annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vibrazioni su panda 1.2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vibrazioni su panda 1.2

Salve a tutti! ho una panda 1.2 del 2006 con 74000 km circa, beh non proprio mia ma di mio padre allora iniziamo con i problemi: dai 2500 ai 4000 giri sento delle vibrazioni sotto il pedale dell'acceleratore ed è molto rumorosa soprattutto a freddo, fa uno strano rumore tipo "grrrrrrrrr" poi superati i 4000 si sente il classico sibilo dei fire. Inoltre l'auto a volte vibra anche quando freno, soprattutto con decisione e quando entra l'abs ma ha dischi e pastiglie messe da poco. Allora per darvi una mano a capire meglio il mio problema elenco altri problemi che, forse, sono legati a queste strane vibrazioni: frizione dura e strappa un po; terminale rotto (sfiata da qualche parte ed è rumoroso); radiatore che si muove, ovvero va avanti e indietro per 5 cm. Ci tengo a precisare che anche mio nonno ha una panda 1.2 identica alla mia con circa 68000 km e tutti questi problemi non ci sono ed è molto più silenziosa, comunque per il resto l'auto va bene e a differenza di quella di mio nonno tira molto di più dai 5000 ai 6000 giri. Quindi aiutatemi

Re: Vibrazioni su panda 1.2

Beh innanzitutto cercherei di risolvere i problemi noti (quantomeno terminale e radiatore che sono facili e poco costosi da sostituire o sistemare).
    Se la frizione è idraulica tieni d'occhio l'impianto perchè potrebbero esserci bolle d'aria o perdite (condivide l'olio dei freni).

Occhio anche al tendicinghia della cinghia servizi, che su molte Fiat ha dato problemi e prima di cedere inizia a fare rumoracci...

Commenta

La frizione non è idraulica, è una normale a filo. Comunque ho già parlato con un meccanico per quanto riguarda la frizione e pensavo di risolvere cambiando il filo ma a quanto parte non è il filo..vabbè tornando in argomento: l'auto vibra anche quando l' accendo a freddo ma non a caldo..ah quasi dimenticavo: a freddo si sentiva un rumore di liquido tipo "blobloblo" andai dal meccanico e uscì fuori che mancava quasi un litro di liquido! feci mettere l'impianto di raffreddamento sotto pressione per vedere se perdeva ma alla fine era tutto ok e mi disse di portarla di nuovo in officina in caso di liquido mancante..ora mi viene un dubbi: ma questo rumore può provenire dalla pompa dell'acqua?

Commenta

Originariamente inviato da Black_Fire93 Visualizza il messaggio
        La frizione non è idraulica, è una normale a filo. Comunque ho già parlato con un meccanico per quanto riguarda la frizione e pensavo di risolvere cambiando il filo ma a quanto parte non è il filo..vabbè tornando in argomento: l'auto vibra anche quando l' accendo a freddo ma non a caldo..ah quasi dimenticavo: a freddo si sentiva un rumore di liquido tipo "blobloblo" andai dal meccanico e uscì fuori che mancava quasi un litro di liquido! feci mettere l'impianto di raffreddamento sotto pressione per vedere se perdeva ma alla fine era tutto ok e mi disse di portarla di nuovo in officina in caso di liquido mancante..ora mi viene un dubbi: ma questo rumore può provenire dalla pompa dell'acqua?
        Il rumore di liquido normalmente è sintomo di bolle d'aria nel circuito di raffreddamento (in particolare zona testata), occhio che in quel caso rischi di friggere la guarnizione della testata.
        Prova a fare lo spurgo, appena entra la ventola a motore caldo apri la valvolina della testata e fai spurgare bene. Poi rabocchi.

Per i rumori/vibrazioni sistema prima i guasti certi, poi sei non risolvi fai dare un'occhiata a distribuzione (tendicinghia, anche dei servizi) e alle punterie.
        In estrema ratio potrebbe essere il volano, hai provato ad accendere la macchina, lasciarla al minimo e controllare se il motore ha vibrazioni eccessive? Se vibra tipo vecchi diesel potrebbe essere quello... ma mi auguro di no.

Commenta

Il rumore del liquido è sparito non appena ho rabboccato il serbatoio..comunque non credo siano le punterie perchè al minimo non avverto nessun strano rumore. Per quanto riguarda le vibrazioni ho fatto un confronto con la panda 1.2 si mio nonno e al minimo vibrano entrambe nello stesso modo e non eccessivamente.

Commenta

supporti motore e cambio?
            [

Commenta

vibra con pause?cioe vibra per 3 secondi si ferma e poi lo fa di nuovo?apri il cofano e vedi se lo fa cosi.

- - - Updated - - -

fai un video con il cel, e postalo tramite ytube qua.cosi almeno vediamo il motore come vibra.altrimenti uno spara cosi..e fammi un favore..vai piano con le buche della strada, e quando cambi marcia, vai piano..per il rumore ,vedi pure l'olio che ti hanno messo..a volte, piu viscoso e', piu vibrazioni da.
              Ultima modifica di bilmed; 27-02-2013, 13:36.

Commenta

i supporti motore e cambio usurati danno la sensazione di frizione che strappa. e sommato al fatto che vibra il motore potrebbero essere proprio quelli.
                [

Commenta

Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
                  vibra con pause?cioe vibra per 3 secondi si ferma e poi lo fa di nuovo?apri il cofano e vedi se lo fa cosi.

- - - Updated - - -

fai un video con il cel, e postalo tramite ytube qua.cosi almeno vediamo il motore come vibra.altrimenti uno spara cosi..e fammi un favore..vai piano con le buche della strada, e quando cambi marcia, vai piano..per il rumore ,vedi pure l'olio che ti hanno messo..a volte, piu viscoso e', piu vibrazioni da.
                  è inutile che faccio il video perchè queste vibrazioni si avvertono da sotto il pedale e non si possono vedere..e poi l'avevo detto prima, al minimo non vibra..però sta cosa è sempre più strana perchè superati i 4000 giri non vibra più e tira molto bene fino a 6000 giri

Commenta

guarda i semiassi, e specialmente un tripode(non so come si chiama in italiano)che si trova dalla parte del simiasse con il cambio.i fiat hanno un debole la.vedi la.e poi quella del tuo nonno non va come la tua perche tu la tua la stressi dopo i 4000giri mentre tuo nonno la guida come un nonno.

Commenta

Sto operando...
                    X