annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tanti puntini sul parabrezza, forse scalfiture.... rimedi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tanti puntini sul parabrezza, forse scalfiture.... rimedi?

Ciao a tutti,
    Sul parabrezza della Twingo2 della mia ragazza, in controluce, ho notato una serie di puntini, molto simili a quelli che in genere lascia la resina (inizialmente ero proprio convinto che fosse resina ).

Ho pulito, ripulito e strapulito il vetro (sia dall'interno che dall'esterno) ma..... nulla da fare: questi puntini rimangono tutti lì dove stanno!!!

Ho quindi la sensazione che siano tante micro-scalfiture sul vetro: secondo voi è possibile? E se così fosse, esiste qualche rimedio che non sia la sostituzione del vetro?

Attendo vs notizie
    Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: Tanti puntini sul parabrezza, forse scalfiture.... rimedi?

Beh l'unico rimedio alternativo che mi viene in mente sono i trattamenti tipo carglass e simili, ammesso che servano.
    Io non mi preoccuperei più di tanto e li terrei semplicemente sott'occhio, magari sono impurità del vetro o (più probabile) solo microscalfiture dovute ad impatti con sassolini, grandine e roba simile.

Commenta

Se questi puntini sono esclusivamente sul vetro e non sul cofano e parti dell'anteriore in genere sicuramente è un problema del cristallo anteriore. Bisognerebbe intanto sapere se sono percettibili al tatto o sono solo visibili. Nel secondo caso potrebbero essere impurità già preesistenti quando hanno assemblato i due cristalli. E' noto che i parabrezza e i cristalli in genere degli autoveicoli sono composti da due cristalli incollati tra loro in mezzo ai quali è posizionata una rete invisibile che trattiene, in caso di rottura, i frammenti, evitando che gli stessi possano ferire i passeggeri.Non sono d'accordo sulle microscalfiture perchè se così fosse le stesse sarebbero ancora più visibili anche sul cofano e paraurti. Se invece sono percettibili al tatto e sono presenti anche sul cofano e paraurti potrebbe trattarsi di catrame sollevato da altre auto percorrendo strade appena asfaltate. (cosa rara oramai in Italia) in tal caso dovresti usare un solvente, tipo benzina, imbevuto in un batuffolo di ovatta e provare a vedere se si tolgono.
      [

Commenta

Ringrazio entrambi per i preziosi consigli....

Dunque.....
        Questi puntini sono esclusivamente sul vetro anteriore.
        Il cofano è invece perfetto: non ha nè graffi, nè scalfiture.

Confermo che sono molto piccoli (inizialmente li avevo scambiati per macchie di resina) e non sono percettibili al tatto, forse in virtù delle loro dimensioni minime (come grandezza, sono paragonabili ai puntini che può lasciare una penna Bic su un foglio di carta).

La sensazione è che siano sulla parte esterna del vetro, che è già stato ampiamente pulito (da dentro e da fuori) con:

- Ajax Vetri "Cristal Clean (il migliore da me provato)
        - Arexons "rimuovi resina e insetti" (nuova formulazione)
        - Alcool e ovatta

Il tutto usando specifici panni in microfibra e tanta santa pazienza..... Purtroppo, però, i puntini rimangono!

Che ne pensate?
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

potresti andare in un centro carglass o simili e sentire la loro opinione,e poi valutare il dafarsi,
          lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
          panda 4x4 1.1 anno 1994
          panda 2xd 900cc anno 2000
          panda 2wd 1.1 anno 2001
          panda 750cc anno 1988

Commenta

Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
            potresti andare in un centro carglass o simili e sentire la loro opinione,e poi valutare il dafarsi,
            allora, a mio parere, è la retina interna ai due cristalli
            [

Commenta

Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
              allora, a mio parere, è la retina interna ai due cristalli
              Probabile.....
              Se così fosse, trattasi di caratteristica di fabbricazione del vetro, che nulla ha a che fare con usura e/o agenti esterni.... Giusto?

Grazie
              Ultima modifica di Franzturbo; 12-01-2013, 17:39.

Commenta

Ciao Franz, hai provato magari a pulire gli occhiali? LOOOL (sarebbe una tipica scena da barzelletta)

Comunque quei puntini che dici tu possono essere dovuti a mille fattori, l'unica tua soluzione è di mostrare il vetro ad un bravo carrozziere perché nei due anni che ho lavorato come carrozziere di parabrezza segnati così ne ho visti molti ed in alcuni casi siamo anche riusciti a sistemare il problema con pochi spiccioli.
                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                  Ciao Franz, hai provato magari a pulire gli occhiali? LOOOL (sarebbe una tipica scena da barzelletta)
                  Grande....
                  Comunque... Non porto occhiali!!

Comunque quei puntini che dici tu possono essere dovuti a mille fattori, l'unica tua soluzione è di mostrare il vetro ad un bravo carrozziere perché nei due anni che ho lavorato come carrozziere di parabrezza segnati così ne ho visti molti ed in alcuni casi siamo anche riusciti a sistemare il problema con pochi spiccioli.
                  Lunedì farò un salto da un centro CarGlass!!
                  Ti chiedo: secondo te, cosa potrebbe essere? E loro, se possibile, come potrebbero risolvere?

Grazie
                  Franz

Commenta

anche io avevo questi puntini,ho risolto con clay bar,e poi mi sono armato di rotativa con tamponi e polish per vetro e se ne sono andati,ma potrebbero essere anche la retina interna,scalfiture impossibile perchè a quest'ora avevi anche il cofano pieni di puntini

Commenta

Sto operando...
                    X