ciao raga!!! :-)
ho una punto 1.2 60 cv 8v elx del 2001
attualmente ha: 212.600km
a 187.000 (dicembre 2011) ho rifatto:
-pistoni nuovi
-testata
-revisione completa motore
-bronzine
-fasce
-tagliando completo
-distribuzione completa
-ricarica climatizzatore
-liquido refrigerante nuovo
-supporti motore
-candele (beru)
-SVUOTAMENTO TOTALE DEL CATALIZZATORE (lo pongo appositamente in evidenza, perchè forse sarà utile come dettaglio).
Tot. 1300,00 euro
a km 200.000 ho fatto:
-alternatore nuovo(e originale)
-pastiglie anteriori
-dischi anteriori
-tamburi posteriori
-ganasce posteriori
-sensore giri motore
-cavi candele
in pratica:ho rifatto una nuova auto.è andata perfettamente
a luglio 2012 (circa a 205.000 km)la macchina ha avuto la ACCENSIONE SPIA AVARIA MOTORE (quella arancio che dice tutto e nulla). nessun problema comque di funzionamento.
la faccio disattivare per svariate volte e dava sempre il seguente segnale : CATALIZZATORE ATT.
procedo....dato che non dava problemi concreti.
a 209.000km inizio ad avere il seguente problema(settembre 2012):
-all'avvio(motore freddo e spento da almeno 10 ore) al primo avvio parte, ad un tratto va a tre e di colpo si spegne. riprovo....va a tre per pochi istanti e si ristabilizza normalmente.
a 210.000 faccio il secondo tagliando di manutenzione:
-olio
-candele (fiat)
-filtri
-PULITORE INIETTORI VALVOLINE
per due giorni la macchina parte bene. poi ricomincia il problema...sempre e solo a freddo....e di mattina.
il meccanico mi dice: E' LA POMPA BENZINA
i ricambisti: POTREBBE ESSERE UN INIETTORE
gli elettrauti: E' UN PROBLEMA ELETTRICO
un nuovo meccanico, collegando un pc trova il seguente errore: SONDA LAMBDA 1 - e - ERRORE BOBINA 1o2
mi mette un pulisci iniettori 15,00 euro e sembra lievissimamente migliorata. poi , ricompare il problema.
ho messo un goccio di svitol nelle bobine (dove avviene il contatto) e all'indomani è partita bene. poi nuovamente problemi. l'elettrauto mi ha detto: è stato un caso.
adesso l'elettrauto mi dice: è sicuramente la centralina. queste sono difettose! costa tra le 350 e le 700 euro. (non l'ha voluta testare neanche col pc).
ho messo i cavi candele originali, ma non è cambiato nulla.
negli ultimi giorni inoltre, a caldo succede questo: parte bene, va per 2 secondi a tre(abbassandosi di giri) e subito torna normale.
oggi ho fatto la revisione: è passata perfettamente, ma ho notato una cosa. Il pc non arrivata a dare i dati dei gas di scarico, tanto che il revisore mi chiede: MA IL MOTORE E' FREDDO, PER CASO? (la temperatura motore era di normale funzionamento). A quel punto, gli da due accellerate e il pc gli da i dati di OK.
questa cosa della temperatura gas di scarico "freddi", potrebbero avere una connessione col problema-connesso al fatto che è stato bucato/sfondato il catalizzatore??
se la spia di avaria è connessa al fatto che è stato "sfondato" il cat (tanto da dare l'errore "CATALIZZATORE ATT), non avrebbe dovuto farlo fin dall'inizio, piuttosto che dopo 7 mesi?? e il problema di avviamento, può essere connesso a ciò???
raga...chiedo un amano a voi.....perchè qui mi stanno dissagguando di soldi....e non ne ho più!!! inoltre, ho paura di restare a piedi!!!
ho una punto 1.2 60 cv 8v elx del 2001
attualmente ha: 212.600km
a 187.000 (dicembre 2011) ho rifatto:
-pistoni nuovi
-testata
-revisione completa motore
-bronzine
-fasce
-tagliando completo
-distribuzione completa
-ricarica climatizzatore
-liquido refrigerante nuovo
-supporti motore
-candele (beru)
-SVUOTAMENTO TOTALE DEL CATALIZZATORE (lo pongo appositamente in evidenza, perchè forse sarà utile come dettaglio).
Tot. 1300,00 euro
a km 200.000 ho fatto:
-alternatore nuovo(e originale)
-pastiglie anteriori
-dischi anteriori
-tamburi posteriori
-ganasce posteriori
-sensore giri motore
-cavi candele
in pratica:ho rifatto una nuova auto.è andata perfettamente
a luglio 2012 (circa a 205.000 km)la macchina ha avuto la ACCENSIONE SPIA AVARIA MOTORE (quella arancio che dice tutto e nulla). nessun problema comque di funzionamento.
la faccio disattivare per svariate volte e dava sempre il seguente segnale : CATALIZZATORE ATT.
procedo....dato che non dava problemi concreti.
a 209.000km inizio ad avere il seguente problema(settembre 2012):
-all'avvio(motore freddo e spento da almeno 10 ore) al primo avvio parte, ad un tratto va a tre e di colpo si spegne. riprovo....va a tre per pochi istanti e si ristabilizza normalmente.
a 210.000 faccio il secondo tagliando di manutenzione:
-olio
-candele (fiat)
-filtri
-PULITORE INIETTORI VALVOLINE
per due giorni la macchina parte bene. poi ricomincia il problema...sempre e solo a freddo....e di mattina.
il meccanico mi dice: E' LA POMPA BENZINA
i ricambisti: POTREBBE ESSERE UN INIETTORE
gli elettrauti: E' UN PROBLEMA ELETTRICO
un nuovo meccanico, collegando un pc trova il seguente errore: SONDA LAMBDA 1 - e - ERRORE BOBINA 1o2
mi mette un pulisci iniettori 15,00 euro e sembra lievissimamente migliorata. poi , ricompare il problema.
ho messo un goccio di svitol nelle bobine (dove avviene il contatto) e all'indomani è partita bene. poi nuovamente problemi. l'elettrauto mi ha detto: è stato un caso.
adesso l'elettrauto mi dice: è sicuramente la centralina. queste sono difettose! costa tra le 350 e le 700 euro. (non l'ha voluta testare neanche col pc).
ho messo i cavi candele originali, ma non è cambiato nulla.
negli ultimi giorni inoltre, a caldo succede questo: parte bene, va per 2 secondi a tre(abbassandosi di giri) e subito torna normale.
oggi ho fatto la revisione: è passata perfettamente, ma ho notato una cosa. Il pc non arrivata a dare i dati dei gas di scarico, tanto che il revisore mi chiede: MA IL MOTORE E' FREDDO, PER CASO? (la temperatura motore era di normale funzionamento). A quel punto, gli da due accellerate e il pc gli da i dati di OK.
questa cosa della temperatura gas di scarico "freddi", potrebbero avere una connessione col problema-connesso al fatto che è stato bucato/sfondato il catalizzatore??
se la spia di avaria è connessa al fatto che è stato "sfondato" il cat (tanto da dare l'errore "CATALIZZATORE ATT), non avrebbe dovuto farlo fin dall'inizio, piuttosto che dopo 7 mesi?? e il problema di avviamento, può essere connesso a ciò???
raga...chiedo un amano a voi.....perchè qui mi stanno dissagguando di soldi....e non ne ho più!!! inoltre, ho paura di restare a piedi!!!