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Maledetta spia avaria motore!

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  • Maledetta spia avaria motore!

    Ciao ragazzi vi racconto il mio problema sperando che qualcuno di voi me lo risolva e sperando che non sia serio nel senso della centralina che tanto si sa che questa macchina è la pecca, stiamo parlando della fiat punto 1.2 8v elx la 188 d'eccellenza.
    Vi dico il mio problema ho dovuto rifare la testata perchè si stava bruciando( ho un meccanico al paese di mamma che ha lavorato 40 anni alla volkswagen e quindi mi fido ciecamente) così rifatta testata( la guarnizione si stava bruciando tra il primo e il quarto cilindro), cambiato la pompa dell'acqua e la cinghia distribuzione lavoro fatto benissimo, tutto oki anzi adesso ha più compressione e va di più
    Sono ripartito per tornare a Torino ed ad un certo punto ha cominciato ad accendersi la spia gialla dell'avaria motore, ma il motore andava bene non dava nessun problema.
    Vado dal meccanico qui a Torino attacca il diagnostico e l'errore che salta fuori è il seguente: mancate accensioni multiple, il meccanico mi dice che sono da sostituire le candele fatto ciò sostituito le candele resettato l'errore per una settimana tutto tranquillo, poi si riaccende la spia e quindi vado di nuovo dal meccanico(25 euro ogni volta che attacca il diagnostico) e a questo giro l'errore è: mancata accensione singolo cilindro che ovviamente non si sa quale cilindro!! La macchina va bene non da nessun segno quando si accende la spia io non vorrei che fosse di nuovo la centralina... 5 anni fa la dovetti cambiare perchè mi aveva fatto lo stesso gioco però l'errore non era mancate accensioni multiple ma qualcosa che poteva incendiarsi(detto da un meccanico della fiat) e quindi sostituì i cavi credo le bobine ed infine la centralina nuova originale!
    Che cosa potrebbe essere adesso di nuovo la centralina? sto spendendo tanti soldi per questa macchina e vero potete dirmi cambia macchina ma purtroppo il garage che ho ci entra solo quel modello e non riesco a trovare la terza serie di seconda mano sono sparite tutte vabbè ma questo è un'altro discorso!!!! Grazie ciao regas!!

  • #2
    Re: Maledetta spia avaria motore!

    puo' essere un problema di bobine, di continuita' dell' alta tensione,
    ed eventualmente bisognerebbe controllare tutti i connettori e i fasci di cavi che vanno alla testata.
    (facilmente durante lo stacco e riattacco qualche parte puo' dare falso contatto.)
    se non c'e' captatore di fase sulla distribuzione, allora e' un sistema a scintilla persa,
    ovvero le bobine sono in serie per i cilindri 2 e 3 (centrali) resistenza 20..30k
    e per i cilindri laterali 1 e 4 (stessa resistenza).
    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

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    • #3
      Re: Maledetta spia avaria motore!

      io mi sono comprato allo scasso le bobine e i cavi e se cambiassi solo le bobine? tanto sono solo delle viti dovrei cambiarle a batteria staccata o non importa? si deve fare qualcosa con il diagnostico?

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      • #4
        Re: Maledetta spia avaria motore!

        se la centralina e' di tipo a film ceramico (quelle piccole) puo' anche essere un problema elettronico.
        Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
        moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

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        • #5
          Re: Maledetta spia avaria motore!

          si si è quella ce l'ho proprio sotto mano quella che ho sostituito 5 anni fa e quindi che dovrei fare? :-(

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          • #6
            Re: Maledetta spia avaria motore!

            stessa identica storia con la polo di mia moglie.....spia avaria....col tempo spia avaria e andava a 3....dalla diagnosi mancata accensione....il giorno che è morta definitivamente andava grassa da paura...nell'ordine pulizia iniettori, cambio candele,cambio bobine che effettivamente 2 puzzavano di bruciato e la macchina ancora non s'accendeva...prove varie sulla centralina e ancora non partiva.....alla fine è ripartita,ma l'ho ripresa 4 volte su lunghi viaggi e ho ancora il patema di restare di nuovo col carro attrezzi come la prima volta...
            morale della storia,a meno che non ti voglia mettere a controllare da solo fuel line e cablaggi vari, o hai qualcuno che non si faccia pagare i suoi esperimenti e tentativi e relativa mano d'opera...affidati a un esorcista e spera che tu abbia il mio culo
            sensatamente invece, prova pulizia iniettori , candele , bobine , centralina...... bobine e centraline reperiscile in uno sfascio e prova,male che va non hai speso un capitale per una prova,altro non ti so dire,altrimenti lo avrei fatto anche io in precedenza
            Ultima modifica di nissan fairlady; 22-09-2013, 15:20. Motivo: .

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            • #7
              Re: Maledetta spia avaria motore!

              Originariamente inviato da nissan fairlady Visualizza il messaggio
              stessa identica storia con la polo di mia moglie.....spia avaria....col tempo spia avaria e andava a 3....dalla diagnosi mancata accensione....il giorno che è morta definitivamente andava grassa da paura...nell'ordine pulizia iniettori, cambio candele,cambio bobine che effettivamente 2 puzzavano di bruciato e la macchina ancora non s'accendeva...prove varie sulla centralina e ancora non partiva.....alla fine è ripartita,ma l'ho ripresa 4 volte su lunghi viaggi e ho ancora il patema di restare di nuovo col carro attrezzi come la prima volta...
              morale della storia,a meno che non ti voglia mettere a controllare da solo fuel line e cablaggi vari, o hai qualcuno che non si faccia pagare i suoi esperimenti e tentativi e relativa mano d'opera...affidati a un esorcista e spera che tu abbia il mio culo
              sensatamente invece, prova pulizia iniettori , candele , bobine , centralina...... bobine e centraline reperiscile in uno sfascio e prova,male che va non hai speso un capitale per una prova,altro non ti so dire,altrimenti lo avrei fatto anche io in precedenza
              ma il fatto nissan che la centralina l'ho cambiata tempo fa... e che cacchio dura 5 anni? Poi per la centralina, allo scasso alcune si trovano, ma bisogna avare l'apparecchiatura che poi te la resetti e li sono soldi!! Allo scasso ho comprato, diciamo comprato, mi hanno regalato 4 cavi candele e le bobine funzionanti devo cambiarli! Poi mi farò un pieno di benzina all'agip di quella blu :-) e vedremo.... mi sono stancato sinceramente, l'esorcista si potrebbe mettere le mani nei capelli!!
              Ultima modifica di Lele80; 22-09-2013, 19:50. Motivo: punteggiatura :-)

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