annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Stilo jtd 1900 - problema iniettori ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat Stilo jtd 1900 - problema iniettori ?

Buongiorno

Ho una stilo jtd 1900, ha 8 anni e 160.000 km.

Da qualche settimana, soprattutto a freddo, e' piu' rumorosa e sembra quasi che giri solo a 3 cilindri, con qualche vibrazione in piu' rispetto a prima.

Inoltre, sempre maggiormente a freddo, ma non solo, si sente una certa puzza dei gas di scarico che prima non sentivo, come se non bruciasse bene.

Pero' le prestazioni sono sempre le stesse, e anche i consumi (in velocita' praticamente non sento differenze rispetto a prima).

Il mio meccanico mi dice che probabilmente dovrei far verificare gli iniettori, puo' darsi che uno di questi non funzioni piu' bene.

Che dite, il problema puo' essere proprio questo?
    Dal momento che volevo quasi cambiare macchina, quanti chilometri potrei ancora fare e quali problemi potrei avere ?

grazie molte per eventuali consigli

Re: Fiat Stilo jtd 1900 - problema iniettori ?

Prova con qualche additivo professionale, altrimenti non ti resta che la revisione degli iniettori dal pompista.

Commenta

Grazie

In effetti dei miei amici me ne avevano accennato, anche se qualcuno dice che servono, altri che non servono..
      Ma dove li posso trovare, al supermercato ? E c'e' qualche marca migliore (se si puo' dire qui..)
      grazie

Commenta

scusa ma le vibrazioni sono solo al minimo giusto?se acceleri un pň spariscono vero?se č cosě č un supporto motore andato e magari il contorno č un effetto che ti fa trovare piů difetti,se invece č come dici tu,sono proprio gli iniettori,perň che rumore senti in piů?
        gli iniettori andati picchiettano,si sente bene il rumore,poi vedresti fumo in accelerazione e i consumi aumenterebbero perchč la nafta non viene piů nebulizzata bene,ma cadrebbe a goccioline oltre a un rendimento non perfetto dell'auto.
        Potrebbe essere anche come dicevo io un supporto motore andato,o piů di uno stanchi che provocano vibrazioni,sopratutto a freddo perchč il motore si muove di piů,poi avendo 160000km puň anche essere che hai il kat andato e non filtra piů a dovere sentendo un pň di puzza.Se adesso vibra con l'abbassare delle temperature le vibrazioni a freddo aumentano.
        Puň anche essere che hai preso un paio di pieni sbagliati e hai acqua dentro la nafta.
        Altro problema di vibrazioni e squotimento dell'auto puň essere il volano bi-masse che č usurato e ha preso gioco squilibrando le masse.
        Ti dico tutte queste cose perchč anche io ho un jtd e ho avuto un problema simile e da me era un supporto motore,ma le cause vagliate erano queste,perchč anche io avevo l'auto perfetta,tranne questa vibrazione a freddo che spariva riscaldandosi l'auto

la cosa migliore da fare č andare da un meccanico o pompista buono e fare una diagnosi,da li si vedono i gradi di squilibrio degli iniettori,e si capisce se sono solo un pň sporchi o completamente andati oppure sani,se sono buoni si cerca dov'č il problema,se sono andati hai trovato il problema

se proprio vuoi provare un additivo,io usato questo
        http://www.bardahl.it/lubrificanti_a..._diesel.html#2
        mi sono trovato molto bene,avevo qualche iniettore un pň squilibrato e me lo ha pulito
        Ultima modifica di marchese jtd; 20-09-2013, 12:20.

Commenta

grazie delle indicazioni.
          In effetti non sento niente che picchietta, ne' vedo fumo in accelerazione diverso dal solito, ne' i consumi
          sono aumentati, ne' le prestazioni sono calate, quindi mi verrebbe da pensare che sia anche qualcos'altro rispetto
          agli iniettori.

Commenta

Ho usato un additivo (anche se non quello indicato sopra), con un 25 litri di gasolio, e ha risolto bene il problema della puzza.
            A questo punto mancando del tutto gli altri sintomi (fumo, consumi, picchettio,..) direi che gli iniettori non hanno problemi particolari.

Per quanto riguarda la maggiore rumorosita' a freddo adesso devo indagare su quanto suggerito sopra, (un supporto motore guasto, il volano bi-masse che č usurato e ha preso gioco,..)

Tra l'altro tre anni fa avevo avuto un problema con l'alternatore e vari elementi connessi, cambio cinghia alternatore, cuscinetto, ecc., con una discreta spesa. Il rumore rilevato adesso assomiglia vagamente a quello che l'auto faceva allora, una specie di tan-tan-tan, da fermo, anche se allora era molto piu' forte.
            grazie

Commenta

se ce qualche iniettore che nn sta polverizzando bene noti fumo bianco allo scarico a motore freddo e il motore borbotta un po... sono iniettori molto delicati!

Commenta

Grazie della indicazione, in effetti il motore sembra che borbotti un po', ma senza fumo bianco.

Mi hanno detto che il problema degli iniettori (sempre che il motivo sia quello, certo, penso che in parte lo sia) si presenta solo al minimo perche' al di fuori del minimo il motore 'Compensa'. Non ho capito bene pero' cosa vuol dire 'compensa', con questo motore, avete qualche idea?

grazie

Commenta

forse compensano gli iniettori volevi dire?

Commenta

Certo, volevo dire quello....

Commenta

Sto operando...
                    X