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Testata da rifare??o mi vuole fregare???

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  • Testata da rifare??o mi vuole fregare???

    ciao a tutti sono matteo (complimenti per il forum) cmq possiedo una c3 1.1 a benza del 2007,ora a 150 000 km fatti per il 70% circa in autostrada a una velocità tra i 120 e 150 (quindi le ho tirato il collo,ho sbagliato auto).allora circa un mese fa un conoscente si prestò a farmi un tagliando "classico" fatto in casa alla modica spesa di 70 euro,visto i tempi accettai,qundo mi ridiede la macchina la sentii subito diversa..al mattino fa fatica a tenere il minimo (l anno prima fece la stessa cosa)e se provo a darle gas si spegne..dopo 30 secondi la macchina prende a tornare normale..oltre a questo quando l'accendo e la lascio in folle sento che la macchina ha un leggero tremolio...cmq giro senza problemi per due settimane e sento che dopo il tagliano la macchina non fa piu certi rumori sgradevoli che si sentivano prima.2 giorni fa lo richiamo e gli spiego il problema e mi dice che la macchina si spegne perchè ci sono le candele da cambiare e vibra perchè c'è la marmitta un po allentata..mi fido..mi prende la macchina e se la porta a casa..mi richiama nel pomeriggio e mi dice che quando ha smontato le candele le ha trovate bagnate di acqua e olio quindi gli ha dato da pensare ,decidendo di smontarmi la testata e dicendomi che i pistoni erano bagnati pure loro da olio e acqua e la guarnizione di testa era bruciata,bene..io che sn un ignorante nel settore gli ho risposto che non so che dirgli e che al momento nn ho soldi da spendere per operazioni del genere,lui mi ha risp che c'è solo da comprare le guarnizioni del valore di circa 55 eur. e se nn volevo affrontare la spesa mi avrebbe rimontato la testa ma non si assumeva le resp se poi fondevo. gli ho risp ok facciamolo..questa notte vado a lavoro e ne parlo con un collega ex meccanico e mi dice:cosa???ti ha smontato la testata senza nemmeno avvisarti prima??e ti voleva rimontare la testata?? non esistono proprio cose del genere,ogni volta che smonti una testata è da rettificare nel bene o nel male..in piu questo mio collega mi ha chiesto se usciva del fumo bianco dalla marmitta!!perche se quello ha visto olio e acqua nei pistoni vuol dire che per forza doveva uscire fumo bianco..ma io fino a ieri non ho visto nulla...quindi mi sa di fregatura.o sbaglio..quindi oggi vado a fare un po di casino ma rischio ke mi faccia piu danni del dovuto..vi scongiuro ditemi qualcosa voi perche su internet sembrate (siete) i piu attendibili.grazie e buona giornata a tutti.

  • #2
    Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

    se il motore e' aperto e' facile vedere il punto dove e' bruciata...
    ovvio che a quel punto conviene pure passare alla rettifica,
    altrimenti cambiando solo guarnizione e' facile che in 2 mesi si ripresenta lo stesso problema.
    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

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    • #3
      Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

      quoto blownengine, ogni volta che viene sostituita la guarnizione si deve "spianare " la testata per evitare perdite e cavoli vari.
      ma questo amico che ti ha fatto il lavoro è un meccanico / ex meccanico ?

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      • #4
        Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

        hai mai aggiunto acqua?cioè mangiava acqua?
        quando si cambia la guarnizione della testata bisogna fare una leggera spianatura per garantire il giusto accoppiamento
        invece di andare a fare casini,io andrei prima a vedere come è messa la guarnizione
        magari il tuo amico è in buona fede e ti sta aiutando,non è giusto andare a parlarne con altre e fare casi,se no andavi in officina e spendevi molto di più e basta.
        Il fumo bianco può essere che lo faceva ma non te ne sei accorto,non è che ne butta a vagonate
        poi per quel motore camminare a quelle velocità dei pregare che ancora funzioni

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        • #5
          Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

          Purtroppo ti ha già fregato due volte, la prima col tagliando, la seconda aprendoti la testata ad minchiam.
          Non mi stancherò mai di dirlo, mai e poi mai lasciare l'auto in mano a meccanici o conoscenti senza assistere, a meno che non ci sia (nel primo caso) una regolare fattura dei lavori eseguiti alla quale appellarsi in caso di problemi.

