annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lancia Y elef. blu 1.2 8V - 2003 - spegnimento improvviso ed errore code chiave

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lancia Y elef. blu 1.2 8V - 2003 - spegnimento improvviso ed errore code chiave

Salve a tutti
    Colgo l'occasione per salutarvi e fare i complimenti per il bel forum, il mio nome è Cristian ed abito in provincia di Messina!

Approfitto ( se gentilmente vorrete avventurarvi insieme a me nella risoluzione del mio problema ) del vostro forum per porvi il mio quesito

Possiedo una lancia Y , come da titolo discussione.
    Il difetto ha iniziato a presentarsi un mese fa, durante una regolare marcia , anche a velocità superiore a 40 km/h , la macchina capita che si spegne improvvisamente, se tento di riaccenderla dapprima mi si accende la spia "check motore" , e poi inizia a bloccarsi su CODE. Parte poi dopo qualche tempo, può variare, da qualche minuto a qualche ora. Quando riparte la spia check motore rimane accesa per un pò, poi sparisce e la macchina cammina regolarmente anche per settimane.

L'ho portata da due elettrauto della zona, che hanno provveduto a provare a sostituire il sensore di giri, la sonda lambda e la centralina, oltre a provare a cambiare chiave e staccare il controllo codice chiave. Tutto pare inutile, il problema si continua a ripresentare ogni tanto. Non so davvero più cosa fare.. qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito? Sapreste consigliarmi? Grazie mille in anticipo!

Re: Lancia Y elef. blu 1.2 8V - 2003 - spegnimento improvviso ed errore code chiave

Ciao, se si accende la spia avaria motore c'è sicuramente un errore, o più di uno, segnalato dalla centralina. L'auto è stata messa in diagnosi? Se si, che errori sono stati rilevati?

Quando avvengolo gli spegnimenti e si attiva la spia CODE, hai provato a lasciare la chiave su MAR per circa 30-40 secondi e vedere se la spia si spegne?

Commenta

Re: Lancia Y elef. blu 1.2 8V - 2003 - spegnimento improvviso ed errore code chiave

stacca la batteria per una notte.
      [

Commenta

Ciao ed innanzitutto grazie per mille per il supporto !
        Siamo riusciti a collegare la diagnosi proprio nel momento in cui dava il difetto solo una volta , ed usciva : ERRORE BOBINA 1-2 ed altri che non saprei riportare , perchè non ero presente al momento. Dopodichè la diagnosi non ha mai rilevato nessuna anomalia, perchè suppongo che poco dopo istanti che avviene il problema, la centralina resetti tutto Per quanto riguarda staccare la batteria per una notte.. avendo sostituito la centralina, non dovrei aver fatto lo stesso?

Commenta

Con lo strumento di diagnosi proessionale si dovrebbe riuscire ad accedere anche agli errori archiviati, sarebbe fondamentale avere accesso a tutti gli errori per avere un'idea precisa, perchè spesso sono l'uno la causa dell'altro oppure dipendono da tutt'altre cause non direttamente rilevate dalla centralina. Il problema è che tu hai cambiato centralina, quindi se non hai a disposizione la vecchia la vedo dura...
          Vedi un pò cosa esce ora dall'attuale centralina.
          Prima di sostituire pezzi così sensibili a casaccio bisognerebbe essere sicuri, è un appunto che dovresti fare all'elettrauto, specialmente quello che ha sostituito la sonda lambda, che penso sia la cosa più lontana dalla causa di questi problemi...

Il primo passo è avere a portata di mano tutti i codici di errore archiviati sulla centralina, senza quelli si brancola nel buio e sarebbe scorretto fare ipotesi e indurti a cambiare ancora pezzi a caso...
          Se puoi, procurati un aggeggio tipo questo. Non è come quello dell'officina ma basta e avanza per leggere gli errori attivi quando vuoi.
          E se sei fortunato legge anche i dati di qualche sensore. L'ideale è usarlo col Multiecuscan.

Commenta

Dopo aver rilevato che la centralina non era il problema, abbiamo rimesso la vecchia, quindi gli errori archiviati dovrebbero essere immediatamente leggibili Domani faccio un salto da qualcuno di più affidabile, e vedo di riportarti cosa ne viene fuori

Commenta

Originariamente inviato da computercafe Visualizza il messaggio
              Dopo aver rilevato che la centralina non era il problema, abbiamo rimesso la vecchia, quindi gli errori archiviati dovrebbero essere immediatamente leggibili Domani faccio un salto da qualcuno di più affidabile, e vedo di riportarti cosa ne viene fuori
              Ottimo, mi raccomando falla mettere in diagnosi in tua presenza e prima di cancellare o fare qualsiasi altra cosa, segnati i codici di errore.
              Molti meccanici hanno il brutto vizio di cancellare tutto senza manco leggere... come se i codici che spuntano siano sempre e solo "capricci" della centralina.

Commenta

Eccomi di nuovo qua con splendide notizie!
                La centralina riportava errori bobina A e B e sistema code , successivamente un elettrauto di livello superiore ha risolto in dieci minuti, il problema era nelle candele che erano un vecchio modello, di quelle non schermate che generavano quindi correnti magnetiche di disturbo per l'intero sistema di accensione e code chiave, sostituendole ho risolto tutti i problemi, la macchina marcia benissimo e non ho mai più rivisto la spia code accesa URRA'!! Grazie a tutti per la disponibilità, potete chiudere il post!

Commenta

Molto interessante... e fa piacere sentire che sia ancora qualche mosca bianca che fa il proprio mestiere con competenza e onestà.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Ottimo, mi raccomando falla mettere in diagnosi in tua presenza e prima di cancellare o fare qualsiasi altra cosa, segnati i codici di errore.
                    Molti meccanici hanno il brutto vizio di cancellare tutto senza manco leggere... come se i codici che spuntano siano sempre e solo "capricci" della centralina.

Posso confermare!!!
                    Successo anche sull'auto di mia moglie facendo una ricerca ho trovato questo post!!
                    Risolto tutto!!!
                    Per fortuna c'è il forum di elaborare!!!
                    "Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
                    (Gandhi)

"L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori."
                    (O. Wilde)

"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio."
                    (J. Morrison)

Commenta

Sto operando...
                    X