annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi elevati e scarse prestazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consumi elevati e scarse prestazioni

Ciao a tutti ragazzi, su una Hyundai Getz 1.1 (del 2005) da un pò di tempo a questa parte sto riscontrando un notevolissimo aumento dei consumi e un peggioramento delle prestazioni...già il motore fa abbastanza schifo, figuratevi se perde prestazioni. Adesso mi ritrovo a fare 85 km con 20€ di benzina, ma il problema più grave è che l'auto da ferma non cammina!! Quando sono accodato in salita e vado per spostare, il motore non sale di giri subito e sono costretto a sfrizionare di brutto per evitare di andare all'indietro e sbattere con le auto che mi seguono!!
    Un paio di volte mi si è pure spenta durante una salita particolarmente impegnativa anche quando sono lanciato a 60 km\h...piano piano va a morire di giri e sono costretto a scalare marcia fin quando arrivo in prima e si spegne!! Sembra come se vada ad affogare man mano che premo l'acceleratore. Altri problemi non ne ha, si accende sempre al primo colpo, tiene il minimo e in pianura tiro tutte le marce senza problemi! Ho controllato il filtro dell'aria e il corpo farfallato (per vedere se era sporco o si bloccava), ho controllato le candele, l'olio è nuovo...sembra tutto in regola!! Sono anche stato da un elettrauto che ha collegato un pc alla centralina per vedere se c'erano errori ma nulla, diagnosi perfetta. Ho girato varie officine e nessuno sembra capire cosa abbia!

Secondo voi cosa potrebbe essere??
    Ultima modifica di nitroux; 19-07-2013, 17:04.

Re: Consumi elevati e scarse prestazioni

A distanza di quasi un anno uppo ancora la discussione...l'auto ha gli stessi problemi. Sono stato da tanti meccanici e nessuno ci ha capito nulla!

Commenta

ma dopo che si ferma riparte subito?

- - - Aggiornato - - -

te l'hanno fatta una prova di compressione?
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Devo dire che adesso non si spegne più, o meglio non la faccio spegnere. Il problema dello spegnimento me l'ha fatto solo due volte durante una salita abbastanza pesante in montagna e non si riaccendeva al primo colpo, ho dovuto far passare 5/10 mnuti...da quel giorno guido quest'auto solo in città e problemi di spegnimento non ne ho. Il problema è che non cammina neanche a calci nel pedale! Quando cammino normalmente (anche in pianura) e vado avanti con le marce, noto che fino ai 2500 rpm non spinge completamente! Appena superò questa soglia il motore comincia a salire di giri più agevolmente. Quando però vedo una salita e c'è confusione inizia il panico! Devo stare fermo con il freno a mano e avanzare sfrizionando e togliendo il freno a mano...i consumi sono ovviamente stratosferici, sembra di guidare una ferrari con 50 cv ahahahah!

Commenta

sembra quello che mi faceva il mio 124.......si era staccato il cavo dell'aria e perciò rimaneva tirata, e in salita si ingolfava e si spegneva......consumava tanto ma tirava bene..........

probabilmente è andato qualche sensore tipo debimetro o sonda lambda. sarebbe da provare a sostituirli o pulirli
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

Commenta

L'aria è automatica...dici che può rimanere tirata e dare questi sintomi? La mia purtroppo consuma tanto ma non tira per niente. Per quanto riguarda il debimetro e la lambda, se non dovessero funzionare, in diagnosi non si vede? La centralina non riporta alcun errore (purtroppo).

Commenta

sul tuo l'aria non può essere ma è sicuramente carburazione troppo grassa.......non da errori perchè semplicemente è falsata la lettura del sensore.....prova a fare una cosa, tanto non costa nulla, prova ad andare in giro senza filtro dell'aria...

Commenta

Ho fatto anche questa prova per tre giorni e l'unica cosa che è cambiata era il rumore del motore. Per il resto consumi e prestazioni invariati, anzi forse un pelo peggiorati. La cosa strana è che, ad esempio, quando provo a lasciare piano piano la frizione (nel punto in cui stacca) e contemporaneamente inizio a dare pochissimo gas, il motore sembra che muoia e guardando il contagiri la lancetta scende sotto il minimo e si riprende solo se sgaso emettendo una specie di borbottio...purtroppo non mi è facile spiegare la situazione a parole. Domenica, se riesco, faccio un video in strada con l'auto.

Commenta

E' molto strano che in diagnosi non ci siano errori con una carburazione così sballata. Dai sintomi sembrerebbe, in modo molto più accentuato, ciò che successe a me quando si ruppe la sonda lambda. Nel tuo caso è necessario effettuare una diagnosi accurata, e non intendo la semplice lettura degli errori, che può fare chiunque, ma la lettura dei dati dei sensori in tempo reale (lambda, MAP, correzione iniettori ecc...). Se non hai un meccanico di fiducia che sia in grado di farlo, portala alla Hyundai, con la speranza che almeno loro sappiano cosa fare.

Commenta

comunque se non da' errori allora bisogna controllare
                    - filtri, aria, benzina da sostituire.
                    - pressione benzina con il manometro
                    - controllare continuita' cavi, bobine e resistore candele, grado termico candele..
                    - lettura parametri e oscillazione della sonda lambda
                    - verifica iniettori
                    - verifica resistenze motore e assorbimenti
                    insomma c'e' da "trafficare" parecchio..

- - - Aggiornato - - -

talvolta anche la qualita' della benzina..
                    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
                    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
                    HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

Commenta

Sto operando...
                    X