annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

surriscaldamento motore fiat punto 188 8 valvole 1200

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• surriscaldamento motore fiat punto 188 8 valvole 1200

Ciao a tutti. ho un problema con la mia fiat punto 188 benzina con impianto gpl.
    Mi è capitato che il termostato facesse fatica ad aprire,andava su di temperatura,giarava la ventola ma il radiatore resta freddo eil circuito raffreddamento in pressione.
    Ho sostituito il termostato,per 3 giorni ha funzionato bene,termometro a metà scala,regolare.Poi va su la temperatura specie a veicolo fermo,il riscaldamento non funziona,esce aria fredda e il radiatore e il riduttore gpl sono freddi.Il circuito refrigerante è in pressione,se svito il tappo il liquido fuoriesce a motore caldo.La pompa acqua l'ho sostituita a maggio,sei mesi fa.Può essere o il termostato che mi hanno venduto difettoso o magari il radiatore otturato?
    Ho fatto una prova: Ho rimontato il termostato di prima ,lo ho forato in modo che passa tutto , ma non è questo, il riscaldamento non funziona ancora e va su di temperatura.Quando smonto il termostato non esce acqua dal manicotto e dal monoblocco motore. Ho provato a soffiare con il compressore nel radiatore e non è otturato.Anche il monoblocco motore non è otturato.
    La ventola funziona,va su la temperatura e parte,ma rimane freddo il radiatore
    Potrebbe essere la girante della pompa anche se recentemente sostituita?
    Come si prova la pompa acqua?

Re: surriscaldamento motore fiat punto 188 8 valvole 1200

Se anche senza termostato non arriva acqua al radiatore è sicuramente la pompa acqua che è difettosa... cambiala.
    Consiglio marca Graf, Saleri o SKF... se disponibile, con girante in acciaio e non in plastica.

Commenta

Dai sintomi, la cosa più probabile è che sia la guarnizione testa.
      Circuito in pressione, problemi di circolazione, polmone che ghiaccia...al novantanove per cento è un problema di tenuta guarnizione.
      Però, però....controllerei anche lo stato del polmone gpl. Potrebbe esserci una perdita di gpl sul riduttore, che in alcuni modelli come ad esempio il tartarini per dirne uno ha il circuito di riscaldamento vicinissimo al passaggio dell'alta pressione gas. In quel caso il gpl che è a pressione superiore al circuito di raffreddamento entra in quest'ultimo, impedendo la circolazione del liquido e causando tutti i sintomi tipici della guarnizione andata.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

ma quando riempi il circuito poi lo spurghi?
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

controlla i condotti del liquido refrigerante, a me capitò un problema simile ed era una guarnizione del radiatore semistaccata che mi parzilizava il condotto.

Commenta

Sto operando...
          X