Ciao a tutti! Sono nuovo qui. Premetto che non sono un meccanico ma un elettronico/informatico e mi piace anche la meccanica però ora è diventata una questione più di principio e di inca*****ra che di altro....vi inizio a spiegarvi la mia storia.
A inizio luglio ho acquistato da concessionario l'Alfa mito 1.4 155cv turbo benzina. Sotto spinta di mio padre ho dovuto per forza mettere l'impianto GPL (non tocchiamo questo punto perchè ne ho già fin sopra i capelli).
Comunque dopo 2 settimane che ho preso la macchina ho fatto mettere il gpl. Impianto sequenziale emmegas (che sta sotto Landi). La macchina aveva circa 78000km all'acquisto. Come detto, ho messo l'impianto poco dopo pagato ben 1600 euro con doppio polmone, bombolone da 56 litri....vabbè dovrebbe essere un buon impianto. Da quando l'ho messo solo soldi e solo problemi. (penso che quel meccanico sia un incapace anzi buono solo a mangiare soldi).
Messo l'impianto a 1600 euro. Fatti 2-3 pieni e la riposto a rifare la taratura perchè il polmone si assesta.
Iniziano dei vuoti a GPL e la macchina sembra spingere meno anche a benzina. Mi dice di cambiare le candele (120 euro). Quelle erano quasi da cambiare e vabbè.
Dopo poco salta fuori la maledetta spia gialla del motore. Porto la macchina a far vedere l'errore ad un meccanico qui vicino che attacca l'examiner e mi dice: errore titolo miscela. Dicendogli che avevo appena messo il gpl mi ha detto che magari c'era ancora qualche problema sulla mappa del gpl.
Ora porto la macchina di nuovo dal tipo del GPL che la controlla bene e mi dice: guarda che qua ci sono gli iniettori da sostituire costano 1200 euro. Forse riesco ad averli con dei giri particolari e te li riesco a mettere a 600 euro però non ti faccio fattura. che faccio? avevo speso da poco 8700 euro per la macchina, 1600 per gpl, 120 candele....ho optato per i 600. Per 2 settimane che faceva caldo nessun problema. Vado al mare dalla mia ragazza. Macchina in garage dove comunque la macchina si raffredda molto. Vado ad accendere la macchina, e cosa fa? Borbotta un momento, appena accesa quindi a freddo, con il passaggio a gpl (lo fa anche stando solo a benzina), inizia a lampeggiare quella dannata spia motore. Dopo pochi secondi ritorna tutto normale. Penso sia qualcosa sulla mappa gpl. Chiamo il tipo del gpl e chiedo. Mi dice che potrebbero essere anche le bobine di accensione.
D'ora in poi sto facendo tutto io perchè mi sono rotto. Ho trovato fiatecuscan, ho acquistato il convertitore obd2 per connettermi con il pc alla macchina e ora ci sto lavorando io però mi sono fermato.
Dopo aver già speso troppi soldi non vado di nuovo a farmi forse fregare da un meccanico. per questo motivo chiedo il vostro aiuto.
La mia macchina ora dice: anzi vi allego direttamente la foto così capite tutto...
Benissimo...errori cilindri e titolo miscela. Ho pensato potessero essere le bobine. essendo che mi da errore sul primo terzo e quarto cilindro, il secondo funziona tutto comprese le bobine. allora scambio la prima bobina con la seconda...benissimo il problema rimane IDENTICO. non è cambiato nulla. ora a questo punto sono arrivato al limite. non so più dove sbattere la testa ma non la porto più a quello li e voglio risolvere io. Mi è stato detto che il tipo del gpl, essendo che ha messo un sequenziale, ha bucato un tubo per mettere gli iniettori gas e potrebbe esserci una maggiore aspirazione dell'aria quindi da quello l'errore titolo miscela. Voi per caso sapete come devono essere i parametri originali per l'aspirazione? che se i parametri sono sballati almeno vado lo e mi inca**o con il tipo del gpl che mi ha cambiato una cosa che non era quella.
