annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

citroen C2 1.4 HDI che va a 3

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• citroen C2 1.4 HDI che va a 3

Ciao a tutti, dovrei aiutare una mia amica che ha una Citroen C2 1.4 HDi del 2005 codice motore 8HZ sistema iniezione Siemens, praticamente il problema si sente al minimo il motore va a 3 pistoni, lei gia un anno fa era andata dal meccanico e le aveva detto che secondo loro era un pistone andato, alchè son rimasto perplesso ho collegato il lexia 3 in obd e ho fatto una diagnosi, mi ha tirato fuori il codice errore P1199 che sarebbe il FRP fuel rail pressure, molti mi dicono di testare la pompa bassa pressione (se e alimentata oppure a quanta pressione spinge? i teroici 0,5bar purtroppo non ho valori di riscontro e mi chiedo se tramite lexia 3 si possano visualizzare le pressioni del circuito di alta e bassa pressione) il filtro gasolio il regolatore pressione sulla pompa alta pressione, ma secondo me non e quello il problema, ma un iniettore, ora vorrei capire come si puo fare per capire se un iniettore lavora bene od e bloccato, ho visto che alcuni collegano dei tubi agli spurghi degli iniettori a dei flaconcini, io vorrei capire cosa significa se un iniettore butta fuori piu gaslio di un altro? e se invece ne butta fuori di meno cosa significa? purtroppo i diesel li conosco poco mi son sempre impegnato per i motori turbo benzina e quindi non mi son mai aggiornato. Aiutatemi perchè ho un po di confusione purtroppo come dicevo non sono aggiornato sui diesel. Ciaoo e grazie in anticipo

Re: citroen C2 1.4 HDI che va a 3

Sei già a buon punto avendo la diagnosi Lexia3, quindi dovresti essere in grado di toglierti il dubbio sugli iniettori.
    Per farlo devi cercare di visualizzare i valori di correzione degli iniettori.
    In condizioni normali la somma dei valori di correzione dovrebbe dare 0 o un valore simile, comunque inferiore ad 1.
    Ad esempio: +0.5 -0.5 +0.8 -0.8 è una condizione ottimale.
    Generalmente (ma non sempre) quando il valore di un iniettore è superiore a 1.5/2/2.5 (positivo o negativo) potrebbe essere più o meno sporco o in via di dipartita. Se supera i 3 molto probabilmente è già passato a miglior vita.
    Tutto ciò va misurato rigorosamente a motore caldo e al minimo.

Per il resto il problema è sicuramente in una delle parti che hai già citato. Nel caso non fossero gli iniettori ti consiglio di iniziare con la sostituzione del filtro gasolio, vista la spesa irrisoria. Occhio anche alle tubazioni, controlla che non ci siano perdite o comunque danni visibili.
    PS: specialmente nei diesel moderni è buona norma utilizzare, spesso e volentieri, prodotti per la pulizia del circuito di alimentazione e aspirazione.

Commenta

Grazie mille per la tua risposta, ora per cercare di visualizzare i valori di correzione degli iniettori come devo fare? devo usare il lexia 3? oppure fare il test collegando con dei tubini i flaconcini agli iniettori e vedere il quantitativo di gasolio in uscita dagli spurghi?

- - - Aggiornato - - -

Grazie mille per la tua risposta, ora per cercare di visualizzare i valori di correzione degli iniettori come devo fare? devo usare il lexia 3? oppure fare il test collegando con dei tubini i flaconcini agli iniettori e vedere il quantitativo di gasolio in uscita dagli spurghi?

Commenta

Si devi usare il Lexia3 ed il suo software (quello specifico per Peugeot/Citroen). Non so dirti di più perchè non l'ho mai usato, anche se credo sarà uno dei miei prossimi acquisti, visto che vorrei fare anch'io il test degli iniettori sulla mia 206.
        L'altro test di cui parli credo sia lo spurgo del circuito di alimentazione, è utile per pulire ma non credo per diagnosticare.

Commenta

Ciao il tester che va collegato agli spurghi e questo qui http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-VERI...item25692c0ac6 io il lexia l'ho appena acquistato e stavo cercando un manuale in italiano ma non lo trovo sul suo utilizzo. Ciao

Commenta

Ah ecco, comunque credo sia sufficiente il Lexia3.
            Guide in inglese ce ne sono, in italiano non ne ho mai viste, comunque se riesci a connetterti al veicolo poi ci metterai poco a trovare le funzioni che cerchi, smanettando.

Commenta

io non so dove trovare i valori di riferimento della casa della pompa alta pressione le misurazioni mi pare si effettuano al minimo e pieno carico

Commenta

Per la pompa alta pressione siamo fra i 230 e i 1600 bar per il modello Siemens, per la Bosch fra i 300 e i 1350 bar.
                Questi sono i dati rispettivamente di una C3 e una 206 1.4 hdi, il motore dovrebbe essere lo stesso.

Commenta

Sto operando...
                X