Ciao a tutti sono nuovo in questo sito, ho una fiat punto 1.2 16v del 2004 (III serie), ho cambiato un mesetto fa le ganasce i tamburi, ed i cuscinetti posteriori, il problema č che da un lato girando la ruota con l'auto sollevata, si sente un rumore a freno rilasciato, come di un affettatrice, va e viene, ho provato a invertire i tamburi ma niente da un lato da il problema e dall'altro no, non so proprio cosa puo essere, vi ringrazio anticipatamente
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Problema ganasce posteriori fiat punto
Comprimi
X
-
Re: Problema ganasce posteriori fiat punto
potrebbe essere solo una lieve ovalizzazione del tamburo,
oppure e' leggermente disallineato, bisognerebbe verificare con il comparatore.
probabilmente con il rodaggio freni, circa 500 km, il problema svanisce.La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
"Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fŕ", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...
-
Purtroppo ne ho fatti piu di 1000 di km, niente da fare, addirittura ora il primo scatto del freno a mano frena di piu la ruota "sana" e meno quella col problema, ho invertito i tamburi, ho cambiato il cuscinetto, stretto a 280Nm, poi i tamburi (Vema) e il piatto ganasce sono nuovi, marca ATE, non so proprio cosa puo essereUltima modifica di marcoman81; 13-10-2013, 21:06.
Commenta
-
allora sarebbe da provare al banco della revisione, almeno per quantificare lo squilibrio..
forse bisogna registrare i cavi del freno a mano, oppure del recupero gioco ganasce...
se hai attrezzature da officina puoi anche provare a controllare l'allineamento..
al limite prova a sentire il concessionario fiat... magari e' un problema noto..La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
"Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fŕ", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...
Commenta
-
Non credo che c'entri il freno a mano perchč anche allentandolo al minimo non diminuisce il problema e poi frena di piu sulla ruota sana, la cosa che mi fa pensare č che pur invertitendo i tamburi non ho risolto, quindi il problema non č il tamburo ovalizzatoUltima modifica di marcoman81; 14-10-2013, 20:01.
Commenta
-
no la macchina frena benissimo su tutte e 4 le ruote, il freno a mano va bene, oggi ho provato ad allentare il dado del cuscinetto (che č nuovo), e il problema sparisce l'ho stretto tutto ok, poi batto appena appena per reinserire il coperchietto del dado ed eccolo tornare, io mi arrendo...la lascio cosi
Commenta
-
Comunque ho provato a far guidare l'auto ad un mio amico, piano piano in modo da poter andargli dietro a piedi, mi sono avvicinato alla ruota e non faceva alcun rumore, č possibile che il problema lo faccia solamente quando la ruota č sollevata? altrimenti sentirei chiaramente il problema anche ad auto in movimento
Commenta
-
Sembra che ho risolto sostituendo il fuso posteriore, era storto verso il finale dove si avvita il dado da 32, ora la provo x qualche km e poi ricontrollo...Ultima modifica di marcoman81; 19-10-2013, 18:31.
Commenta
-
Oggi ho ricontrollato ed il problema si č ripresentato, niente da fare, la lascio cosi, la macchina frena e non mi da nessun problema, quando l'auto č in marcia non si sentono rumori particolari, poi ho cambiato tutto quello che potevo cambiare, il fusello, il dado, il cuscinetto, il piatto ganasce
Commenta
Commenta