Cavoli la foto non si vede bene quindi vi scrivo cosa c'è scritto nella foto:
P0300 - Mancate accensioni (generiche)
P0301 - Mancate accensioni cilindro 1
P0303 - Mancate accensioni cilindro 3
P0304 - Mancate accensioni cilindro 4
P1171 - Titolo miscela 1 (additivo)
A inizio luglio ho acquistato da concessionario l'Alfa mito 1.4 155cv turbo benzina. Sotto spinta di mio padre ho dovuto per forza mettere l'impianto GPL (non tocchiamo questo punto perchè ne ho già fin sopra i capelli).
Comunque dopo 2 settimane che ho preso la macchina ho fatto mettere il gpl. Impianto sequenziale emmegas (che sta sotto Landi). La macchina aveva circa 78000km all'acquisto. Come detto, ho messo l'impianto poco dopo pagato ben 1600 euro con doppio polmone, bombolone da 56 litri....vabbè dovrebbe essere un buon impianto. Da quando l'ho messo solo soldi e solo problemi. (penso che quel meccanico sia un incapace anzi buono solo a mangiare soldi).
Messo l'impianto a 1600 euro. Fatti 2-3 pieni e la riposto a rifare la taratura perchè il polmone si assesta.
Iniziano dei vuoti a GPL e la macchina sembra spingere meno anche a benzina. Mi dice di cambiare le candele (120 euro). Quelle erano quasi da cambiare e vabbè.
Dopo poco salta fuori la maledetta spia gialla del motore. Porto la macchina a far vedere l'errore ad un meccanico qui vicino che attacca l'examiner e mi dice: errore titolo miscela. Dicendogli che avevo appena messo il gpl mi ha detto che magari c'era ancora qualche problema sulla mappa del gpl.
Ora porto la macchina di nuovo dal tipo del GPL che la controlla bene e mi dice: guarda che qua ci sono gli iniettori da sostituire costano 1200 euro. Forse riesco ad averli con dei giri particolari e te li riesco a mettere a 600 euro però non ti faccio fattura. che faccio? avevo speso da poco 8700 euro per la macchina, 1600 per gpl, 120 candele....ho optato per i 600. Per 2 settimane che faceva caldo nessun problema. Vado al mare dalla mia ragazza. Macchina in garage dove comunque la macchina si raffredda molto. Vado ad accendere la macchina, e cosa fa? Borbotta un momento, appena accesa quindi a freddo, con il passaggio a gpl (lo fa anche stando solo a benzina), inizia a lampeggiare quella dannata spia motore. Dopo pochi secondi ritorna tutto normale. Penso sia qualcosa sulla mappa gpl. Chiamo il tipo del gpl e chiedo. Mi dice che potrebbero essere anche le bobine di accensione.
D'ora in poi sto facendo tutto io perchè mi sono rotto. Ho trovato fiatecuscan, ho acquistato il convertitore obd2 per connettermi con il pc alla macchina e ora ci sto lavorando io però mi sono fermato.
Dopo aver già speso troppi soldi non vado di nuovo a farmi forse fregare da un meccanico. per questo motivo chiedo il vostro aiuto.
La mia macchina ora dice: anzi vi allego direttamente la foto così capite tutto...
Benissimo...errori cilindri e titolo miscela. Ho pensato potessero essere le bobine. essendo che mi da errore sul primo terzo e quarto cilindro, il secondo funziona tutto comprese le bobine. allora scambio la prima bobina con la seconda...benissimo il problema rimane IDENTICO. non è cambiato nulla. ora a questo punto sono arrivato al limite. non so più dove sbattere la testa ma non la porto più a quello li e voglio risolvere io. Mi è stato detto che il tipo del gpl, essendo che ha messo un sequenziale, ha bucato un tubo per mettere gli iniettori gas e potrebbe esserci una maggiore aspirazione dell'aria quindi da quello l'errore titolo miscela. Voi per caso sapete come devono essere i parametri originali per l'aspirazione? che se i parametri sono sballati almeno vado lo e mi inca**o con il tipo del gpl che mi ha cambiato una cosa che non era quella.
Cavoli la foto non si vede bene quindi vi scrivo cosa c'è scritto nella foto:
P0300 - Mancate accensioni (generiche)
P0301 - Mancate accensioni cilindro 1
P0303 - Mancate accensioni cilindro 3
P0304 - Mancate accensioni cilindro 4
P1171 - Titolo miscela 1 (additivo)
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