ciao, scrivo per la panda 2wd 1.1 del 2001 con 60mila km di mia sorella, non ha mai scaldato in vita sua, ma ultimamente parte sempre più spesso la ventola, nonostante il motore non venga sforzato, ne ci siano alte temperature esterne, ho fatto un paio di controlli e ho notato il tappo della vaschetta che sfiata e non tiene più e che il liquido all'interno è diventato chiaro, color acqua, ho lavato tutto il sistema di raffreddamento, ripulito la valvola termostatica e ho rimesso il liquido nuovo, problema non risolto, anzi oggi dopo aver fatto 10km, di cui 8 quasi tutta salita gli si è accesa anche la spia dell'acqua, ho aperto il cofano e il tappo sputava acqua, e il radiatore era caldo, adesso provo a togliere la termostatica e guardo come si comporta, altrimenti cambio distribuzione e pompa, tanto prima o poi va fatta la distribuzione. qualcuno ha suggerimenti?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ventola che parte, motore che scalda? strano
Comprimi
X
-
Re: ventola che parte, motore che scalda? strano
ma l'auto fino al giorno prima non dava problemi, e poi quel motore non ha mai scaldato, anche perchè ha sempre fatto tratti brevi e senza sforzare, comunque proverò togliendo la termostaticalancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
panda 4x4 1.1 anno 1994
panda 2xd 900cc anno 2000
panda 2wd 1.1 anno 2001
panda 750cc anno 1988
Commenta
-
Quando hai riempito l acqua hai fatto lo spurgo dell' impianto?
Quando la fai girare per un po i manicotti dell'impianto si gonfiano?
Una cosa che potresti fare e di eliminare il termostato in modo da tenere il circolo dell'acqua continuo e vedere cosa succede. Ma al 90% penso che sia parita la guarnizione testa.
Commenta
-
si lo spurgo è stato fatto, aria non ce n'è, domani tolgo la termostatica e guardo un pò.. ma se è la guarnizione scalderà lostesso fino a bollire?lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
panda 4x4 1.1 anno 1994
panda 2wd 1.1 anno 2001
panda 750cc anno 1988
Commenta
-
Se butta fuori acqua, non necessariamente stà bollendo.
Può semplicemente fare bolle e sputare fuori perchè perde la guarnizione testa tra un cilindro ed un passaggio liquido.
Poi di conseguenza l'impianto và in pressione con i gas, non c'è circolazione di liquido e la temperatura và alle stelle.
Togliere il termostato non risolve niente, è solo un palliativo per rallentare l'arrivo in temperatura del motore, ma se c'è perdita dalla guarnizione testa con o senza termostato il risultato è lo stesso.
Oltretutto per vedere se funziona la valvola termostatica basta "tastare" i tubi del radiatore...se la valvola è funzionante i tubi saranno a temperatura simile perchè c'è circolazione di liquido, mentre se è bloccata chiusa un manicotto sarà caldissimo e l'altro ancora freddo..
Commenta
-
quoto nociva!
cris, se si è accesa la spia probabilmente hai aria nel circuito,
Se hai aria e non è colpa dei tuoi smanettamenti al 99% è andata la testa... su quei motori è d'obbligo rifarla più di una volta.
Verifica il termostato se apre (tocca il tubo che porta acqua al radiatore dal termostato, a freddo deve essere chiuso e quindi il radiatore inizialmente non si scalda, poi di colpo apre e scalda tutto).
Verifica se il tappo mette in pressione (sostituiscilo).
verifica se hai perdite che fanno fare aria nel circuito.
Se hai la testa andata , la mattina ,parti a tre cilindri.
Se lo stato è avanzato puoi vedere una morchia biancastra sotto al tappo di immissione olio.
Sempre in stato avanzato puoi tirar fuori le candele e vedere se una o due sono lavate dal vapore.
verifica se i tubi sono eccessivamente in pressione.
Commenta
-
in qualche caso il termostato puo' perdere la cera-rame e non apre piu' bene.
il tubo si scalda si, ma per essere pignoli bisognerebbe vedere quanto apre la valvola.
se "sputa" acqua dal tappo, al 90% di probabilita' perde pressione dalla testata.
e questo capita perche' la testa di alluminio si deforma molto facilmente,
soprattutto nelle partenze a freddo, in stile schumaker...
infatti il termine "guarnizione bruciata" non e' proprio esatto..
la guarnizione spesso resta integra..
-- aggiunto --
il problema dello spurgo, o dell' ebbollizione e che l'aria si accumula in alto,
proprio nel punto (testata) piu' caldo dove necessiterebbe il maggior raffreddamento.
e diventa un circolo vizzioso, piu' scalda piu' gas si forma piu' si deforma..
ecco allora che anche lo spurgo del liquido diventa un operazione molto delicata,
e deve essere fatto bene, facendo scaldare il motore al minimo..Ultima modifica di BlownEngine; 07-05-2013, 14:09.Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !
Commenta
-
quando spengo la macchina sento un soffio provenire dalla valvola termostatica per qualche secondo, sarà la guarnizione della termostatica, ora la sistemo, per quanto riguarda la guarnizione non dovrebbe dare segni evidenti? tipo acqua nell'olio, o olio nel liquido, o quando accelero, dovrebbe risucchiare l'acqua?lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
panda 4x4 1.1 anno 1994
panda 2wd 1.1 anno 2001
panda 750cc anno 1988
Commenta
-
mi sapreste consigliare su come fare un buono spurgo?lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
panda 4x4 1.1 anno 1994
panda 2wd 1.1 anno 2001
panda 750cc anno 1988
Commenta
Commenta