 2012 dove ho effettuato il cambio olio e filtro, senza far azzerare il service.

Da settembre 2010 fino ad Agosto 2012 ho fatto circa 13.000km.

Questa mattina venendo a lavoro mi è comparso sul display la spia dell'olio e il seguente messaggio SOSTITUIRE OLIO MOTORE.

Ho controllato l'olio ed è ok (parlo di livelli)
    Con la macchina ho fatto da agosto ad oggi appena 2.000km.

Sul libretto di manutenzione dice che quando compare la spia dell'olio (non parla del messaggio che compare sul display) è la pressione dell'olio e che bisogna recarsi in un centro autorizzato...oppure che l'olio è degradato.

Riporto la foto del libretto di istruzioni...ho cerchiato quelle che sono le due ipotesi che indica il libretto.
    Avendo la versione DPF ho cerchiato di verde quello che dovrebbe interessare me.
    Se fosse l'olio degradato questo da cosa lo deduce?? Conta i gg che sono passati dall'ultimo reset??

http://upperpix.com/pm-EATS.html

Re: [Lancia Ypsilon 1.3Mj DPF 90cv] Spia olio motore??

Mi sono informato un po in rete e a quanto pare da quando è stato fatto l'ultimo reset il computer di bordo ragiona cosi:

------------------------------------------------------------------------------------
    PUNTO 1 (è giusto????)

-Il service si accende dopo il tempo stabilito (a me ogni 365 gg -1anno-) nonostante non vengano raggiunti i km prestabiliti

-Il service si accende anche prima dei 365gg nel caso in cui vengano raggiunti i km prestabiliti

questo porta al PUNTO 2

------------------------------------------------------------------------------------

PUNTO 2

-Dopo l'ultimo reset del SERVICE partono 2 countdown???
    1 countdown di controllo (service)
    2 conteggio rigenerazioni DPF

Se cosi non fosse, allora è ovvio che se scade il SERVICE devo cambiare olio motore..quindi a questo punto a che serve la segnalazione CAMBIO OLIO MOTORE?? E' sottointeso dal SERVICE il cambio olio.

Insomma se cambio olio motore ogni -2 anni precisi- o ogni -12.000km- e ogni volta che lo faccio faccio resettare le RIGENERAZIONI posso fregarmene se compare il SERVICE giusto????? Dal momento in cui ho fatto fare il reset rigenerazioni questo riparte a contare da zero per cui (anche se lo cambio prima) appena comparirà la segnalazione cambio OLIO allorà potrò andare effettivamente a cambiarlo fregandome del serice .

Scusate il giro di parole, ma nessuno riesce a darmi una rispota definitiva..anche il meccanico è rimasto un po dubbioso dopo la mia domanda….

Commenta

Al tagliando bisogna azzerare il check della centralina,
      altrimenti raggiunti i Km programmati si accende la spia service.
      per il resto controlla i livelli, e fai una lettura difetti.
      al tagliando il trattamento al teflon migliora la scorrevolezza degli ingranaggi.
      La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
      Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
      "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

Commenta

Scusa ma non può dipendere da alcune mancate rigenerazioni del dpf che inquinando l olio di gasolio, ne obbligano la sostituzione..??!!

Commenta

Bisogna sempre azzerare gli intervallli di servizio dei vari sensori, a prescindere che si faccia o meno il relativo intervento di manutenzione, anche se è vivamente consigliato farlo, specialmente sui diesel recenti muniti di dpf...

Ergo, fai riazzerare tutto e non preoccuparti dell'olio. E' vero che si degrada prima su motori come il multijet, ma non così velocemente...
          Al prossimo tagliando direi che puoi iniziare ad effettuare un primo trattamento di pulizia interna del motore (il cosiddetto flush), cosa che per i motivi spiegati in precedenza ti consiglio caldamente.

Commenta

Sto operando...
          X