          In questo "tagliando" cosa ha fatto di preciso, solo cambio olio e filtri o anche altro?
          Sulla testata ha ragione da vendere il tuo collega. Se prima avevi il dubbio che potesse essere la guarnizione andata, adesso hai la certezza, perchè una volta aperta la rettifica va fatta comunque.

          Vedi se riesci a trovare un meccanico onesto e competente (per quanto possibile) e fai fare il lavoro.
          Se il motore è ancora aperto lascialo com'è e fallo vedere al meccanico, risparmierai qualcosa sulla manodopera se gli dai in mano i pezzi su cui lavorare.

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          • #6
            Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

            Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
            Purtroppo ti ha già fregato due volte, la prima col tagliando, la seconda aprendoti la testata ad minchiam.
            Non mi stancherò mai di dirlo, mai e poi mai lasciare l'auto in mano a meccanici o conoscenti senza assistere, a meno che non ci sia (nel primo caso) una regolare fattura dei lavori eseguiti alla quale appellarsi in caso di problemi.

            In questo "tagliando" cosa ha fatto di preciso, solo cambio olio e filtri o anche altro?
            Sulla testata ha ragione da vendere il tuo collega. Se prima avevi il dubbio che potesse essere la guarnizione andata, adesso hai la certezza, perchè una volta aperta la rettifica va fatta comunque.

            Vedi se riesci a trovare un meccanico onesto e competente (per quanto possibile) e fai fare il lavoro.
            Se il motore è ancora aperto lascialo com'è e fallo vedere al meccanico, risparmierai qualcosa sulla manodopera se gli dai in mano i pezzi su cui lavorare.
            longhorn ha ragione mai fare lavori su una macchina al primo che passa..... sulle auto che ho posseduto finche posso me li sono fatti da solo qualche cosa ma se no mi affido al meccanico preferisco spendere un po ma evitare di fare qualche danno...

            - - - Aggiornato - - -

            longhorn una curiosità : quanto costa far rettificare una testata ?

            Commenta


            • #7
              Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

              Originariamente inviato da Fantaman Visualizza il messaggio
              longhorn ha ragione mai fare lavori su una macchina al primo che passa..... sulle auto che ho posseduto finche posso me li sono fatti da solo qualche cosa ma se no mi affido al meccanico preferisco spendere un po ma evitare di fare qualche danno...

              - - - Aggiornato - - -

              longhorn una curiosità : quanto costa far rettificare una testata ?
              Credo sui 100-150€ la sola rettifica, con fattura. Se ti sparano di più vogliono fregarti.
              In black, molto meno ovviamente...

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              • #8
                Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

                anni fa dovetti cambiare la guarnizione della testata per una Saxo 1100 , per la rettifica il meccanico mi chiese tra 50 e i 100 euro
                (non ricordo la cifra esatta )

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                • #9
                  Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

                  se e' il 1.1 TU 4 cilindri 8 valvole allora ha le camice umide,
                  se la manutenzione e' regolare e non manca il liquido raffreddamento,
                  lo puoi tirare (a caldo) senza problemi.
                  (e' un motore aspirato neanche troppo spinto)
                  il problema alla testata dopo 150,000 e' tipico di quel motore....
                  soprattutto quando si tirano le marce a freddo,
                  l'alluminio della testa, (anche a causa delle canne singole..) si deforma piu' facilmente.
                  comunque molto meglio i cilindri in umido piuttosto che il monoblocco con i condotti...
                  e sotto questo aspetto e' un motore sicuramente ottimo... anche per eventuali elabborazioni ..
                  Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                  moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

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                  • #10
                    Re: Testata da rifare??o mi vuole fregare???

                    Originariamente inviato da Fantaman Visualizza il messaggio
                    anni fa dovetti cambiare la guarnizione della testata per una Saxo 1100 , per la rettifica il meccanico mi chiese tra 50 e i 100 euro
                    (non ricordo la cifra esatta )
                    E' stato onesto allora.
                    Il mio me ne ha chiesti 100 per rettifica e guarnizione (ovviamente prezzo amico e i pezzi nuovi li porto, come sempre, io ), anche se non sono ancora convinto delle sue capacità...

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