annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

battito motore audi a6

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• battito motore audi a6

salve a tutti
    da circa 2 mesi posseggo un audi a6 3.0 tdi 224 cavalli anno 2005.
    la macchina a minimo fa un rumore di "ferro che batte"...proprio rumore di punterie...
    a accelerando un po al minimo si sente il battito , invece accelerando a fondo il battito non si sente..anche camminando a velocita oltre i 30-40 kmh non si sente..
    l'auto ha 205.000 km (l'ho acquistata due mesi fa cn 165.000 km ) e non so onestamente quando è stato cambiato l'olio...tuttavia circa 2000km fa ho cambiato filtri e olio....stiamo tendando nuovamente di fare il cambio olio tra 1000 km circa con castrol gw 40....in oltre la macchina ce da dire che allo start quando si mette in moto si sente un rumore tipo martello pneumatico....che dopo 2-3 secondi spairsce...
    il meccanico ha detto di provare a cambiar enuovamente olio sperando che il problema si risolve...mi ha detto che ce il rischio che percorrendo troppi chilometri si rompa qualche albero....
    altro problema, al primo cambi olio è stato riscontrato olio nell'intercooler quindi si deduce che il turbo sta partendo...
    attendo vs. riscontro
    grazie in anticipo

Re: battito motore audi a6

Così, a naso, al netto di eventuali difetti congeniti, direi che il precedente proprietario non conoscesse il significato della parola tagliando...

Non credo siano problemi risolvibili cambiando e ricambiando olio, se le punterie hanno troppo gioco vanno regolate, non è un'operazione dispendiosa, l'importante, visto anche il mezzo, è portarla da un meccanico degno di tale nome. Mi raccomando, usa sempre oli compatibili col tuo motore, non farti abbindolare da certi meccanici dell'età della pietra, che per risolvere certi problemi usano l'olio dei camion...

Per olio nell'intercooler cosa intendi, hai riscontrato un trasudamento nel tubo lato aspirazione diciamo? Se così fosse, se è un trasudamento leggero, non ci sono rumoracci e consumi d'olio evidenti, non preoccuparti perchè è abbastanza normale.
    Ho visto un paio di JTD Fiat in condizioni normali e con l'IC quasi a bagno d'olio...

Se la perdita è altrove potrebbe essere la valvola del ricircolo vapori olio la causa, non per forza il turbo morente.
    Il consiglio che posso darti e' di dare una bella ripulita e cercare di individuare l'eventuale provenienza.
    Per iniziare una bomboletta di Sintoflon DSC, da spruzzare subito dopo il debimetro, ti può aiutare a dare una prima e rapida ripulita.

Commenta

percaso percaso... l'audi A6 ha le punterie idrauliche... ?
      Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
      moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

Commenta

scusa ma in 2 mesi hai fatto 40mila km?
        aBBusivi Triveneti
        ...il forum...

Commenta

Originariamente inviato da BlownEngine Visualizza il messaggio
          percaso percaso... l'audi A6 ha le punterie idrauliche... ?
          Eh si sono idrauliche, quindi poco da fare, se va bene se la cava con un trattamento completo (flush, olio full synth 0/5w40 + antiattrito), sennò tocca sostituirle, a meno che non si possano ripulire manualmente i bicchierini, ma non credo convenga a quel chilometraggio.
          Comunque pare sia un difetto abbastanza comune sui motori VW/Audi.

Commenta

Grazie mikle x le rapide risposte cmq si ho fatto 40k km in 2 mesi.... vorrei sapere a cosa si va in contro con questo difetto. ..rischiamo la rottura del motore? Ovviamente premetto che l olio e i tagliandi verranno fatti sempre con i migliori prodotti. ..

Commenta

Se il rumore è dato dalle punterie non credo rischi molto, almeno nell'immediato, tanto mal che vada, essendo idrauliche, temo dovrai sostituirle comunque.
              Visto che devi ricambiare l'olio a breve, ti consiglio di usare un additivo per pulire il motore (il cosiddetto flush), e di aggiungere un additivo specifico per punterie come questo o un antiattrito valido, tipo Sintoflon Protector o Liqui Moly Ceratec, che pur essendo differenti, apportano gli stessi benefici alle punterie, riducendone la rumorosità, più altri altrettanto importanti come maggiore protezione dall'usura, riduzione dei consumi (sia d'olio che di carburante), migliore compressione, ecc...

Magari non risolvi, però un tentativo vale la pena farlo.
              Ultima modifica di Longhorn; 01-05-2013, 22:24.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Se il rumore è dato dalle punterie non credo rischi molto, almeno nell'immediato, tanto mal che vada, essendo idrauliche, temo dovrai sostituirle comunque.
                Visto che devi ricambiare l'olio a breve, ti consiglio di usare un additivo per pulire il motore (il cosiddetto flush), e di aggiungere un additivo specifico per punterie come questo o un antiattrito valido, tipo Sintoflon Protector o Liqui Moly Ceratec, che pur essendo differenti, apportano gli stessi benefici alle punterie, riducendone la rumorosità, più altri altrettanto importanti come maggiore protezione dall'usura, riduzione dei consumi (sia d'olio che di carburante), migliore compressione, ecc...

Magari non risolvi, però un tentativo vale la pena farlo.
                quindi a come stanno le cose se il battito è dato da punteria non rischiamo rottura motore? comuqnue procedo ad acquistare i due additivi sopracitati....
                il fatto che all'accensione si sente il rumore di martelletto è dovuto alle punterie? ce chi dice che potrebbe essere la distribuzione....

Commenta

le punterie fanno parte della distribuzione, essendo idrauliche, a differenza di quelle meccaniche, si dovrebbero autoregolare grazie all'olio che vi scorre all'interno. Anche altre auto tendono ad avere questo "difetto" nei primi istanti fin tanto che l'olio non entra bene in circolo
                  Ultima modifica di diegoevo; 02-05-2013, 08:44.
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

Commenta

Originariamente inviato da biturbo91 Visualizza il messaggio
                    Grazie mikle x le rapide risposte cmq si ho fatto 40k km in 2 mesi.... vorrei sapere a cosa si va in contro con questo difetto. ..rischiamo la rottura del motore? Ovviamente premetto che l olio e i tagliandi verranno fatti sempre con i migliori prodotti. ..
                    cioe' quasi 700 km al giorno.. quindi autostrada.. complimenti !
                    cmq. meglio portare l'auto nell' officina del concessionario,
                    e far sentire direttamente il problema.
                    puo' essere le valvole, puo' essere un principio di sbiellamento..
                    la diagnosi via internette e' spesso una lotteria..
                    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

Commenta

Sto operando...
                    X