annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat punto 1.9 diesel aspirato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fiat punto 1.9 diesel aspirato

Un saluto a tutti,
    spero mi possiate dare una mano a risolvere o quantomeno capire la causa del seguente problema.
    ho acquistato da circa 3 mesi una Punto seconda serie, diesel 1.9 aspirato, 95000km. un mini trattore... ma dal momento che mi interessano prevalentemente i consumi non mi posso lamentare (21km/l extraurbano).
    ho notato sin da subito che il motore non si avviava alla prima accensione, ma era necessario darne una seconda. sin qui nessun problema. talvolta capita tuttavia che a freddo, ossia dopo qualche istante dall'accensione, l'auto risulti accellerata, con il minimo che di colpo passa dai 900 giri/min standard a 1200-1400: questa fase può durare anche 15-20 minuti e risulta problematico procedere soprattutto a marce basse, mentre in 4a e 5a nessun problema. questo problema non si presenta sempre e ho notato che non dipende neppure dalla temperatura esterna. in ogni caso man mano che l'auto si calda torna tutto normale.
    C'è un secondo problema che non so sia collegato al precedente. da una settimana l'auto non parte... il motorino gira, ma non si avvia. a volte parte dopo diversi tentativi, altre volte a forza di tentare si scarica la batteria. Ho pensato alle candelette, dal momento che accendendo il quadro ho notato che la relativa spia resta accesa qualche secondo piu del normale: smontate, testate, e perfettamente fuzionanti. ho pensato alla batteria e ho fatto le seguenti rilevazioni con un tester digitale: a motore spento rilevo ai capi della batteria una tensione di 12.3V, accendendo il motore si passa istantaneamente a 13.5V, dopo aver viaggiato per circa 40 minuti il valore è di 14.07V, spegnendo quindi il motore si passa a 12.9V per poi tornare gradualmente ai 12.3V iniziali.
    mi pare di poter escludere l'alternatore; per i motori diesel so che la batteria dovrebbe essere totalmente efficiente per evitare problemi all'avvio, e i 12.3V mi fanno pensare che la batteria potrebbe essere la causa di questi problemi. ma non essendo molto ferrato in materia, chiedo lumi ai più esperti sulle possibili cause di questi problemi.... grazie anticipate
    Ultima modifica di tomjoy; 24-04-2013, 18:44.

Re: fiat punto 1.9 diesel aspirato

Da profano mi sembra più un problema di alimentazione piuttosto che elettrico.
    Potrebbe essere la pompa di iniezione che è andata, i sintomi ci sono tutti ed è un guasto molto frequente in quell'auto.
    Controlla il filtro del gasolio, se dopo vari tentativi di accensione risulta vuoto, al 99% è la pompa o quel che c'è tra essa e il filtro, cioè tubi.

Commenta

conviene far vedere l'auto al pompista. ma anche un buon additivo gasolio aiuta
      La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
      Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
      "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

Commenta

Se la pompa è andata hai voglia di additivare...
        Come normale manutenzione invece direi che sono quasi d'obbligo su un diesel.

Commenta

grazie per le risposte!
          quindi la causa potrebbe essere l'alimentazione... mi sorge una domanda a questo punto: se fosse effettivamente la pompa e/o il filtro gasolio, il problema dovrebbe presentarsi sia a motore freddo che caldo (bastonatemi pure se ho scritto una castronata ), invece una volta acceso e riscaldato, riparte sempre al primo colpo senza il minimo problema...

Commenta

Originariamente inviato da tomjoy Visualizza il messaggio
            grazie per le risposte!
            quindi la causa potrebbe essere l'alimentazione... mi sorge una domanda a questo punto: se fosse effettivamente la pompa e/o il filtro gasolio, il problema dovrebbe presentarsi sia a motore freddo che caldo (bastonatemi pure se ho scritto una castronata ), invece una volta acceso e riscaldato, riparte sempre al primo colpo senza il minimo problema...
            Non sono un pompista quindi potrei spararne qualcuna anch'io , comunque per quanto ne so posso dirti che a freddo la miscela è più ricca, quindi serve che la pompa mandi più gasolio agli iniettori. Se questa funziona male, fatica logicamente di più (lei) a pompare ed il motore ad avviarsi. A caldo, invece, la miscela è più magra e la pompa e penso sia sottoposta ad uno stress minore, lavorando a pressioni più basse. Potrebbe essere questo il motivo per cui, una volta riscaldato, il motore gira normalmente.
            Considera che nei diesel, a differenza del benzina, la combustione avviene grazie all'alta pressione d'iniezione, se la pompa non manda il gasolio alla pressione giusta questo non si accende.

Commenta

aggiornamento...
              dopo l'ultimo messaggio postato, la macchina non voleva più saperne di ripartire. ho chiamato un meccanico di fiducia, avviamento tramite starter spray e portata in officina. in effetti ha riscontrato un problema di alimentazione, dal momento che il filtro gasolio era completamente vuoto. ha sostituito pertanto il filtro, secondo lui difettoso, e problema risolto..... almeno così pareva.
              dopo 2 giorni si è ripresentato lo stesso identico problema, macchina a terra, ho controllato il filtro ed era completamente vuoto. nuovamente meccanico a casa, che ha notato una perdita, seppur minima, nel beccuccio finale del filtro. dopo svariate prove, ha concluso che tale beccuccio fosse difettoso, dal momento che svitandolo e rinserendolo ben stretto la perdita c'era sempre.
              a me, oenstamente, pare quasi impossibile che il filtro possa essersi svuotato senza lasciar traccia nel cofano, dal momento che i tubi sottostanti il filtro erano completamente puliti. in ogni caso ha sostituito solo quel pezzo terminale del filtro con relativa guarnizione, ho ritirato ieri sera la macchina e ora il problema sembrerebbe risolto... il condizionale è d'obbligo....

p.s. il problema del minimo accellerato persiste

Commenta

mi sono preso la libertà di stampare la conversazione così da presentarle, settimana prossima assieme al tagliando della mia auto, al meccanico ( ho la stessa motorizzazione, ma la mia 310'000 )

T'assicuro che consumi anche meno: io faccio 21 km al litro misto ( osservando rigorosamente i limiti di velocità urbani + velocità autostradale massima di 80 Km/h - ha una certa età, se m'abbandona so cacchi! )

Commenta

Originariamente inviato da tomjoy Visualizza il messaggio
                  aggiornamento...
                  dopo l'ultimo messaggio postato, la macchina non voleva più saperne di ripartire. ho chiamato un meccanico di fiducia, avviamento tramite starter spray e portata in officina. in effetti ha riscontrato un problema di alimentazione, dal momento che il filtro gasolio era completamente vuoto. ha sostituito pertanto il filtro, secondo lui difettoso, e problema risolto..... almeno così pareva.
                  dopo 2 giorni si è ripresentato lo stesso identico problema, macchina a terra, ho controllato il filtro ed era completamente vuoto. nuovamente meccanico a casa, che ha notato una perdita, seppur minima, nel beccuccio finale del filtro. dopo svariate prove, ha concluso che tale beccuccio fosse difettoso, dal momento che svitandolo e rinserendolo ben stretto la perdita c'era sempre.
                  a me, oenstamente, pare quasi impossibile che il filtro possa essersi svuotato senza lasciar traccia nel cofano, dal momento che i tubi sottostanti il filtro erano completamente puliti. in ogni caso ha sostituito solo quel pezzo terminale del filtro con relativa guarnizione, ho ritirato ieri sera la macchina e ora il problema sembrerebbe risolto... il condizionale è d'obbligo....

p.s. il problema del minimo accellerato persiste
                  Vedi come va in questi giorni, se il problema si ripresenta credo sia proprio la pompa.
                  Il minimo accelerato potrebbe essere un problema diverso, tipo collettori d'aspirazione e relativi sensori sporchi, motorino del minimo sporco o sballato, ecc... Una bella passata di spray pulitore per collettori d'aspirazione, nei casi non disperati, risolve il problema.

Commenta

Originariamente inviato da FedericoDC Visualizza il messaggio
                    mi sono preso la libertà di stampare la conversazione così da presentarle, settimana prossima assieme al tagliando della mia auto, al meccanico ( ho la stessa motorizzazione, ma la mia 310'000 )
                    T'assicuro che consumi anche meno: io faccio 21 km al litro misto ( osservando rigorosamente i limiti di velocità urbani + velocità autostradale massima di 80 Km/h - ha una certa età, se m'abbandona so cacchi! )
                    beh grazie per l'intervento perchè mi conferma, a parte il problema in questione, che si tratta di un diesel senza fine, in grado di raggiungere un kilometraggio importante senza intaccare i consumi. anzi, essendo il primo diesel che guido, dopo 20 anni di benzina, sarebbe gradita qualche indicazione su come ottimizzare i consumi, tenendo presente che riguardo ai limiti di velocità ho la tua stessa attenzione.

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Vedi come va in questi giorni, se il problema si ripresenta credo sia proprio la pompa.
                    Il minimo accelerato potrebbe essere un problema diverso, tipo collettori d'aspirazione e relativi sensori sporchi, motorino del minimo sporco o sballato, ecc... Una bella passata di spray pulitore per collettori d'aspirazione, nei casi non disperati, risolve il problema.
                    questo pomeriggio macchina nuovamente ferma... filtro gasolio completamente vuoto con nessuna perdita nel beccuccio. a questo punto è evidente che per qualche motivo il gasolio viene aspirato dal filtro a qualche parte...

Commenta

Sto operando...
                    X